La gamma di 4 veicoli elettrici, commercializzati dalla metà del 2011, è destinata ad una clientela diversificata:
• Twizy Z.E. Concept innanzi tutto. Questo veicolo a due posti, dal design innovativo, è destinato ad una clientela urbana, interessata ad una soluzione alternativa rispetto allo scooter, più sicura, più confortevole e, ovviamente, a zero emissioni in fase di funzionamento.
• Zoe Z.E. Concept, in secondo luogo. Questa city car versatile, dalle dimensioni di una Clio, è destinata a tutte le attività della vita quotidiana: domicilio – lavoro – scuola – shopping. È il cuore di mercato del veicolo elettrico.
• Terzo modello, terzo target: Fluence Z.E., declinazione elettrica di Fluence. Berlina 5 posti, elegante e statutaria, è destinata soprattutto alle aziende sensibili all’ambiente, a cui offrirà tutti gli standard del segmento D (status symbol, comfort, abitabilità).
• Infine, per le flotte e i professionisti, Kangoo Express Z.E. assocerà i punti di forza di Kangoo Express, in particolare un volume di carico integralmente preservato al vantaggio “zero emissioni” in funzionamento. Obiettivo: realizzare l’ultimo anello della catena logistica, la consegna in zona urbana, senza inquinamento ambientale né acustico. II POTENZIALI CLIENTI DEL VEICOLO ELETTRICO. Le indagini realizzate presso la clientela dimostrano che il 50% delle berline versatili, tipo Clio, non è mai utilizzato su lunghi percorsi: destinate ad un utilizzo concentrato su tragitti locali, la metà di esse percorre, tuttavia, 50 km al giorno (pari a 12.000 km l’anno, con 240 giorni di utilizzo). Oltre al piacere di guida procurato, la gamma Z.E. offrirà a questi utenti un evidente vantaggio economico. Dal 2007, oltre la metà della popolazione mondiale vive in agglomerati urbani e questo trend è stabile. L’auto elettrica non pretende di imporsi per tutti i tipi di utilizzo ma dispone di un suo ruolo naturale, quale seconda auto di famiglie multi-motorizzate, nei grandi agglomerati urbani. .
PRE-COMMERCIALIZZAZIONE PER FLUENCE Z.E. E KANGOO EXPRESS Z.E..
Iniziata il 15 aprile 2010, la pre-commercializzazione di Fluence Z.E e Kangoo Express Z.E rivela le prime tendenze. Sono oltre 2500 le prenotazioni registrate sul sito sito renault-ze.com in un mese e mezzo, a fine maggio: 80% per Fluence Z.E. e 20% per Kangoo Express Z.E., essenzialmente da parte di clienti privati (87%).
RENAULT FLUENCE Z.E.
Renault propone in prova i primi prototipi delle future Fluence Z.E.. Sempre più simili ai veicoli di serie, questi prototipi presentano lo stato di avanzamento del progetto Fluence Z.E, dimostrando il piacere indotto dall’utilizzo di un veicolo elettrico. Commercializzata nel primo semestre 2011 in Israele, Danimarca ed Europa, Renault Fluence Z.E. sarà la prima tre volumi elettrica del segmento C ad essere venduta di serie, e la prima auto al mondo ad essere equipaggiata con il sistema di sostituzione istantanea della batteria “Quick Drop”. Questo modello è dedicato ad una clientela di privati o flotte, interessata, in entrambi i casi, ad un veicolo elegante, al tempo stesso economico ed ecologico. Renault Fluence Z.E. sarà prodotta nello stabilimento OYAK-Renault di Bursa, in Turchia, sulla stessa linea di produzione delle varianti termiche di Fluence. Il modello sarà commercializzato a metà 2011.
Un’auto spaziosa e statutaria Renault Fluence Z.E. è una grande berlina tre volumi. I prototipi hanno la stessa lunghezza della versione termica di Fluence (4,62 m), mentre la versione elettrica di serie sarà più lunga, per integrare le batterie dietro i sedili posteriori, preservando il volume del vano bagagli. L’abitacolo di Renault Fluence Z.E. è degno di una berlina del segmento superiore, con un raggio alle ginocchia anteriore e posteriore “best in class”.
Fluence si distingue dalla concorrenza delle berline tre volumi per le linee fluide e tese che esprimono sportività e robustezza. Il confortevole abitacolo propone un’ampia gamma di tecnologie utili, quali il navigatore intelligente, la telefonia Bluetooth, il climatizzatore automatico bizona, l’accensione automatica dei proiettori e l’attivazione automatica dei tergicristalli.
Renault Fluence Z.E. innova anche grazie al suo esclusivo sistema di sostituzione della batteria “Quick Drop” che consentirà a questa grande berlina di affrancarsi dalle limitazioni in tema di autonomia, proprie dei veicoli elettrici tradizionali e lanciarsi su percorsi più lunghi di quelli effettuati in media da un automobilista. Questo modello è destinato a rientrare nella “shopping list” delle flotte aziendali, grazie ai costi di esercizio ridotti e all’immagine “alto di gamma” che trasmette.
MOTORE
Il motore elettrico di Fluence Z.E è di tipo sincrono con rotore a bobina. La potenza massima di 70 kW è ottenuta al regime di 12.000 g/min e la coppia massima tocca i 226 Nm. Con una massa di 160 kg (periferiche escluse), il propulsore elettrico garantisce accelerazioni decise e lineari, con una coppia massima disponibile molto rapidamente.
BATTERIE
La batteria agli ioni di litio, montata su Fluence Z.E, dispone di una capacità energetica di 20 kWh. Sui prototipi, la batteria è montata verticalmente nel vano bagagli, mentre sul modello di serie sarà montata dietro lo schienale dei sedili posteriori, preservando, così, un volume del bagagliaio di almeno 300 dm3. La massa della batteria è di 250 kg. Un sistema di recupero dell’energia in decelerazione consente di ricaricare le batterie.
MODALITÀ DI RICARICA
Sul futuro veicolo di serie, le batterie di Fluence Z.E potranno essere ricaricate con tre modalità diverse: - su una presa domestica 220 V 10A o 16 A, in un tempo compreso tra 6 e 8 ore. Questa modalità di ricarica si rivela particolarmente utile di notte o durante una giornata di lavoro, poiché consente di beneficiare delle tariffe agevolate proposte in alcuni Paesi per un consumo nelle ore con minor carico elettrico; - su colonnine di ricarica rapida 400 V 32 A, che consentono una ricarica in 30 min circa; - con il sistema di sostituzione della batteria Quickdrop che permetterà di sostituire la batteria del veicolo in 3 min circa, in stazioni dedicate.
TELAIO
La piattaforma completa dei prototipi è stata modificata rispetto a quella della versione termica di Fluence, per adattarsi alle tecniche specifiche di Fluence Z.E. (dimensioni e ripartizione delle masse). La rigidità delle sospensioni dell’avantreno è stata ridotta, poiché il motore elettrico è più leggero dell’insieme dei propulsori termici proposti su Fluence. Anche il retrotreno è stato modificato, per tener conto dell’aumento di massa correlato alla presenza della batteria. PNEUMATICI Renault Fluence Z.E è equipaggiata con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Sviluppato dal componentista Goodyear, il pneumatico EfficientGrip consente di ridurre il consumo, grazie ad un accurato lavoro realizzato sulla struttura del pneumatico, senza modificare il battistrada che consente di preservare tenuta di strada, frenata e longevità dei pneumatici.
SICUREZZA GARANTITA
I sistemi elettronici di assistenza alla guida ABS e ESP adottano nuovi parametri. In tema di sicurezza passiva, la struttura di Renault Fluence Z.E sarà rinforzata, per garantire lo stesso livello di sicurezza della versione termica, meno lunga e, di conseguenza, più leggera.
INDUSTRIALIZZAZIONE
Renault Fluence Z.E. sarà prodotta nel sito OYAK-Renault di Bursa, in Turchia, sulla stessa linea di assemblaggio delle versioni termiche di Fluence. La produzione del modello sarà lanciata nel primo semestre 2011. Questa scelta industriale consente a Renault di limitare l’investimento iniziale per il programma e di realizzare un’industrializzazione rapida, garantendo, al tempo stesso, un livello qualitativo particolarmente elevato.