20 February 2014

Opel, debutta il 3 cilindri sulla city car Adam

Opel completa la city car Adam con un nuovo motore 3 cilindri a benzina, che fa il suo esordio al Salone di Ginevra 2014 in programma ai primi di marzo e sarà disponibile entro l'estate....

Opel, debutta il 3 cilindri sulla city car adam

 

Opel completa la city car Adam con un nuovo motore 3 cilindri a benzina, che fa il suo esordio al Salone di Ginevra 2014 in programma ai primi di marzo e sarà disponibile entro l'estate. Il nuovo motore, che fa parte della famiglia Ecotec, è alimentato a iniezione diretta, e sarà disponibile in due varianti di potenza, da 90 o 115 Cv. In entrambi i casi, la coppia del nuovo tre cilindri in alluminio ammonta a 16,9 kgm/166 Nm (da 1.800 giri), ed è previsto di serie lo Start&stop, dispositivo che spegne e riavvia automaticamente il motore nelle soste brevi. Secondo il Costruttore, così equipaggiata, la Adam consuma 4,3 litri/100 km ed emette 99 g/km di CO2.

 

Blocco cilindri, iniettori, pompa carburante: tutte le componenti del nuovo motore sono state costruite con accorgimenti volti a ridurre la rumorosità. Per abbassare il livello delle vibrazioni invece, è stato installato un contralbero di equilibratura nel basamento, che gira alla stessa velocità dell'albero motore ed è comandato con catena a denti invertiti, per ottenere un funzionamento più silenzioso.

Grazie a queste e altre soluzioni ancora, la Opel afferma di aver raggiunto livelli di rumorosità inferiori anche rispetto a molte unità a quattro cilindri. Al tre cilindri è abbinato un nuovo cambio manuale a sei marce, che vanta un peso piuma di soli 37 kg e una serie di accorgimenti per renderne più fluido il funzionamento. Introdotta per la prima volta sulla Adam a tre cilindri, questa nuova trasmissione sarà utilizzata in futuro anche su altri modelli della Casa.

 

Abbinato al nuovo cambio a sei velocità, questo tre cilindri di nuova generazione viene offerto con dispositivo Start/Stop di serie. La versione da 66 kW/90 cv permette ad ADAM di consumare nel ciclo misto solo 4,3 litri di carburante per 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a soli 99 g/km (in base alla procedura NEDC; dati preliminari). Si tratta di risultati eccellenti per un modello a benzina, in particolare se dotato di valori di potenza e di coppia così elevati. I principali elementi che assicurano l’efficienza di questo motore sono l’iniezione diretta, la fasatura variabile delle valvole, la leggera struttura in alluminio e la pompa dell’acqua disattivabile.

Opel ADAM con Turbo 1.0 ECOTEC a iniezione diretta sarà in vendita in estate, quando inizierà la produzione. ADAM non avrà a disposizione solo dei nuovi motori, ma anche nuovi colori per la carrozzeria. Al Salone dell’Automobile di Francoforte dello scorso settembre, Opel aveva offerto un’anteprima delle ulteriori possibilità di personalizzazione che vengono ora lanciate a Ginevra, dove saranno presentati altri colori per la carrozzeria e altre finiture per gli interni. 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA