26 August 2014

Nuova Volvo XC90 2015

50 immagini della nuova Volvo XC90....

Nuova volvo xc90 2015

50 immagini della nuova Volvo XC90 2015. Sarà la prima automobile di questa gamma basata sulla SPA (Architettura di Prodotto Scalabile), la tecnologia sviluppata internamente dalla Casa per la realizzazione di un telaio modulare. La SPA è il risultato di un intenso lavoro svolto internamente da Volvo negli ultimi quattro anni e costituisce il fondamento del piano di trasformazione aziendale attualmente in corso del valore di 11 miliardi di dollari. La SPA verrà introdotta con la nuova XC90 e sarà poi estesa all’intera gamma di prodotti futuri.

Circa il 90% dei componenti della nuova XC90 e dei prossimi modelli è nuovo. La nuova tecnologia del telaio SPA riduce il peso e ne ottimizza la distribuzione, aumentando così il piacere di guida ed anche il confort di marcia. La SPA consente inoltre una flessibilità di gran lunga maggiore anche all’interno dell’auto. La nuova XC90 è equipaggiata con sedili dal profilo innovativo che lasciano più spazio ai passeggeri seduti nella seconda e terza fila di sedili, facendo della nuova XC90 una sette posti a tutti gli effetti. 

La funzione di scorrimento disponibile su tutti i sedili della seconda fila può essere utilizzata per lasciare maggiore spazio per le gambe ai passeggeri seduti in terza fila – oppure per aumentare la capacità di carico del bagagliaio. I sedili della terza fila offrono un confort ai vertici del segmento per i passeggeri fino a 170 cm di altezza.

MOTORI
Per la nuova XC90 viene proposta una gamma di diversi motori della famiglia Drive-E, tutti contraddistinti da una interessante combinazione di prestazioni ed efficienza nei consumi. Questa famiglia modulare di quattro cilindri diesel e benzina da 2.0 litri include livelli differenti di sovralimentazione, così da coprire una gamma che si estende dalle varianti con coppia e potenza elevate alle versioni con consumi più contenuti. Il modello top di gamma, la XC90 ‘Twin Engine’, abbina un quattro cilindri turbo benzina sovra-alimentato da 2 litri a un motore elettrico e garantisce un ‘mix’ impareggiabile di potenza e basso impatto ambientale – circa 400 CV con emissioni di anidride carbonica (CO2) pari a circa 60 g/km (ciclo di guida NEDC). 

T8
Per la nuova XC90, il modello top di gamma ‘Twin Engine’ sarà contrassegnato dall’emblema ‘T8’ e si proporrà come un sistema ‘tre in uno’, ovvero elettrico plug-in, ibrido e altamente prestazionale. Per la guida normale viene selezionata per default la modalità ibrida. Questa utilizza un quattro cilindri Drive-E turbo sovra-alimentato da 2 litri a benzina che trasmette potenza alle ruote anteriori e un motore elettrico da 80 CV (60 kW) che aziona le ruote posteriori. Il compressore collegato meccanicamente viene utilizzato per sfruttare al meglio la potenza ai bassi regimi e creare un forte effetto di aspirazione naturale del motore, mentre il turbo si attiva quando il flusso dell’aria aumenta. Il motore elettrico sulle ruote posteriori eroga invece una coppia immediata.

Semplicemente azionando un tasto, il conducente può passare alla modalità esclusivamente elettrica, con un’autonomia di circa 40 chilometri, silenziosa e priva di emissioni, per circolare nei centri urbani e, quando necessario, tornare immediatamente alla capacità “combinata”- motore a benzina ed elettrico, che insieme arrivano a sviluppare circa 400 CV di potenza e 640 Nm di coppia.

GLI ALTRI MOTORI...
La gamma di propulsori per la Volvo XC90 include inoltre il D5 biturbo diesel da 225 CV e 470 Nm di coppia – con consumi eccellenti pari a circa 6,0l/100km – e il D4 turbo diesel da 190 CV e coppia di 400 Nm, con consumi di circa 5,0l/100km. La gamma offre anche due varianti a benzina. Il primo è il motore turbo T6 con super-alimentatore e turbo, che sviluppa una potenza di 320 CV e una coppia massima di 400 Nm. Il secondo è un T5 da 254 CV e coppia di 350 Nm.

 

Qui trovate altre notizie sulla prossima XC90....

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA