06 April 2012

Scomparso Ferdinand Alexander Porsche, padre della 911

Nipote del fondatore e padre della 911, si è spento ieri all'età di 76 anni. "Un buon design dovrebbe essere facilmente comprensibile e, soprattutto, deve essere onesto" amava ripetere...

Scomparso ferdinand alexander porsche, padre della 911

Professor Ferdinand Alexander Porsche si è spento ieri, 5 aprile, a Salzburg all'età di 76 anni. Matthias Müller, Presidentedi Porsche AG, lo ricorda come "il padre della 911, e simbolo di una cultura del design che ha accompagnato tutte le vetture, sino ai giorni nostri". Ferdinand Alexander Porsche era nato a Stoccarda l' 11 dicembre del 1935, da Dorothea e Ferry Porsche. Sin dall'infanzia si appassiona di auto e trascorre gran parte delle sue giornate nello studio del nonno Ferdinand Porsche. Nel 1943 la famiglia trasferisce l'azienda in Austria, e qui frequenta la scuola di Zell am See. Nel 1950, sette anni dopo, torna a Stoccarda dove frequenta invece la scuola privata di Waldorf prima e si iscrive alla prestigiosa Ulm School of Design.

Nel 1958, F.A. Porsche, approda allo studio di ingegneria dell'azienda di famiglia, la "Dr. Ing. h.c. F. Porsche KG". Qui emerge sin da subito il suo talento per il design, e qui da vita al primo modello erede della "356". Nel 1962 è a capo del Porsche design studio, e qui da vita alla Porsche 901, più conosciuta con la sigla 911. Con la Porsche 911, F.A. Porsche ha dato vita a un'autentica icona nel mondo della auto sportive, invariata sino all'attuale 7a generazione, la "991". Ma F.A. Porsche ha disegnato anche molte vetture sportive degli anni 60 in Casa Porsche, parliamo della Type 804 Formula One o la Porsche 904 Carrera GTS. Nel 1972 fonda il “Porsche Design Studio” a Stoccarda. La sua filosofia era semplice e al contempo affascinante: "Il design deve essere funzionale. E la funzionalità deve essere tradotta in estetica, senza inutili fronzoli. Un prodotto progettato in modo coerente non ha bisogno di ornamenti. Un buon design dovrebbe essere facilmente comprensibile e, soprattutto, deve essere onesto."

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA