06 May 2013

Nuova Peugeot 2008, tutti i motori

Tutte le caratteristiche del nuovo crossover compatto francese. Con il suo assetto rialzato, 2008 poggia su pneumatici « Mud&Snow » e su cerchi da 17’’ diamantati con finiture opache....(34 immagini + 7 video!)

Linea

Peugeot presenta la nuova crossover urbana 2008; i modelli commercializzati in Europa saranno prodotti nello stabilimento di Mulhouse (Francia). In appena 4,16m di lunghezza e 1,74m di larghezza, 2008 innova associando una guida divertente alla robustezza del SUV con uno notevole spazio a bordo. Con il suo assetto rialzato, 2008 poggia su pneumatici « Mud&Snow » e su cerchi da 17’’ diamantati con finiture opache.

I paraurti e le parti inferiori della carrozzeria di colore nero la proteggono e sono completati da inserti di protezione anteriori e posteriori in acciaio inossidabile e da modanature laterali cromate. Il frontale si appropria dei codici stilistici del Marchio. Gli elementi sono perfettamente adattati, alleggeriti da ogni eccesso di materiale. Finemente cesellato, il cofano esprime i concetti di protezione, robustezza e leggerezza di 2008.

 

La calandra finemente scolpita nel frontale si traduce  in un’espressione raffinata. I nuovi ed inediti proiettori mostrano un design ricercato in perfetta simbiosi con le funzioni tecniche. Il nuovo Crossover urbano presenta anche parafanghi e fiancate scolpiti in modo elegante e sofisticato, che evocano evidenti qualità atletiche. Le generose superfici vetrate, tra cui il tetto ciel panoramico, promettono uno spazio interno ampio e aperto sul suo ambiente.

Il volume del bagagliaio, dotato di una soglia di carico bassa, è sovrastato da un padiglione dalla curvatura dinamica, ispirato a quello della RCZ. Il grande portellone è delimitato dai fari saldamente fissati sulla carrozzeria. I tre artigli luminosi, rischiarati alla base da LED, fluttuano all’interno del loro alloggiamento e sembrano sospesi. Il movimento dinamico ed elegante del padiglione caratterizza anche le linee laterali.  Le barre al tetto, dal disegno preciso, completano i riferimenti al dinamismo e al tempo libero di 2008.

 

Interni

Comodamente sostenuto dal sedile, regolabile in profondità, altezza e inclinazione, il guidatore forma un tutt’uno con la sua vettura. In modo intuitivo, accede a tutti i comandi con pochissimi gesti. Nelle sue mani, il piccolo volante multifunzione regolabile in profondità e in altezza amplifica la precisione dello sterzo. Senza bisogno di distogliere lo sguardo dalla strada, il quadro strumenti in posizione rialzata gli fornisce tutte  le informazioni necessarie alla guida.

Il touchscreen semi-sospeso da 7’’, di serie dal secondo livello di allestimento, comanda tutte le funzionalità di connettività, compresi i servizi Peugeot Connect Apps (vedi descrizione dettagliata). La consolle centrale semi-alta, che nasce alla base della plancia, ospita il freno a mano stile aereo, che libera lo spazio del posto di guida grazie alla sua maniglia a forma di leva. Elegante e robusta, è rivestita in pelle impunturata nei livelli di allestimento superiori.

 

 

Sempre sulla consolle, il comando della mascherina di occultamento del tetto ciel panoramico in cristallo è vicina alla manopola del Grip Control. Alcuni elementi in cromo satinato movimentano questo spazio : aeratori, leva del freno a mano, finiture della parte inferiore del volante piccolo, gli inserti del pomello della leva del cambio, modanature del touchscreen. L’atmosfera a bordo è unica grazie alla firma luminosa specifica: i profili dei quadranti del quadro strumenti hanno un bordo retroilluminato blu a LED sui livelli di allestimento superiori, tetto ciel panoramico in cristallo con guide a LED che diffondono una tenue luce azzurra. Anche con il padiglione in lamiera, 2008 propone una firma luminosa esclusiva. Infatti, propone un innovativo rivestimento del tetto che sfoggia un’esclusivo motivo dal disegno molto preciso ottenuto mediante intagli al laser. Di notte, questo rivestimento del tetto “Peugeot LED Track” si illumina con una delicata luce bianca.

 

Con un passo di 2,54 m, 2008 offre prestazioni interne di alto livello. I passeggeri posteriori dispongono di un’abitabilità generosa, grazie agli schienali anteriori di spessore ridotto, e di una presa da 12V per collegare un apparecchio audio portatile. Senza spostarsi, possono accedere al bagagliaio anche quando il veicolo è in movimento. Per questo motivo, la parte anteriore della tendina copribagagli è girevole.

Dall’esterno, l’accesso al grande bagagliaio è altrettanto agevole grazie all’ampia apertura rettangolare e alla soglia di carico bassa, a soli 60 cm, completata da un elemento di protezione in acciaio inossidabile spazzolato. Il sedile modulare 1/3-2/3 permette di far variare con un semplice movimento della mano il volume da 360 a 1194 dm3, di cui 22 dm3 sotto il piano di carico. Premendo il comando in alto allo schienale posteriore, lo schienale si ribalta e la seduta si ripiega automaticamente.

Per facilitare la movimentazione degli oggetti, il piano di carico è dotato di cinque binari che vanno dalla soglia fino ai sedili anteriori. Sei ganci cromati permettono di fissarli in assoluta sicurezza. Pratico fin nei dettagli, il bagagliaio offre due ripostigli ai lati, con una cinghia di contenimento e una rete fermabagagli, e uno spazio supplementare di 22 litri sotto il tappetino del bagagliaio. In corrispondenza di ogni posto, il passeggero trova numerosi vani portaoggetti ben pensati e facili da localizzare grazie alle plafoniere anteriori e posteriori : tasche in corrispondenza delle porte anteriori, cassetto portaoggetti, vano con portalattine in prossimità della leva del cambio, vano chiuso della consolle, tasche negli schienali anteriori…. In totale, il volume dei vani è di 24 litri. Pertanto, chiavi, smartphone e altri oggetti della vita quotidiana trovano sempre posto a bordo di 2008.

Grip Control e Park Assist

Questo sistema, brevettato dal Gruppo, permette di ampliare il campo di utilizzo di 2008 grazie a una motricità potenziata in condizioni di bassa aderenza. Facendo appello ad alcuni elementi elettronici che equipaggiano la vettura, il Grip Control è abbinato ad una generosa altezza  dal suolo di 16 cm e a pneumatici Mud & Snow, montati su cerchi dallo stile specifico che associano una finitura diamantata a una vernice opaca.

Polivalente e versatile, si adatta al tipo di terreno incontrato agendo sulle ruote anteriori ma lascia in permanenza il controllo al conducente. Questi infatti può decidere in qualsiasi momento di lasciare all’intelligenza dell’equipaggiamento la possibilità di agire secondo la modalità Standard oppure selezionare, sulla manopola ubicata sulla consolle centrale, la modalità che desidera utilizzare: Neve, Fuoristrada, Sabbia, ESP Off.

Il Grip Control è disponibile con due dimensioni di pneumatici: 215/60 R16 oppure 205/50 R17.

Park Assist

Quest’equipaggiamento tecnologico, che rende automatiche le manovre di parcheggio, sfrutta la compattezza di 2008 per facilitare gli spostamenti in città. Dopo avere attivato la funzione, il conducente seleziona sul touchscreen il tipo di manovra da effettuare, tra un parcheggio stretto fra due macchine a destra o a sinistra della carreggiata. Poi i sensori a ultrasuoni misurano la dimensione del posto per segnalare al conducente il primo parcheggio disponibile. A quel punto Park Assist parcheggia il veicolo mediante un’azione sul servosterzo elettrico, pertanto il conducente deve solo controllare il movimento della vettura e ciò che la circonda. Poi, per uscire dal parcheggio, nulla di più facile. Basta fare nuovamente appello all’intelligenza di Park Assist, anche in pendenza, grazie alla funzione Hill Assist, disponibile su tutte le motorizzazioni tranne che sul motore 1.4 HDi 68 CV e 1.2 VTi 82 CV cambio manuale.

 

Motori

 

Imotori in dettaglio 
 
Gamma 2008 benzina  :
 
- 1.2 l e-VTi 60 kW (82 CV) 2 ; 118 Nm, cambio robotizzato a 5 marce, Stop&Start ; CO2 : 99 g/km,
- 1.2 l VTi 60 kW (82 CV) ; 118 Nm, cambio manuale a 5 marce ; CO2 : 114 g/km,
- 1.2 l e-THP 81 kW (110 CV) 2 ; 205 Nm, cambio manuale a 5 marce, Stop&Start ; CO2 : 104 g/km,
- 1.6 l VTi 88 kW (120 CV) ; 160 Nm, cambio manuale a 5 marce; CO2 : 135 g/km,
- 1.2 l e-THP 96 kW (130 CV) 2 ; 230 Nm, cambio manuale a 6 marce, Stop&Start ; CO2 : 109 g/km.
 
Gamma 2008 diesel  :
 
- 1.4 l HDi FAP 50 kW (68 CV), 160 Nm, cambio manuale a 5 marce; CO2 : 104 g/km,
- 1.6 l e-HDi FAP 68 kW (92 CV), 230 Nm, cambio robotizzato a 6 marce, Stop&Start ; CO2 : 98 g/km,
- 1.6 l e-HDi FAP 68 kW (92 CV), 230 Nm, cambio manuale a 6 marce, Stop&Start ; CO2 : 103 g/km,
- 1.6 l e-HDi FAP 84 kW (115 CV 270 Nm, cambio manuale a 6 marce, Stop&Start ; CO2 : 106 g/km.
 
 
2 Motorizzazioni disponibili prossimamente
 
 

Motori 3 cilindri benzina di nuova generazione

Interamente progettati dal Gruppo, i motori 3 cilindri benzina di nuova generazione hanno già dato prova della loro efficienza in termini di consumi e di emissioni di CO2. Sono anche compatti e leggeri e il 1.2 VTi comporta una diminuzione del peso di 21 kg rispetto a un 4 cilindri di potenza equivalente. Per ottenere questo risultato, i motoristi hanno mobilitato il meglio della tecnologia. Infatti per ridurre del 30% le perdite per attrito, che rappresentano circa un quinto della potenza consumata da un motore, questa famiglia di motori utilizza:

- un rivestimento Diamond Like Carbon sugli spinotti dei pistoni, i segmenti e le punterie

- pistoni disassati di 6,9 mm,

- una cinghia di distribuzione umida integrata in un carter, che contribuisce anche alla silenziosità di funzionamento. Nello stesso intento, il thermomanagement permette di raggiungere la temperatura di funzionamento ottimale più velocemente, grazie al raffreddamento di tipo Split Cooling.

Nelle partenze, a motore freddo, il liquido di raffreddamento circola solo all’interno della testata per riscaldarlo a contatto con lo scarico. Una volta raggiunta la temperatura ideale, il circuito di raffreddamento si apre in direzione del radiatore e della parte inferiore del motore. La combustione è stata ottimizzata grazie al miglioramento dell’aerodinamica della camera (condotti di aspirazione, teste dei pistoni) e all’adattamento dell’accensione ad un funzionamento con elevato tasso di gas residui (IGR).

La testata, in lega di alluminio, è dotata di 4 valvole per cilindro, di un sistema di iniezione indiretta multipoint e di un sistema di distribuzione a fasatura variabile continua in fase di aspirazione e di scarico (VVT). La testata integra anche altri sviluppi. Il collettore di scarico, il modulo del terminale di raffreddamento e il supporto del motore sono integrati nella testata. Ciò contribuisce al rapido aumento della temperatura di funzionamento del motore e permette di far entrare in contatto il liquido di raffreddamento con il collettore di scarico per uno scambio ottimale di calore.

Con un alleggerimento di 6 kg, questa testata estremamente tecnologica contribuisce alla riduzione della massa totale del motore. Il motore 1.2 VTi associa all’efficienza un alto livello di piacere di guida, sia in termini di vibrazioni che di sonorità. Le prime sono trattate mediante un volano motore a forte inerzia e un contro-albero di equilibratura. La qualità del suono è stata trattata irrigidendo il carter del motore per ridurre l’irradiamento acustico e con un risuonatore, installato sull’aspirazione, per assorbire le frequenze acustiche sfavorevoli.

Infine, il terminale di scarico è provvisto di un silenziatore intermedio specifico. Questa nuova generazione di motori, efficiente per natura, migliora le sue prestazioni con l’introduzione della sovralimentazione abbinata all’iniezione diretta, da un lato, e allo Stop&Start dall’altro. Un’offerta Stop&Start disponibile sui motori benzina e diesel Questa tecnologia è già stata introdotta con successo sulle motorizzazioni diesel e-HDi che equipaggiano le 508, e 308 prima di essere proposta diffusamente sulla 208.

 

 

Le motorizzazioni e-VTi e e-THP permettono ai clienti che scelgono i propulsori benzina di usufruire degli stessi vantaggi: consumi ridotti, messa in stand-by automatica del motore, ripartenza quasi istantanea senza rumori né vibrazioni, piacere di utilizzo. Abbinato all’architettura efficiente di 2008, il sistema Stop&Start offre consumi che si differenziano nettamente dalla concorrenza. Infatti è in grado di ripartire in modo quasi istantaneo, senza rumore né vibrazioni, il che sprona il guidatore a massimizzare il tempo trascorso con il motore in stand-by.

Inoltre, copre una gamma di temperature comprese fra -5°C e +35°C, molto più ampia delle soluzioni proposte dalla concorrenza. Sostenuto da un sistema di controllo dell’alternatore (Volt Control) per recuperare l’energia in fase di decelerazione e da una batteria ibrida per stoccare ed erogare un’energia supplementare in partenza (e-booster), lo Stop&Start fa appello a un alternatore reversibile sull’e-HDi e a un motorino di avviamento potenziato sull’e-VTi e l’e-THP per :

- ridurre fino al 15 % i consumi nella guida urbana,

- ripartire velocemente (400 ms),

- attivare la messa in stand-by del motore a partire da 20 km/h con il con il cambio manuale (8 km/h per il cambio robotizzato) nel diesel, 0 km/h nel motore benzina

- aumentare il piacere di utilizzo (silenziosità di funzionamento, assenza di vibrazioni). Se lo desidera, il guidatore può disattivare la funzione Stop & Start in qualsiasi momento, agendo su un pulsante sul cruscotto.

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