07 October 2014

La nuova Lamborghini Asterion LPI 910, laboratorio tecnologico

Il V10 aspirato da 5,2 litri è abbinato a tre motori elettrici per una potenza complessiva di 666 kW/910 Cv, sufficienti a spingere la vettura da 0 a 100 km/h in 3 secondi e...(8 video, 40 immagini)

La nuova lamborghini asterion lpi 910, laboratorio tecnologico

E' la prima ibrida Plug-in (PHEV) della sua storia. Parliamo della nuova Lamborghini Asterion LPI 910-4, svelata sul palcoscenico globale al Mondial de l'Automobile di Parigi. Per la Asterion LPI 910-4, Lamborghini ha dunque  puntato sull'Ibrido Plug-in (PHEV). Grazie a questa scelta riesce a districarsi agevolmente nella guida urbana semplicemente con la potenza derivante dal sistema elettrico, con un'autonomia che contando sulle sole batterie raggiunge la notevole quota di 50 km.

Se poi si è alla ricerca dell'emozione, c'è comunque la spinta e al potenza del motore V10 aspirato Lamborghini.  Il consumo di carburante è di soli 4,12 l/100 km nel ciclo combinato (NDEC), mentre il peso del sistema ibrido è di 250 kg. Uno degli obiettivi principali della Asterion, la riduzione delle emissioni di CO2, è raggiunto brillantemente con un valore certificato di 98 g/km, il tutto senza intaccare minimamente l'esperienza di guida tipicamente Lamborghini.

FIBRA DI CARBONIO
La Asterion è costruita intorno a una monoscocca interamente realizzata in fibra di carbonio, con il motore V10 FSI da 5,2 litri montato longitudinalmente in posizione centrale, come nelle super sportive Lamborghini. La trasmissione a sette rapporti e doppia frizione, capace di garantire cambiate fulminee, è montata dietro il motore in una configurazione transaxle che si rivela fondamentale per l'architettura del veicolo.

Le  batterie al litio sono infatti collocate lungo il tunnel centrale, nell'area che normalmente sarebbe riservata alla trasmissione: questo permette un miglior bilanciamento della vettura, oltre a proteggere le batterie in caso di impatto laterale. L'architettura ibrida della Asterion consiste di tre unità elettriche: un motore/generatore che funge anche da motorino d'avviamento (ISG) è piazzato tra il V10 e il cambio a doppia frizione, e ad esso si uniscono due motori elettrici posizionati sull'asse anteriore. Alimentati direttamente dall'ISG, questi motori sono dotati di una funzione di distribuzione della coppia (Torque Vectoring). Questa configurazione permette due modalità di guida differenti: in modalità ibrida il motore termico viene combinato alle tre unità elettriche andando a garantire una trazione integrale permanente in modo completamente indipendente dallo stato di carica della batteria.

ELETTRICA
In modalità elettrica "pura", invece, la spinta è garantita solo dai due motori anteriori. Collocato longitudinalmente e in posizione centrale, il V10 aspirato da 5,2 litri eroga una potenza massima di 449 kW (610 Cv) e 560 Nm di coppia. Unito ai tre motori elettrici che garantiscono ulteriori 220 kW (300 Cv) porta la potenza totale in modalità ibrida a 669 kW (910 Cv). L'accelerazione da 0 a 100 km/h viene infatti completata in 3 secondi netti. Con una velocità massima in configurazione ibrida che tocca i 320 km/h, la Asterion LPI 910-4 riesce a raggiungere i 125 km/h quando è spinta dai soli motori elettrici. Ancora più impressionante è l'autonomia in modalità elettrica nella guida cittadina, 50 km che mettono la Asterion al top fra le super sportive ibride.

DESIGN
Il colore Blue Elektra della Asterion, così come le nuove linee del suo design, riflettono il contenuto tecnologico della vettura. Disegnata dal Centro Stile Lamborghini, la Asterion mostra un DNA inequivocabilmente Lamborghini, ma allo stesso tempo è diversa da qualunque super sportiva presente nella gamma della Casa di Sant'Agata. La Asterion tocca nuovi confini con un linguaggio che privilegia le curve , meno brutale,  con passaggi armoniosi tra una superficie e l'altra che riducono al minimo le linee tese. Il risultato è un design puro ed essenziale. La Asterion, come tutte le Lamborghini, presenta comunque linee ben definite che separano le superfici orizzontali dalle fiancate della vettura, con una chiara distinzione tra i differenti pannelli.

L'anteriore è prodotto in un pezzo singolo, dando alla Asterion un look dinamico che viene ulteriormente enfatizzato da uno "sguardo" intenso. Realizzati con materiali che includono carbonio forgiato e titanio, i quattro fari della Asterion ricordano gli occhi. Le prese d'aria anteriori sono caratterizzate da un sistema di raffreddamento attivo che, per la prima volta su una Lamborghini, utilizza una griglia a due strati: una griglia di metallo e una di titanio si sovrappongono, una caratterizzata dal motivo a Y e l'altra dalla classica trama esagonale.

Il risultato è un effetto tridimensionale che risalta rispetto al colore della carrozzeria. Il possente posteriore si fa notare grazie alla sua forma, alla particolarità dei fari posteriori e alla griglia che copre due radiatori, così come grazie al netto contrasto tra le parti nere e quelle in colore della carrozzeria. Il cofano motore trasparente è un dettaglio estetico che richiama la tecnologia ibrida contenuta al suo interno ed è caratterizzato da tre lenti esagonali che cambiano orientamento a seconda della modalità propulsiva utilizzata: elettrica, ibrida o con la sola potenza dell'unità termica. La vettura è equipaggiata con gomme Pirelli montate su cerchi in composito da 20 e 21 pollici.

 

INTERNI
Le porte della Asterion sono di grandi dimensioni e si aprono verso l'esterno permettendo un facile accesso agli interni. L'inclinazione dei montanti anteriori si traduce in un parabrezza più verticale che garantisce più spazio per la testa e un abitacolo più ampio per gli occupanti, capace di garantire una posizione di guida confortevole. Esteticamente l'effetto fa risaltare le dimensioni dell'anteriore, al cui interno è alloggiato anche un compartimento per i bagagli. Nel complesso, la Asterion offre ai suoi passeggeri un ambiente decisamente spazioso. Una bandiera tricolore illuminata sulla portiera ricorda le origini italiane.

I due sedili sono collocati più in alto rispetto a quanto accade sulle super sportive Lamborghini, con l'obiettivo orientato più su un'esperienza di viaggio confortevole che sulle performance dinamiche estreme. L'uso esteso di pelle nei colori Bianco Celaeno (avorio) e Marrone Attis mette immediatamente lusso ed eleganza al centro dell'esperienza di guida della Asterion, così come l'utilizzo di materiali speciali come l'alluminio, la fibra di carbonio forgiata e il titanio. Quest’ultimo ad esempio è visibile nell'emblematico volante a tre razze, il cui design ricorda quello visto sulla Miura.

Il volante della Asterion presenta tre pulsanti tramite cui il guidatore è in grado di scegliere la modalità di guida che preferisce: Zero - per la modalità elettrica / zero emissioni; I per Ibrido; T richiama l’opzione del solo motore Termico. Inoltre, un tablet portatile permette agli occupanti della vettura di gestire il sistema di climatizzazione e altre funzioni quali il sistema di navigazione GPS e il sistema di Infotainment.

 

Nel video , la Lamborghini Aventador LP 700-4 Coupé AD PERSONAM sempre al Salone di Parigi :

 

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