di Andrea Brambilla
26 February 2024

Renault 5 E-Tech, ritorno al passato

Abbiamo visto in anteprima la nuova Renault 5 E-Tech Electric 100%: un auto dalle forme divertenti e diverse, super tecnologica e con un fascino moderno-retrò che nessun altro modello sul mercato può vantare di avere. Prezzo di partenza inferiore ai 25 mila euro

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La Renault 5, nata nel lontano 1972, ha saputo aiutare milioni di famiglie ad affrontare le sfide dell’epoca: crisi petrolifera, cambiamento di stile di vita e pochi soldi nel portafoglio. Fedele a quest’eredità la Renault 5 E-Tech Electric è un mezzo audace che inaugura una mobilità sostenibile e diversa. Diversa perché basta guardala per capire che non è una vettura farcita di inutili esercizi di stile per rendersi interessante. Le sue linee si mostrano pulite e semplici riuscendo comunque ad entrare nei cuori di chi incrocia il suo sguardo. Per il Gruppo Renault il nuovo modello è il vero e proprio emblema della strategia di rilancio, la Renaulution, e del rinnovamento industriale che sta attraversando la Casa francese. Per un auto affascinante nel segmento delle piccole city car accessibili, è stato necessario ricorrere a tutte le competenze del Gruppo, soprattutto a quelle di Renault, e di Ampere, l’entità del Gruppo Renault specializzata nei veicoli elettrici e nel software, oltre che di Mobilize.

Nuova piattaforma elettrica

Renault 5 E-Tech Electric è il primo veicolo completamente progettato su AmpR Small, la nuova piattaforma di Ampere per i veicoli elettrici del segmento B. Ed è proprio grazie a questa piattaforma che l’auto ha un pianale piatto, un generoso passo lungo di 2,54 m, una capacità di carico minima di 326 litri, un centro di gravità ribassato e un peso di 1.500 kg. In soli 3.92 metri riescono a trovare sufficiente spazio cinque passeggeri oltre che una discreta quantità di bagagli.

Dettagli che fanno la differenza

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La griglia del cofano presunte sul cofano del modello originale è stata sostituita da un indicatore di ricarica, la cui grafica forma il leggendario numero 5 e che si illumina quando il conducente si avvicina al veicolo. Un altro esempio di quest’interfaccia umanizzata è la sequenza di benvenuto, in cui sembra che i fari LED a forma di pupilla facciano l’occhiolino. Per quanto riguarda le appendici aerodinamiche sono diventate invisibili, come il vetro profilato che ricopre i fari posteriori per ottimizzare il flusso d’aria. I cerchi in lega da 18 pollici, di serie su tutte le versioni, contribuiscono a fornire all’auto una bella impronta a terra, mantenendo le giuste proporzioni.

Musica, maestro

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L’abitacolo mostra un ampio touchscreen multimediale da 10 pollici (di serie su tutte le versioni) posizionato a sbalzo sulla consolle centrale. Si tratta di un sistema che offre un’interfaccia fluida e con una sequenza di benvenuto grafica e sonora progettata in collaborazione con l’Ircam (Institut de Recherche et Coordination Acoustique / Musique) e Jean-Michel Jarre. L’artista, compositore e autore, pioniere della musica elettronica ed appassionato di tecnologia, ha anche messo a punto gli ambienti sonori di bordo e il suono esterno emesso dal veicolo elettrico, quando circola a meno di 30 km/h per avvertire i pedoni. Il doppio display orizzontale di Renault 5 E-Tech Electric crea nell’abitacolo un mondo moderno e tecnologico. Il driver display, posto davanti al conducente, è un cruscotto digitale da 10 pollici che si riduce a 7 pollici per l’allestimento base. I vani portaoggetti sparsi per l’abitacolo totalizzano invece un volume complessivo di 19 litri, ampiamente configurabili e personalizzabili con accessori stampati in 3D.

Tre livelli di potenza, due batterie

Sotto il cofano, il motore elettrico è più compatto di quello di Megane E-Tech Electric e Scenic E-Tech Electric, da cui deriva. Resta fedele alla tecnologia prediletta da Renault: motore sincrono a rotore avvolto. Questo motore, sarà disponibile con tre livelli di potenza: 110, 90 e 70 kW corrispondenti rispettivamente a 95-120 e 150 CV. La batteria più grande, quella da 52 kWh, garantisce un’autonomia di 400 km secondo il ciclo di omologazione WLTP. La seconda vanta una capacità di 40 kWh, con un’autonomia fino a 300 km WLTP. Entrambe hanno una chimica NMC (nichel manganese e cobalto) che al momento offre la migliore densità energetica del mercato. Per ottimizzare le prestazioni in ogni circostanza, la batteria è dotata di un circuito di raffreddamento liquido per regolare la temperatura. Per la ricarica, il pre-condizionamento della batteria con programmazione del percorso tramite Google Maps permette di ottimizzare i tempi di ricarica. Nella versione da 110 kW, Renault 5 E-Tech Electric accelera da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi e passa da 80 a 120 km/h in meno di 7 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 150 km/h. Sulla colonnina AC 11 kW, la batteria da 52 kWh passerà dal 10 al 100% di ricarica in 4 ore e mezza. Ci vorrà un’ora di meno per la batteria da 40 kWh. Per la ricarica rapida in corrente continua, ad esempio, in autostrada, il gruppo motopropulsore da 110 kW può contare su una presa DC 100 kW per ricaricare la batteria da 52 kWh.

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