30 July 2015

Renault Clio R.S. 220 EDC Trophy, dalla pista alla strada

Svelata a Ginevra e commercializzata in Italia a partire dal 4 giugno, la Renault Clio R.S. 220 EDC Trophy è una serie speciale numerata, nata da un’evoluzione....

Renault clio r.s. 220 edc trophy, dalla pista alla strada

E' innegabile:  Renault rappresenta una delle principali realtà nella tradizione rallistica. Piuttosto rapido è anche il passaggio dalla “versione stradale” alla versione “rally”, come accade ancora una volta per Renault Clio, dalla R.S. TROPHY 220 EDC alla R3T. Renault può vantare una storia quasi unica nel suo genere: da sempre infatti le vetture con la Losanga hanno calcato le scene delle competizioni rallistiche e dei campionati in pista, dimostrando lo stretto legame fra la produzione stradale e il motorsport.

Una storia che risale agli anni sessanta, con la nascita della R8 Gordini, proseguita poi con la Alpine-Renault A110, protagonista di innumerevoli successi a livello mondiale. Altre pagine di storia sono state poi firmate dalla R5 Turbo che, insieme alla Spider, alla Mégane e alla Renault 21 Turbo, ha lasciato un importante patrimonio ereditato da Clio nella lunga tradizione di competizioni.

STORIA
La fabbrica di Dieppe,
storica sede prima di Alpine e poi di Renault Sport Technologies, è sempre stata il cuore pulsante della tradizione sportiva Renault. Ancora oggi, a Dieppe, sono prodotti tutti i modelli firmati Renault Sport all’insegna di uno stile e una tecnologia comuni a tutti i modelli, tipici del DNA sportivo Renault. L’impegno di Renault nel Motorsport trova puntuale riscontro nella carriera di molti piloti cresciuti su vetture Renault, sia in pista che nei rally; basti pensare che nel campionato di F1 2015, il 60% dei piloti viene da esperienze in pista con Renault.

Le competizioni in pista, quali World Series Formula Renault 3.5 e Formula Renault 2.0, si rivelano un ottimo banco prova per approdare ai più prestigiosi Campionati di Formula 1 e, oggi, anche di Formula E, quest’ultima da poco terminata con la vittoria della eDams, Team supportato ufficialmente da Renault.

Ai Campionati ufficiali in pista si aggiungono i trofei monomarca, riservati oggi a Clio e prima ancora a Mégane, Spider, R5 e Renault 21.

La storia più recente conferma che i piloti che scelgono di gareggiare con una vettura Renault possono puntare al top della categoria e, perché no, vestire i panni di pilota ufficiale nel WRC3, come dimostra oggi Andrea Crugnola impegnato nella serie mondiale WRC3 su una Clio R3T ufficiale.

 

RALLY
La volontà di Renault è infatti avere sempre una proposta piuttosto ampia, che negli ultimi anni è stata caratterizzata dalla Clio R3 (prima in versione aspirata con la R3C, ed oggi con il 1.600 Turbo sulla R3T), la Twingo R2 e la Mégane N4. Una finestra ufficiale è comunque sempre aperta anche per le precedenti versioni con il “Corri con Clio” riservato alle Clio N3. Grande importanza e attenzione sono da sempre riservate al pubblico di appassionati. In pista dal 2005 Renault Sport Technologies organizza i weekend World Series by Renault dedicati ai trofei monomarca, Formula Renault 3.5, Eurocup Formula Renault 2.0 e il nuovissimo trofeo dedicato alla R.S.01.

 

 

DALLA PISTA ALLA STRADA
Svelata a Ginevra e commercializzata in Italia a partire dal 4 giugno, la Renault Clio R.S. 220 EDC Trophy è una serie speciale numerata, nata da un’evoluzione della Clio R.S. 200 EDC. Clio R.S. 220 EDC Trophy si distingue dalla versione di serie per il suo motore più performante, la scelta di un telaio ancora più sportivo ed un cambio EDC evoluto. Clio R.S. 220 EDC Trophy è dedicata ad un pubblico molto esigente in termini di prestazioni, amante della guida su pista ma comunque attento ai dettagli e allo stile.

E' un’auto affidabile e accessibile che non rinuncia al motore Clio più potente di sempre. La sua potenza massima eguaglia quella della sua sorella da competizione Clio CUP: 220 cavalli a 6.050 giri/min con una coppia massima che raggiunge i 280 nm (+20Nm).

Il cambio EDC è stato rielaborato per ottenere cambi di marcia più rapidi del 30%, scalate più veloci e assicura ancora più versatilità in modalità Sport. Il telaio ribassato e rinforzato e i performanti pneumatici Michelin Pilot Super Sport 205/ 40 R18 conferiscono al modello un assetto sportivo e grintoso. Tra gli elementi identificativi che caratterizzano la nuova serie limitata ci sono la nuova tinta carrozzeria BE STYLE “Blanchimont”, i cerchi in lega da 18’’ Radical diamantati, il volante in pelle goffrata, i sedili sportivi in pelle riscaldati con poggiatesta integrati e la distintiva firma “Trophy” presente sulla lama anteriore F1, sulle modanature laterali e sul battitacco numerato.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA