La nuova Porsche 911 Carrera 4 unisce le prestazioni e l’efficienza della nuova generazione delle 911 Carrera con i vantaggi determinati dall’utilizzare la più recente versione del sistema attivo a trazione integrale PTM (Porsche Traction Management). La all-wheel drive Porsche a prevalente trazione posteriore, in questa versione della 911 garantisce la massima dinamicità di guida su un maggior genere di superfici stradali ed in tutte le condizioni atmosferiche.
La nuova 911 a trazione integrale sarà in vendita in quattro versioni: 911 Carrera 4 e 4 S Coupé e 911 4 e 4S Cabriolet
Tutte hanno le stesse caratteristiche delle versioni a trazione posteriore: stessa scocca leggera, stesso design, sospensioni, motori e cambi, con le uniche eccezioni delle modifiche correlate all’adozione della trazione integrale. Pur potendo contare su un più alto livello di prestazioni e potenza, tutte e quattro le versioni della Carrera 4 consumano meno carburante dei precedenti modelli: il risparmio complessivo per ogni versione arriva intorno al 16%. Inoltre la nuova 911 Carrera 4 ha un peso inferiore di 65 kg.
La caratteristica distintiva per individuare la nuova 911 a trazione integrale è ancora la sezione posteriore allargata: rispetto alle 911 a due ruote motrici, i passaruota posteriori sono infatti più ampi di 22 mm e gli pneumatici posteriori sono più larghi di 10 mm. Inoltre la tradizionale, fascia ottica rossa che collega i due fanali posteriori, ha un nuovo design.
Prestazioni e consumi
Tutti i nuovi modelli hanno di serie un cambio manuale 7 marce e il Porsche Doppelkupplung (PDK), optionale. La 911 Carrera 4 Coupé con 350 CV (257 kW) può accelerare da zero a 100 km/h in appena 4,5 secondi (Cabriolet: 4,7 secondi) e raggiunge una velocità massima fino a 285 km/h (Cabriolet: 282 km/h), a seconda della configurazione impostata. Il consumo di carburante con il PDK è di 8.6 l/100 km (emissioni di CO2203 g/km) per la Coupé e di 8,7 l/100 km (CO2 205 g/km) per la Cabriolet.
La Coupée Cabriolet della 911 Carrera 4 S dispongono di un motore posteriore boxer da 3,8 litri da 400 CV (294 kW), che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi (Cabriolet: 4.3 secondi) e una velocità massima di 299 km / h (Cabriolet: 296 km/h) sempre a seconda della configurazione impostata. Il consumo di carburante con PDK è di 9,1 km l/100 (CO2215 g/km) per la Coupé e 9,2 l/100 km (CO2217 g/km) per la Cabriolet.