Sébastien Loeb e Daniel Elena hanno conquistato il loro sesto successo, insieme, nel Principato. Al volante della loro Citroën DS3 WRC, hanno colto il massimo di punti possibili (vittoria + Power Stage, 28 punti). Il podio ha visto tre marche diverse spartirsi gli onori , grazie al 2° posto di Dani Sordo ( Mini) ed al 3° della nuova recluta della Ford, Petter Solberg.
L’otto volte Campione del mondo ha dominato gli avversari, restando ben saldo al comando dalla fine della prima tappa fino al traguardo finale. A Monaco ha intascato una vittoria netta forte di un vantaggio considerevole. La star della Citroën/Michelin ha preso il comando della gara, ereditandolo da Jari-Matti Latvala, quando il finlandese della Ford è uscito di strada nella PS4. In seguito, alcune scelte azzeccate di pneumatici hanno consentito a Loeb di distanziare i suoi rivali ed ipotecare una sesta vittoria a Montecarlo, che poi non s’è più lasciato sfuggire, dopo quelle già conquistate nel 2003, 2004, 2005, 2007 e 2008. Ricordiamo che nel 2002, Loeb venne privato del suo primo « centro » nel Principato, nonché primo successo mondiale, in seguito ad una penalità per un’infrazione al regolamento.
Il secondo posto conquistato da Dani Sordo ha infuso sollievo a tutta la squadra Mini WRC. Lo spagnolo ha resistito all’enorme pressione di Petter Solberg nel finale di gara, finendo col classificarsi alle spalle di Loeb (+ 2’45’’). Sordo s’è anche detto impressionato dalle prestazioni degli pneumatici Michelin Pilot Sport ‘soft’ in occasione delle due speciali notturne di sabato. « Avevo deciso di passare dagli ‘hard’ ai ‘soft’ per la PS16 e la PS17, disputate nel fresco della notte. Mi hanno garantito un’aderenza incredibile dall’inizio alla fine ».
Al suo esordio al volante della Ford Fiesta RS WRC/Michelin, Petter Solberg s’è subito piazzato sul podio, precedendo di un minuto il compagno di squadra di Loeb, Mikko Hirvonen, che ha intascato i due punti di bonus del secondo posto nella Power Stage.
Il giovane russo Evgeny Novikov (21 anni) è stato la rivelazione di questo 80° Rally di Montecarlo. S’è classificato nel Top5, benché per lui fosse la prima volta in questo rally molto difficile. François Delecour ha conquistato il 6° posto finale dopo aver lasciato il volante della Ford al suo co-pilota « Doume » Savignoni nell’ultima speciale.