07 February 2013

F1, la Red Bull RB9

La nuova Formula 1 Red Bull del 2013 ha abbandonato la tradizionale livrea blu, in favore di una viola su cui campeggia in bella vista il novo sponsor principale, Infiniti...

F1, la red bull rb9

Svelata anche la nuova Red Bull RB9, sarà affidata a Mark Webber e Sebastian Vettel. Il primo particolare che salta subito all’occhio è la livrea che abbandona il tradizionale blu delle precedenti otto monoposto RB e per questa nona edizione diventa viola. Il team campione del mondo in carica, con il pilota Sebastian Vettel che ha trionfato nella stagione 2012, è rimasto molto abbottonato sui particolari tecnici.

 

Secondo il direttore tecnico della Red Bull, Adrain Newey, che era presente a Mylton Keynes, in Inghilterra, dove è stata presentata, la nuova monoposto “non è una rivoluzione, quanto una evoluzione della RB8, non c’erano ragioni e tempo per procedere alla costruzione di una vettura completamente nuova. Il diavolo è nei dettagli: sono tante le modifiche apportate, anche perché la novità più grande sono le nuove gomme Pirelli. Vincerà chi riuscirà ad adattarsi meglio alle nuove specifiche degli pneumatici, che sono molto diversi rispetto al 2012”.

Cambiano le grafiche, perché è nuovo lo sponsor principale. A mettere i soldi per correre sarà Infiniti, la Casa costruttrice automobilistica nippo-americana, che oltre alla visibilità sulle carenature della F1 farà di più, come ha spiegato il team manager della Red Bull Christian Horner, che ha detto: “Con Infiniti ci sarà anche una importante partnership tecnica, perché avremo accesso al loro centro di ricerche e sviluppo, per un team indipendente come noi, un grande passo avanti”. Per quanto riguarda lo schema sospensivo è rimasto quello dell’anno scorso e mantiene la soluzione della sospensione anteriore a puntone. Newey ha mostrato una certa sicurezza, dicendo che “non c’erano motivi di intervenire sull’aspetto dinamico del veicolo”

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA