04 February 2015

Nuova Opel Corsa OPC 2015

Il suo 1.6 litri turbo da 152 kW/207 CV e 280 Nm di coppia massima le permette di scattare da 0-100 km/h in soli 6,8 sec...

Nuova opel corsa opc 2015

Opel svela la nuova Corsa OPC, equipaggiata con un 1.6 litri turbo benzina da 152 kW/207 CV e 245 Nm tra 1.900 e 5.800 giri – altri 35 Nm sono disponibili quando necessari grazie alla funzione overboost. Durante lo sviluppo del motore si è cercato di raggiungere il più rapidamente possibile una coppia massima superiore al modello precedente, la Corsa OPC Nürburgring Edition (coppia massima a partire da 2.250 giri).

La nuova versione risulta pertanto molto più reattiva, promette Opel, a regimi inferiori. La potenza della OPC viene trasferita alle ruote anteriori attraverso un cambio a sei velocità, caratterizzato da innesti brevi e precisi. La nuova Corsa OPC accelera secondo la Casa da 0-100  km/h in soli 6,8 secondi; la velocità massima è di 230 km/h. Il consumo medio dichiarato è di 7,5 litri per 100 chilometri nel ciclo misto.

LOOK SPORTIVO
Accanto al nuovo colore azure blue, utilizzato esclusivamente per la versione OPC, Corsa vanta anche delle novità nella zona anteriore, con le nuove e grandi prese d’aria. In particolare, queste aperture definite da una cornice in alluminio e posizionate sotto i gruppi ottici anteriori creano un legame visivo con la sorella maggiore di Corsa, Astra OPC. Una piccola presa d’aria si trova anche nella parte anteriore del cofano, e rende ancora più sportiva l’estetica di Corsa OPC.

Lo spoiler sopra il portellone è disponibile in due versioni diverse – una più sottile di serie e una molto più evidente che aumenta la deportanza sull’asse posteriore. Il doppio scarico Remus con diffusore intorno ai terminali aggiunge un ulteriore tocco di sportività, visivo e anche acustico, come si nota facilmente una volta premuto l’acceleratore.

INTERNI
Anche gli interni sono di impostazione sportiva. Spiccano i sedili sportivi Recaro, che offrono un supporto laterale ottimale anche nelle curve più impegnative. Il volante in pelle, con sezione inferiore appiattita, il pomello del cambio OPC e la pedaliera sportiva accanto alla caratteristica strumentazione OPC completano il design dell’abitacolo. Il sistema di infotainment IntelliLink di Opel sarà disponibile a richiesta.

ASSETTO
Per trasferire la potenza sulla strada nel miglior modo possibile, gli ingegneri Opel hanno testato la nuova Corsa OPC in modo approfondito sul Nürburgring con gli specialisti di Koni, e hanno sviluppato un telaio dotato di un sistema di ammortizzatori innovativo. La nuova tecnologia di smorzamento selettivo in funzione della frequenza o Frequency Selective Damping (FSD) consente di adattare la taratura alla frequenza di movimento del veicolo, per un equilibrio maggiore tra sportività e comfort.

Ovviamente sono stati adattati anche tutti gli altri componenti del telaio. La distanza da terra di Corsa OPC è di 10 millimetri inferiore rispetto alle altre versioni. Grazie a un sistema di controllo elettronico di nuova generazione, è possibile scegliere diverse modalità di attivazione del sistema di controllo elettronico della stabilità (ESP) e del controllo della trazione (TC). In modalità “Competition”, il controllo della trazione è disattivato, mentre l’ESP lascia le briglie di Corsa OPC un po’ più sciolte.

I guidatori più esperti possono anche disattivare completamente l’ESP per spingere la vettura al limite su circuito. Anche il sistema sterzante è stato ottimizzato. Le reazioni sono ancora più dirette e precise e permettono a chi si trova al volante di avere un eccellente feedback dalla vettura. Gli pneumatici sportivi 215/45 R17 Michelin montati di serie garantiscono un’aderenza più elevata. L’impianto frenante OPC ottimizzato vanta all' anteriore generosi dischi da 308 millimetri. 

PACCHETTO PERFORMANCE
Chi desidera un assetto ancora più estremo, può scegliere il pacchetto performance di Corsa OPC, che comprende il differenziale meccanico autobloccante a dischi multipli Drexler, cerchi da 18 pollici con pneumatici sportivi Michelin e un telaio dall’impostazione ancora più estrema e racing. Il pacchetto performance prevede inoltre i freni Brembo ad alte prestazioni con dischi anteriori da 330 millimetri, che garantiscono una decelerazioneottimale. Il tutto è stato testato sulla severa Nordschleife. 

 

 

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