19 September 2011

Renault al Salone di Francoforte 2011

Renault presenta per la prima volta al grande pubblico FRENDZY, la rinnovata Twingo, il Nuovo Renault Koleos e...

Intro

Al 64e Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte, Renault presenta per la prima volta al grande pubblico FRENDZY, quarta concept-car che illustra la strategia design lanciata l’anno scorso. Dopo il “colpo di fulmine” con DeZir, la scoperta del mondo con Captur, la creazione di una famiglia con R-Space, ecco il mondo del lavoro con FRENDZY. Auto elettrica bivalente, FRENDZY si rivela, nello stesso tempo, veicolo commerciale ed autovettura e risponde alle attese dei professionisti e delle famiglie.

Nuova Renault Twingo è il primo modello di serie ad ispirarsi ad alcuni dei nuovi elementi stilistici presentati sulle concept-car della Marca. Con un frontale accattivante ed espressivo e molteplici personalizzazioni, il potere di seduzione di Nuova Twingo non si rivolge solo alla sua clientela abituale. Modulabile e pratica, la piccola city car offre un’abitabilità record. Perfettamente a suo agio in città e su strada, propone propulsori adeguati e performanti, con consumi sempre al ribasso. In tema di motorizzazioni, il Salone di Francoforte permette a Renault di svelare un nuovo capitolo della sua strategia meccanica.

Dopo il lancio dei propulsori Energy dCi 130 e 2.0 Energy dCi 130 e 150, la famiglia Energy si allarga con due nuove motorizzazioni: Energy TCe 115, un 1.2 benzina, ed Energy dCi 110, una completa metamorfosi del 1.5 dCi. La gamma di propulsori Renault Energy rappresenta l’innovazione al servizio delle performance meccaniche, con una sensibile riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2. Con il piano “Renault 2016 - Drive the Change”, Renault si è impegnata a ridurre la sua impronta di carbonio nel mondo del 10% entro il 2013 e di un ulteriore 10% tra il 2013 e il 2016. Oltre al lavoro effettuato sulle motorizzazioni termiche, Renault commercializzerà l’unica gamma completa di veicoli elettrici accessibili a tutti. Ad un mese dall’arrivo, nella Rete e sulle strade, dei primi veicoli Zero Emissioni (Z.E.), tutto è già pronto per semplificare al massimo il passaggio all’auto elettrica.

FRENDZY

Dopo il “colpo di fulmine”con DeZir, la scoperta del mondo con Captur, la creazione di una famiglia con R-Space, ecco il mondo del lavoro con FRENDZY. Nuova concept-car, realizzata sotto l’egida di Laurens van den Acker, FRENDZY è il veicolo bivalente per eccellenza: nello stesso tempo veicolo commerciale e autovettura, risponde alle aspettative dei professionisti e delle famiglie.

«FRENDZY è uno splendido strumento che ricalca il trend di essere flessibile e versatile. Efficace e moderno per il lavoro, sportivo e caloroso con la famiglia» Axel Breun – Direttore del Design Concept e Show Car.

 

All’esterno…

Il lato passeggero, privo di montante centrale, con una porta “classica” e una porta laterale scorrevole, che integra un grande schermo da 37 pollici: è il mondo del lavoro. Il lato conducente, con due porte vetrate ad apertura contrapposta: è il mondo della famiglia. Entrambe le configurazioni garantiscono facilità di carico e di accesso al veicolo.

Come precisato da Deyan Denkov, Designer degli esterni, «immaginare una carrozzeria asimmetrica era il sistema più logico per esprimere la duplice vocazione del modello. Fin dall’inizio, ho voluto distaccarmi dal design tradizionale dei veicoli commerciali, mostrando che tali modelli possono essere più emozionali, dinamici e seducenti. Mi sono ispirato a diverse fonti, tra cui gli aerei dalle forme inconsuete, come l’Airbus Beluga e l’Antonov 224».

Durante la settimana, FRENDZY è un veicolo adatto alle esigenze dei professionisti, con un grande schermo esterno che può visualizzare messaggi d’informazione utili o pubblicitari, da fermo o in movimento. Nel fine settimana, il modello si trasforma in veicolo familiare, con un sedile passeggero confortevole e l’ampio divano posteriore. I bambini potranno guardare un film o giocare con il touch tablet, che scorre fuori dal sedile conducente, o ancora disegnare su una tavolino-lavagna, integrato nella porta scorrevole.

 

Questi equipaggiamenti consentono al conducente di adattare il veicolo alle proprie esigenze: in modalità “lavoro”, i retrovisori sono verticali, l’illuminazione interna è verde; in modalità “famiglia”, i retrovisori ruotano in posizione orizzontale e l’interno adotta un ambiente luminoso arancio. Dall’esterno, la modalità di utilizzo è segnalata da richiami colorati nei gruppi ottici anteriori/ posteriori.

Leader del veicolo commerciale in Europa da 13 anni, Renault illustra ancora una volta, con FRENDZY,la funzionalità, la modularità e la versatilità che Kangoo, Trafic e Master mostrano su strada.

 

All’interno…

Il lato conducente, con il suo cockpit, è progettato come un banco da lavoro. Questa architettura, organica e liscia, è animata da luci verdi che emergono dalla plancia, che informano sulla modalità “lavoro” e fanno riferimento al colore esterno del veicolo.

In modalità “famiglia”, l’atmosfera è più calorosa: le luci verdi diventano arancio, per creare un ponte con la precedente concept-car R-Space, dedicata alla famiglia. Ispirandosi alle capanne e alla semplicità funzionale del campeggio, l’abitacolo adotta il legno che consente di interconnettere le due modalità ed è simbolo di calore e resistenza.

 

Secondo Antoine Génin, Direttore del Design Interni e Colori/Materiali, «le ricerche di materiali sono incentrate sul confronto tra l’industriale tecnico e la dolcezza del nucleo familiare. Moderno, questo abbinamento di legno e metallo si riallaccia alla strategia design di Renault: semplice, sensuale e calorosa».

 

Da un punto di vista pratico, un tetto in tela si adatta alle forme degli oggetti ingombranti, le calamite consentono di fissare il carico sul pianale ed i sistemi portaoggetti modulari semplificano la vita del professionista. La panchetta posteriore, monoblocco, rientra nel pianale, mentre il sedile passeggero si ribalta in avanti, per liberare spazio.

 

Ana Zadnik, Designer degli Interni, precisa: «l’abitacolo del veicolo illustra la sua doppia identità: da una parte, un ambiente spazioso, aperto e basic, pronto per essere caricato; dall’altra, uno spazio a quattro posti, divertente ed interattivo. Delle parti estruse della plancia e dei pannelli delle porte posteriori formano dei vani che possono fungere da contenitori per diversi accessori, facilitando la vita dell’utente».

 

FRENDZY è un veicolo elettrico equipaggiato con il motopropulsore di Kangoo Z.E., con una presa di ricarica situata sotto la losanga, nella parte anteriore del veicolo, identica a quella di ZOE Preview. In considerazione della grande silenziosità del veicolo elettrico, Renault ha realizzato un approfondito lavoro sui suoni, in collaborazione con l'Istituto di Ricerca e Coordinamento Acustica/ Musica (IRCAM), per integrare le nozioni di sicurezza, in particolare a velocità ridotta. La duplice identità di FRENDZY ha spinto Renault e l'IRCAM ad elaborare una grande diversità di suoni che consentono di riconoscere la tipologia di utilizzo del veicolo, professionale o personale.

 

Dimensioni (mm)

 

Lunghezza

4 091

Larghezza

1 872 /  2 172 (senza/con retrovisori)

Altezza

1 743

Altezza libera dal suolo con carico

200

Passo

2 691

Carreggiata anteriore / posteriore

1 640 / 1 640

Volume di carico massimo (l)

2 250

 

Dati tecnici

 

Motorizzazione

Elettrica

Potenza in kW / cv

44 / 60

Batterie

Ioni di litio

Coppia massima (Nm)

226

Velocità massima (km/h)

130

Trasmissione

Diretta con inverter

Pneumatici

Concept 205/45 R19 – Michelin

Peso a vuoto (kg)

1 420

 

Partner

 

 

Carrozziere

ProtoStyle

Interfaccia mobile

Research In Motion (RIM)

Ottica

Gaggione

Suono

IRCAM


Twingo

Nuova Renault Twingo è il primo modello della gamma ad incarnare la nuova identità design della Marca; commercializzata all’inizio del 2012, integra alcuni elementi stilistici, svelati sulle più recenti concept-car, che identificheranno visualmente tutte le future Renault.

 

All’esterno,il frontale di Nuova Twingo si ispira direttamente a questo rinnovamento stilistico. Sul cofano, la losanga Renault, ingrandita e resa più verticale, è valorizzata dal contrasto con il fondo nero e rappresenta con orgoglio l’appartenenza alla Marca. Come Twingo prima generazione, Nuova Twingo riprende la tradizione di un frontale particolarmente espressivo ed accattivante. Il carattere dinamico e sbarazzino è sottolineato dall’aggiunta di proiettori fendinebbia e di luci di posizione rotonde, disposte più in alto sulla calandra. I proiettori con palpebra contribuiscono all’espressività dello sguardo.

 

Nuove tinte calde ed originali, Fucsia e BluBermude, completano le tinte esistenti, aggiungendo un originale tocco di vivacità che si adatta perfettamente al modello di riferimento delle city car. Secondo i Paesi, Nuova Twingo potrà beneficiare, in opzione, di un tetto apribile elettrico di tela.

Posteriormente,sono state aggiunte nuove luci ai gruppi ottici principali: funzionali, sono disposte sul portellone posteriore, ritmandone le linee in coerenza con il frontale ed offrendo un tocco di rotondità e grinta. Con paraurti posteriori più incurvati e la parte inferiore del portellone sagomata, le linee generali diventano più morbide. Tra i ventiquattro tipi di cerchi o copricerchi disponibili, i nuovi cerchi dalla personalità incisiva (diamantati neri) contribuiscono all’aerodinamica e alla riduzione delle emissioni di CO2.

 

Nell’abitacolo, tutte le sellerie sono dotate di una personalità propria e i sedili beneficiano di nuovi rivestimenti, con colori perimetrali contrastanti. Le impunture e tutti gli elementi in pelle o TEP sono coordinati. I pannelli delle porte e i comandi del climatizzatore sono messi in risalto da tinte contrastanti, mentre le bocchette di ventilazione laterali, tutte con cursori cromati, sono proposte in diverse sfumature (Nero Brillante, Blu Majorelle, Verde Anice, Grigio Metallizzato). Secondo i Paesi, le scelte di salita in gamma permettono di accedere ad ambienti ben distinti: tendenzialmente maschili o sportivi, con le finiture Dynamique, GT, R.S. e Gordini, oppure caratterizzati “comfort”, o addirittura femminili, in configurazione Privilège e Initiale.

 

 

 

Con Nuova Twingo, Renault propone un’inedita collezione di cinque stripping da tetto che si aggiungono ai dieci già disponibili. Applicati in fabbrica, sono tutti dotati di una loro specifica personalità accattivante: motivi differenzianti che esplorano diversi ambienti visivi. Due stripping possono essere abbinati agli interni e alle sellerie di Nuova Twingo.

 

I clienti hanno la possibilità di scegliere una tinta differente per i retrovisori esternie le ghiere delle modanature laterali: una tinta contrastante con quella dominante della carrozzeria, da scegliere nella tavolozza di tinte Twingo. Il risultato finale sarà, per definizione, personale, ma sempre armonioso.   

 

Spazio e modularità ben studiate

La progettazione di Nuova Twingo associa compattezza esterna e vasto spazio interno. Con un’elevata abitabilità, la city car offre uno spazio alle ginocchia di 22 centimetri, al miglior livello della categoria. Ma Twingo ha costruito la sua fama anche sulla modularità: equipaggiata con due sedili posteriori separati, scorrevoli in modo indipendente, Twingo ribadisce la sua vocazione alla praticità. Il volume del vano bagagli, compreso tra 230 e 959 dm3, i numerosi vani portaoggetti, le intelligenti soluzioni disponibili tra gli accessori, rendono Nuova Twingo la complice ideale per lo shopping o le gite in campagna.

 

Tonica,economica e più rispettosa dell’ambiente

Le motorizzazioni di Nuova Twingo le conferiscono una reale personalità da stradista. Il propulsore 1.2 TCe 100 cv – dotato di una coppia elevata (coppia massima 155 Nm), fruibile fin dai bassi regimi – garantisce il piacere di guida di una motorizzazione di cilindrata superiore, mantenendo i consumi di un 1.2. Le motorizzazioni emblematiche di Twingo, quali il propulsore benzina 1.2 16v 75 cv o i Diesel dCi 75 e dCi 85, hanno beneficiato di costanti miglioramenti: progressi che – associati alle contestuali ottimizzazioni aerodinamiche – hanno permesso una significativa riduzione dei consumi e delle emissioni di gas serra, senza compromessi in termini di piacere di guida. I valori dei consumi già ottenuti da Twingo (3,4 l con i dCi 75 e 85), la collocano al miglior livello della categoria. Nel corso del 2012, Nuova Twingo toccherà livelli di emissioni di riferimento: 85 g di CO2/km per i dCi 75 e 85, e 102 g per il 1.2 16v 75 cv benzina. Nuova Twingo si impone, di conseguenza, tra le poche city car a disporre di motorizzazioni Diesel Euro 5, performanti e sobrie.

 

Grazie alla piattaforma derivata da Clio, Nuova Twingo, riferimento in termini di tenuta di strada e comfort, presenta tutte le qualità di una stradista e propone un’apprezzabile autonomia. Seguendo i principi dell’eco-guida, si possono percorrere, con un pieno, da 750 km (motorizzazioni benzina) a 1.000 km (Diesel). Nuova Twingo sfrutta le doti di compattezza e maneggevolezza per districarsi nel traffico cittadino e parcheggiare con facilità. In città o su strada, Nuova Twingo risponde ad ogni necessità.

 

Fin dall’ingresso in gamma, le radio di Nuova Twingo sono tutte equipaggiate con funzionalità Bluetooth®e streaming audio, con connessioni USB di serie: dotazioni che consentono di diffondere facilmente la musica dai supporti digitali, quali lettori portatili, telefono cellulare o penna USB. Anche in questo campo, Nuova Twingo è in linea con i modelli Renault dei segmenti superiori. Tra gli accessori, una radio che si trasforma in stazione per iPhone e iPod Touch di ultima generazione e consente la navigazione GPS, grazie ad un’applicazione sviluppata da Renault. Collegato con il Bluetooth®all’automobile, il GPS analizza in tempo reale l’eco-guida del conducente proponendogli consigli per tenere sotto controllo i consumi.

Gamma Renault Sport...

Nuova Twingo R.S., svelata in anteprima mondiale a Francoforte, è presentata nella tinta emblematica Giallo Sirio. Oltre alla dinamica calandra a quattro fari, Nuova Twingo R.S. si ispira alla F1, adottando il deflettore aerodinamico nel paraurti anteriore. Questa caratteristica stilistica, ormai trasversale nella gamma Renault Sport, rappresenta un omaggio al successo di Renault in Formula 1. I passaruota posteriori, che integrano gli estrattori d’aria, sottolineando il carattere sportivo del modello, inquadrano nuovi cerchi da 16 pollici, dal disegno risolutamente Renault Sport. I clienti possono scegliere di animare la linea esterna utilizzando un pack design che declina la tinta Grigio Metallo Freddo sul deflettore F1, mascherine dei retrovisori e spoiler R.S.

 

L’abitacoloadotta impunture gialle (sul volante, i sedili e la palpebra della plancia), perfettamente in linea con la Marca e gli altri modelli Renault Sport, mentre plancia e console radio, corpo del contagiri e bocchette di ventilazione laterali, si differenziano con il Nero Brillante. Il modello aggiunge un nuovo ambiente bianco, visibile sulla parte superiore del volante, sulle bande verticali dei sedili sportivi e sullo sfondo del contagiri. In opzione, è disponibile il sistema di telemetria on board R.S. Monitor, unanimemente apprezzato su Clio R.S. e Mégane R.S

 

MÉGANE R.S. TROPHY

Ha battuto il record del giro della Nordschleife – circuito del Nürburgring (Germania) – in categoria berlina trazione anteriore, con un tempo di 8 minuti e 8 secondi. Il propulsore 2.0 turbo da 265 cv  sviluppa una coppia massima di 360 Nm: un valore di tutto rispetto che viene integralmente trasmesso al suolo grazie al telaio Cup, all’avantreno ad asse indipendente, al differenziale a slittamento limitato, ai freni Brembo e al treno di pneumatici Bridgestone RE50A. Mégane R.S. Trophy è un’auto versatile, confortevole con i sedili Recaro e progettata per offrire il massimo piacere di guida. Il suo stile distintivo (in particolare nella tinta Giallo Sirio) e le sue performance fuori dal comune, la collocano già tra le auto da collezione. 

Maggiori performance con il 2.0 turbo Renault Sport su Mégane R.S. Trophy!

  • Motore 4 cilindri turbo 1.998 cm3.
  • Evoluzione della definizione tecnica del propulsore 2.0 turbo Renault Sport (tipo F4Rt R.S.), a vantaggio di un incremento del piacere di guida e della flessibilità.
  • Aspirazione modificata, per tener conto dell’incremento di pressioni e temperature.
  • Incremento della pressione di sovralimentazione a 2,5 bar (+ 0,2 bar).
  • Potenza aumentata a 265 cv (+15 cv).
  • Coppia di 360 Nm (+20 Nm), disponibile al 100% su un ampio range di utilizzo (da 3.000 a 5.000 g/min).
  • Rapporto peso/potenza di 5,09 kg/cv; potenza specifica 132,5 cv/litro. 

 

 

”Blu Malta e bande bianche”: Nuova Twingo Gordini rende accessibile il mito. Con il design immediatamente riconoscibile, il modello è destinato ai clienti che desiderano un’auto chic e sportiva, dinamica e vivace. Grazie alle motorizzazioni benzina (1.2 TCe 100 cv) e Diesel (1.5 dCi 85 cv) – apprezzate per il brio e la sobrietà – Nuova Twingo Gordini propone un piacere di guida inconsueto per una city car.

Chi preferisce un modello dal design meno differenziante, potrà scegliere un nuovo ambiente interno grigio e tinte esterne Bianco Ghiaccio, Nero Nacré o Rosso Vivo. Gli appassionati, viceversa, scopriranno a breve Twingo Gordini R.S. (1.6 16V 133 cv): una versione con tutto il DNA sportivo di Renault Sport. Gordini esporta con successo la mitica griffe in una ventina di Paesi, grazie ad un design seducente che conquista una clientela più giovane e femminile.

 

Renault Wind è una coupé-roadster accessibile, che diventa ancora più  interessante  con l’adozione dello stile e dei codici “Gordini”. Commercializzata dall’estate 2011, Wind Gordini si trasforma in auto scoperta in appena 12 secondi, grazie all’intelligente tetto rotativo, inedito nella categoria. Cabriolet a due posti, permette di trasportare tutti i bagagli per il fine settimana, grazie ad un vano bagagli dal volume costante e generoso: 270 dm3, con tetto aperto o chiuso. Dedicata al piacere di guida, Wind Gordini si dimostra pratica nell’utilizzo quotidiano, grazie alle motorizzazioni benzina, vivaci e sobrie: 1.2 TCe 100 cv o 1.6 16v 133 cv.

 

 

Nuova Koleos

 

 

Renault Koleos, primo crossover 4x4 lanciato da Renault, si rinnova e la sua nuova versione sarà commercializzata da ottobre. Il frontale è statocompletamente ridisegnato, per offrire a Koleos maggior carattere e robustezza. Le due prese d’aria della precedente versione,disposte ai due lati del logo Renault, sono sostituite da un’unica, elegante calandra cromata; i fari, ridisegnati ed affinati, esaltano il dinamismo dell’auto; i retrovisori esterni, più moderni, integrano gli indicatori di direzione a LED. Il profilo del modello esprime robustezza e si riallaccia all’universo delle 4x4, con un’altezza libera dal suolo rialzata, passaruota marcati e nuovi cerchi in lega moderni e sportivi.

 

Il caratteristico stile posteriore resta invariato, con l’originale e distintivo lunotto a forte inclinazione che conferisce al crossover un profilo scattante. Nuovo Renault Koleos è proposto con la nuova e sportiva tinta Rosso Marte. L’abitacolo dedica un’attenzione particolareallaqualitàpercepita e alle finiture. Le nuove sellerie e gli elementi decorativi esaltano l’eleganza e la raffinatezza del modello. Evolve anche il cruscotto, con relativa illuminazione, a vantaggio di un moderno contagiri, ridisegnato. 

 

Nuovo Renault Koleos è proposto, secondo i Paesi, con una motorizzazione diesel 2 litri da 150 e 175 cv (M9R) ed una benzina (non commercializzata in Italia) 2.5 da 170 cv (TR25), che consentono prestazioni dinamiche qualitative per un crossover di 4,52 m di lunghezza e 1,85 m di larghezza.

Il lavoro effettuato sull’aerodinamica, il motore e la trasmissione, ha permesso di ridurre le emissioni di CO2 delle motorizzazioni diesel, che passano a 148 g/km nella versione 150 cv 4x2.

Nuovo Koleos è altrettanto a suo agio sull’asfalto cittadino e sui tortuosi sentieri di campagna. In versione 4x4, la trasmissione integrale sviluppata da Nissan garantisce reali capacità di superamento ostacoli. In ambiente urbano, la sagoma ben calibrata, lo sterzo preciso e la stabilità, conferiscono al crossover un comportamento agile e sereno. La competenza di Renault in tema di sicurezza attiva e passiva ha permesso a Renault Koleos di ottenere, fin dal lancio, le 5 stelle ai crash-test EuroNCAP: ESP, AFE, struttura a deformazione programmata, 6 airbag o ancora cinture di sicurezza con pretensionatori anteriori.

 

Nuovo Renault Koleos offre un’abitabilità ed un comfort ai massimi livelli della categoria dei crossover, con un abitacolo che beneficia del know-how del pioniere delle monovolume.  Tutto è stato studiato per il benessere dei cinque passeggeri: sui posti anteriori, l’abitabilità verticale e il raggio alle ginocchia presentano valori apprezzabili mentre, posteriormente, il buon equilibrio tra abitabilità trasversale e verticale garantisce un comfort ottimale.

Nuovo Renault Koleos dispone di numerosi vani portaoggetti, per un volume complessivo di 70 litri. Il portellone a doppia apertura facilita l’accesso al vano bagagli (450 dm3 VDA), mentre il divano posteriore, frazionabile 2/3-1/3, è equipaggiato con il sistema easybreak e può essere ribaltato con un semplice gesto dalla parte posteriore del veicolo.

ENERGY TCe 115

L'applicazione delle tecnologie utilizzate sui propulsori Diesel alle motorizzazioni benzina permette di renderle molto più appetibili. Renault ha deciso, di conseguenza, di investire in misura considerevole in tale prospettiva, e proporrà, nei prossimi mesi, una gamma rinnovata di motori Energy TCe, economici e sempre più eco-sostenibili. La famiglia Energy TCe segna una nuova tappa nella strategia benzina di Renault e dovrebbe rappresentare, nel 2015, l’85% dei volumi benzina della Marca in Europa.

 

Questo recentissimo motore sarà montato, dal 1° semestre 2012, sulla famiglia Mégane/Scénic, sostituendo progressivamente il 1.6 16v 110 cv (tipo K4M).

 

Rispetto a quest’ultimo, offrirà migliori performance, nonostante una cilindrata ridotta del 25% circa:

  • motore 1.2 (1.198 cm3) turbo 4 cilindri ad iniezione diretta;
  • potenza 115 cv (+ 5cv);
  • coppia massima 190 Nm (+40 Nm), disponibile da 1.750 g/min, di cui il 90% da 1.500 g/min;
  • consumi di carburante in forte calo: -25%,pari ad oltre 1,5 l/100 km rispetto al propulsore sostituito (1.6 16 v) ed un’autonomia in linea con quella di un motore Diesel;
  • costi di esercizio in netto ribasso, grazie alla riduzione dei consumi e delle eco-tasse sulla CO2, e alla presenza di una catena di distribuzione;
  • un Downsizingdi nuova generazione:
    • blocco motore completamente in alluminio
    • 100 cv/litro: potenza inedita per un 1.2 benzina
    • famiglia modulare: prossimo lancio della versione TCe 90 cv, 3 cilindri da 900 cm3

 

 

Primo motore benzina turbo ad iniezione diretta di Renault, il propulsore Energy TCe 115 è caratterizzato da grande flessibilità. Grazie alla coppia di 190 Nm,  disponibile da 1.750 g/min, Energy TCe 115 assicura riprese ed accelerazioni identiche a quelle di un 1.6. Queste performance derivano dall’introduzione di nuove tecnologie, di cui alcune riprese dalla F1:

  • Architettura motore quadro: utilizzata in Formula 1, questa architettura consente di ridurre l’ingombro, con performance invariate.
  • Riduzione degli attriti: limita le perdite energetiche correlate al funzionamento del motore, permettendo a quest’ultimo di consumare meno carburante per erogare la quantità di energia richiesta, con un guadagno in termini di longevità e robustezza:
    • Pompa dell’olio a cilindrata variabile con gestione elettronica: la pressione dell’olio viene adattata alle esigenze del motore, in funzione delle condizioni di utilizzo. Vantaggio cliente: riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2, incremento delle performance.
    • Catena di distribuzione ad attriti ridotti: ottimizzata, questa catena è equipaggiata con un tenditore idraulico che la mantiene costantemente in tensione, per ridurre il più possibile gli attriti.
    • Mantelli dei pistoni grafitati.
    • Rivestimento DLC(Diamond Like Carbon) sui bicchierini degli alberi a camme. Utilizzato da anni in F1, questo tipo di trattamento superficiale presenta proprietà meccaniche che consentono una significativa riduzione degli attriti ed un miglioramento del rendimento energetico del motore, a vantaggio delle performance e dei consumi.
  • Iniezione diretta benzina: l’iniezione si effettua direttamente nella camera di combustione, consentendo di ottimizzare il rendimento e le strategie di gestione, in funzione dell’utilizzo del motore.La combustione risulta migliorata, a vantaggio del consumo di carburante e delle emissioni di CO2.
  • Distribuzione variabilecon doppio variatore di fase dell’albero a camme (Variable Valve Timing). Associata alla sovralimentazione tramite turbo-collettore integrato, consente di raggiungere la coppia massima fin dai bassi regimi, su un ampio range di utilizzi.
  • Sistema Stop & Start con avviamento ultra rapido: il sistema rileva la posizione esatta dei pistoni e consente di iniettare il carburante nel cilindro più favorevole, come avviene con le partenze in bicicletta (pedale in posizione alta). Il riavviamento è istantaneo e l’energia necessaria per i riavviamenti successivi è recuperata nelle fasi di decelerazione/ frenata.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA