09 June 2016

Salone dell'Auto di Torino, 25 anteprime nazionali e 44 case automobilistiche

Torino torna a essere la capitale dell’automobile con il Salone dell’Auto Parco Valentino. Numerosissime le Case presenti, ben 44, e i carrozzieri. Programma e anteprime...

Salone dell'auto di torino, 25 anteprime nazionali e 44 case automobilistiche

25 anteprime nazionali e 44 case automobilistiche: Torino torna a essere la capitale dell’automobile. Con il sì di McLaren, Noble e Fiat Professional  è aumentato il numero di costruttori che espongono le loro anteprime e le novità di recente produzione lungo i viali del Parco del Valentino sino al 12 giugno, insieme a 12 centri stile e carrozzieri. 

Le presentazioni si svolgeranno direttamente sulle pedane in un tour ideale che partirà dalla pedana n. 1 dedicata all'Opel Astra, vincitrice dell’Auto dell’Anno 2016, e che percorrerà tutta l'esposizione dei modelli dei 44 marchi partecipanti: Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Cadillac, Chevrolet, Corvette, Dacia, Ferrari, Fiat, Fiat Professional, Ford, Infiniti, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Lotus, Maserati, Mazda, Mazzanti, McLaren, Mercedes-Benz, MINI, Mitsubishi, Noble, Opel, Pagani, Porsche, Renault, SEAT, ŠKODA, Smart, SsangYong, Suzuki, Tesla, Toyota, Volkswagen, W Motors.

 

 

Nel calendario eventi di questa seconda edizione si fa notare la celebrazione del Centenario di BMW e dei cinquant’anni di BMW in Italia: il gruppo ha scelto il Salone dell'Auto di Torino per dare il via ai festeggiamenti italiani dei 100 anni di storia BMW, Rolls Royce e MINI che saranno raccontati nel cortile del Castello del Valentino sabato 11 e domenica 12 giugno.

Passeggiando per il Parco del Valentino, si possono varcare i 4 portali d’ingresso dedicati ai grandi piloti italiani del passato: Ascari, Nuvolari, Villoresi e Farina. Il quartiere della movida torinese, quella che si snoda tra le vie di San Salvario, sposa il know how dei designer italiani: il design si avvicina ai giovani con il progetto “Le vie del design” e si mostra su eleganti pannelli che riportano bozzetti e sketch di opere d’arte disegnate e prodotte da Pininfarina, Italdesign, Zagato, Centro Stile Suzuki, Torino Design, Studiotorino, Up Design, Model 5.

 

 

I riflettori saranno accesi anche sul mondo del car design, indiscussa punta di diamante del Salone dell'Auto di Torino. Dopo quasi 20 anni si torneranno a premiare i car designer nelle categorie: Production cars, Concept cars e Brand Design language. Le auto da sogno daranno vita a due momenti unici per gli appassionati: il meeting Cars and Coffee e il Gran Premio Parco Valentino.

Il primo si svolgerà nello scenario del cortile del Castello del Valentino: modelli unici, edizioni limitate, hypercar e supercar di collezionisti provenienti da tutto il mondo s'incontreranno oggi giovedì 9 giugno per il meeting Cars and Coffee. L'  appuntamento sarà aperto al pubblico che potrà passeggiare tra le vetture più rare della produzione automobilistica.

Sabato 11 giugno tornerà poi il Gran Premio Parco Valentino, la sfilata di 45 chilometri di concept, edizioni limitate e supercar che partirà da piazza Vittorio Veneto per giungere alla Reggia di Venaria, passando per la rigogliosa collina di Torino e per la splendida e pedonale via Mensa nel comune di Venaria, appositamente aperta per questa passerella di collezionisti.

Davvero numerose le novità : Abarth 595, Mazzanti Evantra Millecavalli , Mole Valentino , Renault Scénic , Ford S-Max Vignale , Ford Edge Vignale , Seat Ateca ,  Kia Niro , Kia Optima Hybrid , la Fiat 500 S , la SsangYong XLV , Infiniti QX30 , Suzuki Jimny Street ,  Suzuki Vitara Exclusive , Audi R8 Spyder , Pagani Huayra BC , Ferrari GTC4Lusso ,  Aston Martin DB11 , McLaren 570GT , Jaguar F-Type SVR , Chevrolet Camaro , Corvette Z06 C7.R Edition , Italdesign GTZero....

 

 

PROGRAMMA

Mercoledì 8 giugno

Ore 14: apertura ufficiale

Giovedì 9 giugno

Ore 10.00-24.00 apertura al pubblico

Ore 10.00-21.00 Cars and Coffee, meeting multimarca di hypercar, supercar, sportcar, edizioni limitate. Evento aperto al pubblico nel cortile del Castello del Valentino

Venerdì 10 giugno

Ore 10.00-24.00 apertura al pubblico

Ore 11.30-15.00 “6to6 Europe Tour 10th”, meeting multimarca di supercar provenienti dalla Spagna nel cortile del Castello del Valentino

Sabato 11 giugno

Ore 10.00-24.00 apertura al pubblico

Ore 9.30 Inaugurazione Celebrazione Centenario BMW, con esposizione di modelli storici e moderni dei brand BMW, Rolls Royce e Mini nel cortile del Castello del Valentino

Ore 14 Gran Premio Parco Valentino: sfilata di concept, edizioni limitate, novita? delle Case tra le strade della citta? lungo un percorso di 45 chilometri, partenza da piazza Vittorio Veneto

Domenica 12 giugno

Ore 10.00-24.00 apertura al pubblico

GLI EVENTI FUORI SALONE

Pininfarina - The Future of Emotions: una selezione dei progetti sviluppati dagli studenti sul tema proposto da Pininfarina: “Le emozioni a bordo nella mobilita? del futuro” (martedi? 7 giugno 2016 h 11, Borgo Medievale Parco Valentino, viale Virgilio 107)

Designer Night: una serata dedicata al mondo del car design organizzata da IED Torino al OneApple di Torino (martedi? 7 giugno 2016 h 19.00)

Le vie del Design: bozzetti e sketch dei piu? grandi car designer vestono i locali della movida torinese di San Salvario: tra via Baretti, via Belfiore e via Sant’Anselmo sono esposti i disegni Pininfarina, Italdesign, Centro Stile Suzuki, Zagato, Model 5, Studio Torino, Up Design, Torino Design (dal 18 maggio al 15 giugno 2016)

Centri Stile Open Day: le officine e gli studi dei piu? grandi Centri Stile torinesi aprono le porte a collezionisti, clienti e giornalisti. Su prenotazione (dall’8 al 12 giugno 2016) 

Apertura straordinaria del Centro Storico Fiat (sabato 11 e domenica 12 giugno 2016 dalle 10 alle 19, in Via Chiabrera, 20)

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA