04 June 2013

Pagani Zonda Revolucion 2013

La monoscocca centrale è in carbo-titanio, il peso ferma la bilancia a 1070 kg. Il motore Mercedes AMG è un evoluzione di quello montato sulla Zonda R....

Motore

L’evoluzione della Specie, la rivoluzione nel concetto di arte applicato alla velocità. Pagani Automobili ha presentato la versione definitiva della Pagani Zonda Revolucion ai clienti e membri della famiglia Pagani durante Vanishing Point 2013 – il raduno internazionale Pagani. La Pagani Zonda Revolucion è il culmine della celebrazione di performance, tecnologia e arte applicata a una vettura da pista. Horacio Pagani ed il suo team hanno dato vita a una vettura concepita per entusiasmare sia in pista che in una collezione.

La monoscocca centrale è in carbo-titanio, il peso ferma la bilancia a 1070 kg. Il motore Mercedes AMG è un evoluzione di quello montato sulla Zonda R. Il 12 cilindri a V di 6.0 litri di cilindrata sviluppa ora una potenza di 800 cv e 730 NM di coppia, garantendo un rapporto peso potenza di 748 cv per tonnellata. Il cambio sequenziale trasversale in magnesio permette cambiate in 20 ms. Il controllo di trazione sviluppato da Bosch con 12 differenti regolazioni ed il rinnovato sistema ABS permettono al pilota di adattare il comportamento della vettura al proprio stile di guida. Il programma Zonda R ha sempre rappresentato la massima espressione della tecnologia di Pagani. L’aerodinamica presenta novità importanti, con appendici aerodinamiche sui cofani anteriori e lo stabilizzatore verticale montato sul cofano posteriore.

DRS sull’ala posteriore

In aggiunta alle appendici fisse, Pagani Zonda Revolucion adotta un sistema DRS sull’ala posteriore. Il sistema ha due modi di funzionamento, entrambi attivabili in qualsiasi momento dal pilota. Il sistema manuale è attivato dal pulsante DRS presente sul volante. L’ala passa dalla posizione di massimo a minimo carico aerodinamico, al presentarsi di una accelerazione laterale di +/- 0,8 g ed una velocità minima di 100 km/h. Tenendo premuto il pulsante DRS per più di due secondi il sistema DRS lavora in automatico rispettando le condizioni messe a punto dagli ingeneri di Pagani Automobili durante lo sviluppo. Il risultato è una vettura sempre veloce, sempre più prestazionale in qualsiasi curva di qualsiasi circuito del mondo.

L’impianto frenante monta dischi Brembo CCMR di ultima generazione, seguendo processi produttividerivati dalla tecnologia Formula 1. Con un risparmio di peso del 15% rispetto ai dischi CCM vantano di una maggiore rigidezza e di temperature di esercizio più basse durante l’uso estremo in pista. Questo contribuisce a una vita del disco che è incrementata di quattro volte. Il pilota avverte una sensazione al pedale costante, priva di fading con un sensibile incremento globale della potenza di frenata. Pagani Zonda Revolucion rappresenta l’esperienza definitiva chi vuole vivere le massime prestazioni possibili in pista, su una vettura sicura ed intuitiva. Pagani Zonda Revolucion, come tutte le creature dell’atelier di San Cesario sul Panaro, è un vestito su misura. Un oggetto dove arte e scienza si fondono per creare una sintesi perfetta tra tecnologia, prestazioni ed estetica Pagani. Il  prezzo?  2.2 milioni di Euro. Tasse escluse, ovviamente.

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