30 March 2015

Produzione Audi, la fabbrica del futuro

Con noi a Ingolstadt per scoprire alcune delle più recenti tecniche di sviluppo e produzione Audi. Realtà aumentata e robotica.... (9 video HD)

Produzione audi, la fabbrica del futuro

Con noi a Ingolstadt per scoprire alcune delle più recenti tecniche di sviluppo e produzione Audi. L' occasione è data dalla conferenza annuale della Casa tedesca, a cui è stato affiancato l'Innovation Forum un percorso a tappe per osservare più da vicino alcuni dei nuovi reparti come il Lighting Assistance Center, la rinnovata galleria del vento e tutti i nuovi passaggi nella produzione dei modellui Audi per giungere all'obbiettivo finale, un intelligente e interconnesso impianto produttivo.

Nei 120 metri di lunghezza del nuovo Lighting Assistance Center, il tunnel  più lungo d'europa, vengono studiati e provati i futuri sistemi di illuminazione laser. All'interno del tunnel verniciato in nero opaco, gli ingegneri sviluppano nuovi sistemi di assistenza all' illuminazione basati su più potenti e precise telecamere che eviteranno ulteriormente l'abbagliamento dei veicoli in marcia nel senso opposto, aumentando la sicurezza. Il centro di competenza per l'illuminazione e il laboratorio laser sono collocati in un edificio di undici piani; il tunnel ha rappresentato una grande sfida per gli ingegneri civili, perché non sono state previste colonne di sostenimento e il progetto richiedeva un'altezza interna del tunnel sino a nove metri. La superficie del pavimento è invece del tutto simile a quella di una strada normale.

Nella galleria del vento, l'attenzione si è concentrata sullo studio dellaerodinamica della nuova Audi R8 LMS. E, ancora, i nuovi stemi di realtà aumentata per osservare e studiare il lay out del motore e dei vari componenti, la connettività a bordo, la guida pilotata, l'efficienza e la sostenibilità. Il processo di produzione a Ingolstadt sarà sempre più intelligente, grazie anche, ad esempio, al nuovo sistema di stampaggio 3D per parti metalliche con geometrie e superfici molto complesse. I processi semi-automatici e gli strumenti di produzione saranno sempre più integrati proprio come il mondo digitale e quello reale. Nel processo di assemblaggio, giù oggi robot lavorano fianco a fianco con gli operai senza alcuna distinzione e sempre alla stessa velocità dei dipendenti.

 

Nei video seguenti, uno sguardo a tutte le innovazioni: 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA