26 April 2016

La nuova Porsche 718 Cayman

Porsche svela ad Auto China 2016 la nuova 718 Cayman. La coupé a due posti a motore centrale, come la 718 Boxster, è equipaggiata con nuovi motori boxer quattro cilindri turbo....

CAYMAN

Porsche svela ad Auto China 2016 la nuova 718 Cayman. La coupé a due posti a motore centrale, come la 718 Boxster, è equipaggiata con nuovi motori boxer quattro cilindri turbo. In esclusiva per il mercato cinese, Porsche ha messo a punto per la 718 Cayman una speciale variante di motore con potenza da 184 kW (250 CV) e coppia di 310 Nm. Questo consente di accedere, a un prezzo particolarmente allettante, al mondo delle vetture sportive Porsche. Insieme al cambio a doppia frizione Doppelkuppung (PDK) e al pacchetto Sport Chrono, questo modello accelera in 5,4 secondi da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 260 km/h.

Per gli altri mercati, il modello base eroga 220 kW (300 CV) da una cilindrata di due litri. La 718 Cayman S arriva sul mercato mondiale anche con il motore boxer a quattro cilindri da 2,5 litri con sovralimentazione turbo. Quest'ultimo raggiunge una potenza di 257 kW (350 CV) grazie a un compressore con turbina a geometria variabile, utilizzato solo au questa variante S. Porsche è l'unico produttore a offrire la tecnologia VTG nei veicoli di serie con motori a benzina. Oltre alla 911 Turbo e alla 718 Boxster S, ora ne usufruisce anche la 718 Cayman S.

Sulla  718 Cayman S il compressore VTG dispone inoltre per la prima volta di una wastegate. Il motore eroga fino a 420 Nm (+50 Nm) entro un intervallo di regime com - preso tra 1.900 giri/min e 4.500 giri/min sull'albero a gomiti. Per il conducente si traduce in un'accelerazione ancora migliore in tutti gli intervalli di regime. La 718 Cayman con cambio PDK e pacchetto Sport Chrono scatta da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi (5,4 se - condi in Cina). La 718 Cayman S effettua questo scatto in 4,2 secondi. La velocità massima raggiunta dalla 718 Cayman è di 275 km/h , mentre quella raggiunta dalla 718 Cayman S è di 285 km/h.

La 718 Cayman e la 718 Cayman S sono già ordinabili. L' arrivo sul mercato è previsto per il 24 settembre 2016 in Europa e il 3 dicembre 2016 in Cina.

Nella pagina seguente uno sguardo all' assetto, le schede tecniche e i primi video.

SCHEDE TECNICHE

Nel telaio completamente riadattato della 718 Cayman, rigidità trasversale e sospensioni sono state ottimizzate, molle e barre stabilizzatrici sono più rigide e gli ammortizzatori sono stati adeguati. Lo sterzo, configurato per essere il dieci per cento più diretto, aumenta l’agilità e il piacere di guida. I cerchi posteriori maggiorati di mezzo pollice, in combinazione con gli pneumatici di nuovo sviluppo, generano un potenziale di forza laterale più elevato e quindi una maggiore stabilità in curva. Grazie alle opzioni funzionali alla dinamica di guida, come il pacchetto Sport Chrono e il Porsche Torque Vectoring (PTV), la sportività della 718 Cayman può essere ulteriormente personalizzata.

Il PASM, con assetto della carrozzeria ribassato di dieci millimetri, è disponibile a scelta come ulteriore opzione, mentre per il modello S è disponibile, per la prima volta, anche un telaio sportivo PASM con assetto ribassato di 20 millimetri. Come nelle altre vetture sportive Porsche, il pacchetto Sport Chrono è ora regolabile tramite un interruttore specifico posto sul volante. Ai classici tre programmi disponibili finora: «Normal», «Sport» e «Sport Plus» si aggiunge il programma «Individual», tramite il quale è possibile richiamare le impostazioni individuali dei diversi sistemi memorizzate in precedenza.

Per adattarsi alle prestazioni di guida più elevate, gli impianti frenanti potenziati dispongono di dischi freno con dimensioni anteriori di 330 mm e posteriori di 299 mm. La 718 Cayman dispone dell’impianto frenante finora impiegato nella Cayman S. La 718 Cayman S, invece, dispone all’asse anteriore delle pinze a quattro pistoncini della 911 Carrera con dischi freno più spessi di 6 mm.  

 



INTERNI

All'interno la 718 Cayman si presenta rielaborata come la 718 Boxster. La parte superiore della planica con le bocchette dell'aria è completamente nuova. Il nuovo volante sportivo nel design della 918 Spyder e le vaste possibilità di collegamento in rete sono integrati nel cockpit della 718 insieme al Porsche Communication Management (PCM) di serie. Predisposizione per cellulare, interfacce audio e il potente Sound Package Plus da 150 Watt sono anch'essi compresi nella dotazione di serie. Il PMC è ulteriormente espandibile a richiesta.

Il modulo Connect dispone pertanto di speciali espansioni per smartphone come interfaccia USB, Apple CarPlay e Porsche Car Connect. A richiesta, è inoltre disponibile il modulo di navigazione con comandi vocali per l'immissione confortevole delle destinazioni di guida. Grazie al mo - dulo Connect Plus, quest'ultimo è espandibile con funzioni quali il sevizio di informazioni sul traffico in tempo reale. Il conducente può inoltre usufruire di servizi completi tramite smart - phone, quali l'app Porsche Connect o l'app Porsche Car Connect.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA