La nuova Audi Q5 è “più sportiva e più versatile”, dice la Casa, e arriverà all’inizio del prossimo anno. Rivista a partire dall’estetica, più in linea con le ultime novità Audi, ora con 14 colori disponibili e cinque linee di allestimento. Anche dal punto di vista tecnico migliora: la nuova generazione pesa fino a 90 kg in meno rispetto alla precedente pur con dimensioni esterne aumentate (4,66 m di lunghezza, 1,89 m di larghezza, 1,66 m di altezza e un passo di 2,82 m). Dopo averlo visto e provato sulla nuova TT, arriva sulla Q5 come optional il virtual cockpit che sostituisce buona parte degli strumenti con un display da 12,3” montato sul cruscotto. Comunque, migliora tutto il sistema di bordo con la connettività LTE, il sistema di navigazione MMI plus, la ricarica wireless per lo smartphone ed il sistema audio Bang & Olufsen, tanto per citare alcuni fra gli optional a disposizione in fase di configurazione.
La nuova Audi Q5 sarà disponibile sul mercato europeo con cinque motorizzazioni, quattro TDI e un TFSI. L’aumento di potenza è di 27 CV, ma i consumi di carburante si sono sensibilmente ridotti. Da segnalare sul fronte efficienza i motori 2.0 TDI della nuova Q5 rispettivamente 150, 163 e 190 CV. Entrambe le motorizzazioni top di gamma coniugano potenza ed efficienza che non temono confronti. Il 2.0 TFSI ulteriormente ottimizzato eroga infatti ben 252 CV di potenza ma percorre 100 km consumando solo 6,8 litri di benzina, a fronte di emissioni di CO2 di 154 g/km. Il 3.0 TDI, anch’esso rielaborato, eroga 286 CV di potenza a fronte di 620 Nm di coppia. Al lancio, saranno offerte le due motorizzazioni TDI da 163 e 190 CV e il 2.0 TFSI da 252 CV. Il 2.0 TDI 150 CV e il 3.0 TDI 286 CV saranno introdotte successivamente. La nuova trazione integrale quattro è di serie con la motorizzazione 2.0 TDI 163 e 190 CV, e per il motore 2.0 TFSI 252 CV mentre per la 150 Cv è opzionale.