05 August 2012

Politecnico Torino, la XAM nella galleria del vento

Prove aerodinamiche nel centro Pininfarina di Grugliasco per il prototipo di city vehicle ecologico sviluppato dagli studenti del Politecnico di Torino.....

Politecnico torino, la xam nella galleria del vento

La  collaborazione tra Pininfarina e il mondo accademico prosegue con i test aerodinamici effettuati nella Galleria del Vento Pininfarina di Grugliasco sul progetto sviluppato dagli studenti del Team H2politO del Politecnico di Torino. Si tratta di XAM (eXtreme Automotive Mobility), prototipo di city vehicle a bassi consumi, studiato, ingegnerizzato e realizzato totalmente dal team di studenti. Il veicolo, dotato di un'innovativa propulsione ibrida costituta da un piccolo motore a bioetanolo ed un motore elettrico, è stato progettato nel totale rispetto del rigido regolamento che la Shell impone per la partecipazione alle sue competizioni. XAM, tuttavia, tiene anche presenti le necessità  di un mercato dell'auto in profondo e costante cambiamento. Al di là  della partecipazione alla Shell Eco-marathon, XAM rappresenta un veicolo-laboratorio in cui è stato e sarà  possibile sviluppare studi approfonditi su materiali e tecnologie per cercare delle risposte efficienti ed innovative alle necessità  di mobilità  sostenibile di oggi e soprattutto di domani.

GALLERIA DEL VENTO..
Il Team, nella costante ricerca di migliorare i suoi risultati e di sviluppare i suoi veicoli in vista delle  competizioni a cui intende partecipare nell'immediato futuro, si è avvalso del supporto offerto dalla Galleria del Vento Pininfarina, dove ha potuto verificare sperimentalmente XAM in diverse configurazioni aerodinamiche e stabilire le modifiche più opportune da apportare sul prossimo esemplare del veicolo. 

Per sostenere il lavoro di ricerca, sono a disposizione impianti moderni e tecniche di misura avanzate. La Galleria opera principalmente su autoveicoli in scala 1:1, nei settori aerodinamica e aeroacustica, ma un campo di attività  altrettanto importante è quello dell'Ingegneria del Vento (studi aerodinamici su edici, impianti industriali, ponti....) e della ricerca aerodinamica in campo sportivo. Nei due anni di partecipazione all'edizione europea della Shell Eco-marathon con XAM, il Team H2politO ha vinto prestigiosi premi quali l'SKF Design Award nel 2011 e il ommunication Award nel 2012. Inoltre XAM è stata in grado di percorrere 107 km con l'equivalente energetico di un litro di benzina.

 

UN PO' DI DATI...
 

Dimensioni dell'impianto 

Camera di Prova

 

?Lunghezza del plenum: Lp = 13.30 m

?Lunghezza del getto: L = 8.00 m

?Larghezza: B = 9.60 m

?Altezza: H = 4.20 m

?Centro di riferimento della bilancia: X/L = 0.46

 

Convergente

 ?Area frontale del getto: An = 11 m2 (Forma semi-circolare)

?Larghezza: Wn = 4.84 m

?Altezza: Hn = 2.82 m

?Fattore di contrazione pari a 6.9:1 

 

Generazione del flusso

Elica Principale

 

?Potenza del motore pari a 1.1 MW

?Diametro dell'elica pari a 4.88 m

?Numero di pale pari a 29 

 

13 Eliche

 

?Potenza totale dei motori pari a 2 MW

?Diametro dell'elica pari a 1.8 m

?Numero di pale pari a 13

 

 

Caratteristiche Aerodinamiche

 

?Velocità massima del vento: Vw = 70 m/s (250 km/h)

?Uniformità del getto: ΔV/Vw < 0.5 %

?Intensità turbolenta: I = 0.3 %

 

 

Angoli Medi del Flusso

 

?Verticale α = 0.0

?Orizzontale β = 0.0

 

 

Angoli Locali Massimi del Flusso

 

?Verticale α = 0.5

?Orizzontale β =0.5

 

 

Spessore di spostamento dello strato limite a centro bilancia a V=140 km/h

 

?Suolo statico δ* = 8.00 mm

?Suolo in movimento δ* = 0 mm

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