19 June 2015

Range Rover, la regina delle SUV compie 45 anni

La Range Rover festeggia il suo 45esimo compleanno. Breve cronistoria delle quattro generazioni...

Range rover, la regina delle suv compie 45 anni

L'iconica Range Rover festeggia il suo 45esimo compleanno. Al Salone Internazionale dell'Auto di New York del marzo scorso, Land Rover ha presentato la nuova ammiraglia Range Rover, l'esclusiva SVAutobiography; inoltre, ad aprile, ha lasciato gli impianti di Solihull il seimilionesimo prodotto Land Rover: una Range Rover Vogue SE.

L'originale Range Rover del 1970 offriva, per la prima volta al pubblico, maneggevolezza e guidabilità su strada insieme a capacità all-terrain senza molti compromessi; le generazioni successive hanno confermato il suo status di SUV premium. Con la quarta ed attuale generazione, presentata nel 2012, nasceva il primo SUV mai prodotto con scocca in alluminio. La SVAutobiography, prodotta dalla Divisione Special Vehicle Operations di Land Rover innalza a nuovi livelli la raffinatezza del design.

Si tratta della Range Rover di serie più lussuosa e potente dei 45 anni di storia del veicolo ed è disponibile con l'esclusiva livrea Duo-tone e propulsore V8 da 550 CV a benzina. Quest'anno segna anche il 21° anniversario dell'esclusiva denominazione Autobiography.  

LA STORIA
La storia Range Rover inizia negli anni '60 quando Land Rover decise di cambiare radicalmente il segmento in crescita delle 4x4 per il tempo libero. Il prototipo fu messo in produzione nel 1966 e presentato in Cornovaglia nel 1970, con un grande successo di critica. In una speciale sessione fotografica,  Land Rover ha riunito le quattro generazioni Range Rover per mostrarne l'evoluzione.

Prima generazione - Classic (1970 – 1994)
Il modello di prima generazione, noto come Classic e originariamente disponibile solo in versione due porte, fu commercializzato nel 1970 con un motore V8 in alluminio,  trazione integrale permanente e freni a disco sulle quattro ruote. Nei seguenti 25 anni vennero introdotte molte varianti e migliorie, come la versione a quattro porte nel 1981 ed una trasmissione automatica nel 1982.  Le innovazioni continuarono a susseguirsi. Le prime versioni diesel arrivarono nel 1986 e, nel 1989,  Range Rover fu la prima 4x4  a montare un ABS. Nel 1992 fu la volta di un altro primato SUV: l'introduzione del Controllo Elettronico della Trazione e delle sospensioni pneumatiche a controllo elettronico.

Nel 1972, la vettura portò, infatti, a termine la spedizione Trans-America, organizzata dall’esercito inglese, completando un percorso di 29.000 km che includeva il rischioso passaggio del Darién Gap in Sud America. A questa, fece seguito nel 1974, l'epico attraversamento del deserto del Sahara: 12.000 km percorsi in 100 giorni. Questa fama fu ulteriormente accresciuta dalle vittorie, in categoria 4x4, conseguite nella Maratona 1977 Londra-Sydney, di 30.000 km e nella Parigi-Dakar inaugurale del 1979. Successivamente, nel 1985, "Bullet" una Range Rover diesel, infranse ben 27 record di velocità.

Seconda Generazione – P38a (1994 – 2001)
La seconda generazione Range Rover venne chiamata P38a, come lo stabilimento di Solihull dove venne progettata. Presentata nel 1994, si distinse subito per migliori prestazioni, su strada e in off-road e per un maggior lusso degli interni. Fra gli elementi più interessanti della sua tecnologia, le sospensioni regolabili in altezza ed un nuova gamma di motorizzazioni, con un 2.5 litri diesel e versioni 3.9 e 4.6-litri del V8 benzina che garantivano notevoli incrementi prestazionali. Nel 1999 Land Rover creò la Linley Special Edition, la più lussuosa Range Rover fino ad allora mai prodotta. Il modello, ispirato dal designer Lord Linley, venne prodotto in soli 10 esemplari da 100.000 sterline. I veicoli erano completamente neri, così come i rivestimenti interni in pelle, i tappetini in pile e le finiture Piano Black. La Linley fu una delle prime automobili dotate di navigatore GPS e televisione.

Terza generazione – L322 (2001-2012)
La terza generazione Range Rover segnò l'arrivo di ulteriori importanti migliorie rispetto al precedente modello. La L322 era più spaziosa della P38a, con un interno che richiamava lo stile dei grandi yacht di lusso ed una seduta ispirata alla prima classe degli aerei. Fra le nuove tecnologie, nel 2010 fu introdotto un pannello strumenti virtuale. Questo modello fu il primo ad offrire uno schermo di infotainment a tecnologia Dual View, che consentiva al guidatore, contemporaneamente, di seguire le indicazioni del navigatore mentre il passeggero al suo fianco guardava i programmi TV. Con il progresso tecnologico, anche la gamma motori della Range Rover di terza generazione venne ampliata. Nel 2005 venne presentato il 4.2 V8 Supercharged a benzina, nel 2006 il TDV8 diesel, seguito, tre anni più tardi, dai nuovi 5.0 litri V8 a benzina.

Cronologia - La Storia Range Rover

 

1966     Inizia il lavoro sul prototipo Range Rover, noto come "station wagon da 100 pollici"

1970     Commercializzazione della  Range Rover Originale a 2 porte (Classic)

1971     Range Rover riceve il premio RAC Dewar per l'innovazione tecnica

1972     Range Rover è il primo veicolo ad attraversare il Darién Gap durante la  spedizione   Trans-       America, organizzata dall'esercito inglese

1974     Range Rover compie la traversata del Sahara da ovest ad est: 12.000 km percorsi in 100 giorni

1977     Una Range Rover modificata vince - nella categoria 4x4 -  la Londra-Sydney percorrendo 30.000           km, nel più lungo rally di velocità del mondo.

1979     Una Range Rover modificata vince la prima Parigi-Dakar (successo che ripeterà nel 1981)

1981     Lancio della prima Range Rover a quattro porte di serie e prima edizione limitata : “In Vogue"

1982     Range Rover è disponibile anche con trasmissione automatica

1983     Introduzione della trasmissione manuale a cinque marce

1985     La Diesel Range Rover 'Bullet' batte 27 record di velocità, incluso un record diesel per aver      mantenuto per 24 ore una media superiore alle 100 miglia orarie (160 km/h)

1987     Lancio della Range Rover nel Nord America

1989     Range Rover è la prima 4x4 del mondo a montare il sistema ABS

1990     Viene presentata l'edizione limitata, più sportiva, CSK - iniziali di Charles Spencer King, fondatore della Land Rover

1992     Range Rover Classic è la prima 4x4 al mondo con Controllo Elettronico della Trazione

1992     Lancio della LSE a passo lungo

1992     Nuove sospensioni pneumatiche a controllo elettronico, un’altra prima mondiale per una 4x4

1994     Lancio della seconda generazione Range Rover  (P38a)

1996     Cessa la commercializzazione della Range Rover Classic, con un totale di 317.615 unità prodotte

1999     Viene presentata al Motor Show di Londra la Limited Edition Range Rover Linley

1994     Lancio della terza generazione Range Rover (L322)

2002     Nello stabilimento di Solihull viene prodotta la  Range Rover n. 500.000

2005     Lancio del secondo modello della gamma - la Range Rover Sport

2006     Introduzione del Terrain Response e del TDV8 diesel

2009     Nuove motorizzazioni a benzina 5.0 litri V8 e 5.0 litri Supercharged

2010     Range Rover festeggia il 40° anniversario

2011     Viene commercializzato il terzo modello della gamma - la Range Rover Evoque

2012     Lancio della quarta generazione Range Rover (L405) - il primo SUV al mondo in alluminio

2013     Al  Los Angeles Motor Show  viene presentata l'Autobiography Black Edition a passo lungo

2014     Debutta in Cina una Range Rover Hybrid a passo lungo

2015     Presentazione della Range Rover SV Autobiography all'International Auto Show  di New York

La Land Rover n. 6.000.000 è.... una Range Rover LWB SE Vogue destinata alla Cina.  La denominazione Autobiography, che identifica i modelli al vertice della gamma, compie 21 anni.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA