29 July 2011

Volkswagen Nuova Golf VII Dossier

Autobild svela nuovi dettagli sulla prossima Golf. La versatile piattaforma MQB, i motori e le novità dell'attesissima settima generazione...

Intro

Indovinate qual é stato il modello più venduto in Europa lo scorso anno? Ovviamente lei, la Golf che con 502.307 unità ha lasciato alle sue spalle la Ford Fiesta (425.595 unità), e la sorella minore Polo (364.439 unità). Il tutto ormai a quattro anni dall’arrivo della sesta generazione, era il 2008. Insomma è chiaro come l’attesa e le aspettative a Wolfsburg e non solo, siano altissime per questa settima generazione (codice VW 370) che si appresta ad aprire davvero un nuovo capitolo nella storia del modello. Non più di transizione , come la Via generazione dunque, ma una vettura che ponga nuovi punti di riferimento in fatto di spazio a bordo, versatilità, qualità percepita e motorizzazioni. In Volkswagen lavorano alla settima generazione dal lontano 2007.

 

Fonte: AutoBild

Design

Esteticamente la Nuova Golf si caratterizzerà per linee più dinamiche della versione attuale, con un frontale più piatto e sottile, che richiama quello della Scirocco, e il logo VW sarà posizionato al centro della calandra e non più sul cofano. Non solo, il parabrezza sarà di sicuro più inclinato rispetto alla sesta generazione.

 La vettura sarà il risultato dell’impegno di tre centri stile VW, quello di tedesco di Potsdam (ex Germania dell’Est), quello di Wolfsburg e quello americano di Santa Monica , California. Avrà linee pulite, semplici, e proporzioni equilibrate. Soprattutto sarà ribadito il forte il family feeling con gli ultimi modelli della Casa tedesca, vedi Passat e Touran, entrambe presentata nel 2010.

 

Walter De Silva, capo del design di VAG, ha rivelato che la progettazione della Volkswagen Golf VII ha rappresentato la sfida più importante della sua vita, e ha dichiarato "...che non dorme la notte per pensare alla linea stilistica per la futura generazione della media di Wolfsburg". Il designer italiano ha curato lo stile dell’attuale Golf VI, ma per la prossima generazione è riaprtito da zero ed ha avuto “carta bianca”.

Nuova piattaforma....

La nuova piattaforma MQB Volkswagen dovrebbe garantire una notevole versatilità rispetto a quella attuale. “La nuova architettura” spiega Dr. Ulrich Hackenberg, del Board Management Volkswagen “ garantisce ancora più spazio a bordo per passeggeri e bagagli a discapito però della meccanica, un po’ sacrificata”. Opel Astra e Ford Focus sono cresciute e incalzano e i dadi sono ormai tratti.

Di sicuro il passo sarà maggiore rispetto alla sesta generazione con carreggiate leggermente più larghe. La nuova piattaforma permette infatti tre passi differenti: 2630 mm, 2680 mm e 2790 mm. Il più ridotto per la Golf, quello intermedio per Jetta e Golf Variant e quello maggiore per Touran e Tiguan XL (per i mercati cina e USA). La capacità di carico passa così dagi attuali 350 a 405 litri sulla Golf, che diventeranno 455 litri sulla Golf Plus (395 attuali) e 515 litri sulla Variant.

Gli obiettivi....

Tra gli obiettivi  fondamentali per VW:

 

  • Una qualità ancora maggiore per gli interni
  • Nuovi dispositivi di assistenza alla guida: riconoscimento cartelli stradali, cruise control  evoluto,  navigatore di ultima generazione
  • Sistemi di trazione alternativi(Mildhybrid, hybrid, Plug-in- Hybrid, Twin Drive Range Extender)
  • la più ampia offerta di motorizzazioni nel suo segmento
  • Tre differenti trasmissioni tutte a doppia frizione per limiti di coppia massima di 200, 250 e 500 Nm accanto a un cambio manuale a sei marce.
  • Cambio automatico nuovo per i motori più piccoli e meno potenti (-10 % di consumi rispetto a un cambio manuale)
  • Migliorare la valutazione euroNcap nell’urto pedoni

Motori a benzina

I motori a benzina saranno a 4 cilindri TSI, con cilindrate 1.2 al 2.0 litri mente i turbodiesel TDI a tre e quattro cilindri rispetteranno normative Euro 6. Prevista anche  una versione ibrida plug-in.

 

In sintesi i motori a benzina:

 

 1.2 TSI, 86 Cv/165 Nm

1.2 TSI, 105 Cv/175 Nm

1.4 TSI, 122 Cv/200 Nm

1.4 TSI, 160 Cv/250 Nm

2.0 TSI, 180 Cv/320 Nm

2.0 TSI, 220 Cv/350 Nm

2.0 TSI, 300 Cv/400 Nm.

Motori TDI

I motori turbodiesel previsti:

 

1.6 TDI, 90 Cv/230 Nm

1.6 TDI, 105 Cv/250 Nm

2.0 TDI, 140 Cv/320 Nm

2.0 TDI, 170 Cv/350 Nm

2.0 TDI, 220 Cv/450 Nm.

 

 

Sono previste anche una variante 4x4 4Motion e elettrica blue-e-motion già dal 2013.

Modelli e versioni in arrivo...

Queste le date di presentazione di tutte le versioni:

 

• Golf 5 porte 9/2012

• Golf Variant, 1/2013

• Golf Plus, 2/2013

• Touran, 12/2013

• Scirocco, 4/2014

• Tiguan, 8/2014.

 

Il nuovo Beetle e la nuova  Jetta (7/2011), sono entrambi costruite sulla vecchia piattaforma in Messico. Sul  futuro della Eos non è ancora stato deciso nulla ma il modello attuale dovrebbe uscire di produzione alla fine del 2014.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA