05 June 2014

Nuova Mini 5 porte 2014, 70 foto, 5 video HD e prezzi in Germania

Arriva la seconda variante di carrozzeria della nuova MINI. Passo più lungo di 72 mm e...(70 immagini + video)

Pagina 1

 

Arriva la  versione 5 porte , seconda variante di carrozzeria della nuova MINI. Il passo è cresciuto di 72 millimetri rispetto alla nuova MINI;  conseguentemente, nel confronto con la nuova MINI, i tre posti nella zona posteriore della MINI 5 porte dispongono di 72 millimetri in più di spazio per le gambe, di 15 millimetri in più di spazio per la testa e di 61 millimetri in più di larghezza interna all’altezza dei gomiti; inoltre, il bagagliaio vanta 278 litri, dunque 67 litri in più rispetto al modello a 3 porte.

 

La lunghezza è cresciuta di 161 millimetri a 3.982 millimetri rispetto alla nuova MINI (MINI Cooper S 5 porte e MINI Cooper SD 5 porte: 4. 005 millimetri) con larghezza della vettura identica e altezza superiore di 11 millimetri

Sono previsti due motori a benzina e due propulsori td di nuova generazione con tecnologia MINI TwinPower Turbo;

- MINI Cooper 5 porte con motore a benzina tre cilindri da 100 kW/136 CV,

- Cooper S 5 porte con motore a benzina quattro cilindri da 141 kW/192 CV,

- MINI Cooper D 5 porte con motore diesel tre cilindri (85 kW/116 CV) 

- MINI Cooper SD 5 porte con motore quattro cilindri diesel da 125 kW/170 CV, presentato in anteprima;

Dall’autunno 2014, ampliamento della gamma di modelli con le varianti d’ingresso MINI One D a 5 porte (motore tre cilindri diesel, 70 kW/95 CV) e MINI One a 5 porte (motore tre cilindri a benzina, 75 kW/102 CV).

Di serie è disponibile un cambio manuale di serie a sei rapporti e, come optional, cambio Steptronic a sei rapporti oppure cambio Steptronic sportivo a sei rapporti; ampi interventi della tecnologia MINIMALISM, inclusi la funzione Automatic Start/Stop e l’optional GREEN Mode.

 

 

 

 

 

TECNICA

La nuova variante a 5 porte vanta una taratura specifica di assetto, mantenendo l' asse anteriore tipo MacPherson e asse posteriore multilink.Ritroviamo il servosterzo elettromeccanico con funzione Servotronic di serie,  Dynamic Stability Control (DSC) di serie con Dynamic Traction Control (DTC) ed Electronic Differential Lock Control (EDLC). Inclusi, nella MINI Cooper S 5 porte e nella MINI Cooper SD 5 porte c'e' anche il Performance Control

L' equipaggiamento di serie include cerchi in lega da 15 pollici (MINI Cooper 5 porte, MINI Cooper D 5 porte) oppure 16 pollici (MINI Cooper S 5 porte, MINI Cooper SD 5 porte); come optional sono disponibili  anche cerchi in lega fino a 18 pollici. Grazie al nuovo optional MINI Driving Modes, è possibile variare la taratura della vettura attraverso una manopola inserita alla base della leva del cambio o del selettore di marcia; impostazione standard MID Mode, inoltre sono attivabili SPORT e GREEN Mode; la selezione della modalità di guida influenza la linea caratteristica del pedale della modalità di guida influenza la linea caratteristica del pedale dell’acceleratore e dello sterzo, la dinamica di cambio-marcia del cambio Steptronic e del Dynamic Damper Control; in combinazione con il cambio Steptronic, nella modalità GREEN è disponibile la funzione sailing al regime minimo del motore con catena cinematica separata.

SICUREZZA
L' equipaggiamento di sicurezza include di serie airbag frontali e laterali, airbag laterali a tendina, cinture automatiche a tre punti in tutti i sedili, davanti con tendicintura e limitatori di sforzo, punti di ancoraggio ISOFIX nella zona posteriore e, a richiesta, anche nel sedile del passeggero, controllo pressione pneumatici e cofano anteriore parzialmente attivo per aumentare la protezione dei pedoni. 

INTERNI

L’andamento orizzontale della plancia  e le sagome circolari ed ellissoidali degli elementi centrali, come le bocchette di aerazione, la strumentazione e i pannelli interni delle porte, costituiscono degli stilemi classici MINI. L’innovativo concetto di visualizzazione e di comando crea delle possibilità ideali per gestire in modo sicuro, intuitivo e confortevole la varietà di funzioni dei sistemi di assistenza del guidatore, d’infotainment e di comfort.

La strumentazione combinata, collocata sul piantone dello sterzo, visualizza la velocità e il numero di giri del motore, nonché la riserva di carburante attraverso delle strumentazioni circolari sovrapposte. All’interno della scala del tachimetro è alloggiato un display a colori per i messaggi di Check- Control, le indicazioni di stato della vettura e le spie ottiche che informano circa i sistemi attivi di assistenza del guidatore.

Non appena la chiave della vettura si trova nell’abitacolo, il motore della nuova MINI 5 porte viene avviato premendo il tasto start/stop al centro della consolle centrale, realizzato come comando Toggle e illuminato in rosso. Sopra il comando Toggle sono stati sistemati tre elementi di regolazione del riscaldamento e dell’impianto di climatizzazione. I comandi dei proiettori e delle luci fendinebbia si trovano nella plancia portastrumenti vicino al volante.

I tasti degli alzacristalli ad azionamento elettrico sono integrati nelle portiere. Strumentazione centrale con numerose funzioni ed esclusivo scenario luminoso Grazie alla visualizzazione ampliata e alle funzionalità ottimizzate, il tipico strumento centrale MINI apporta un contributo fondamentale all’interazione tra il guidatore e la sua vettura. A seconda dell’equipaggiamento, il centro della superficie accoglie un display TFT a quattro righe oppure uno schermo a colori da 8,8 pollici sul quale vengono rappresentati i messaggi di feedback dei comandi delle varie funzioni della vettura, della climatizzazione, dell’infotainment e della comunicazione, delle cartine e delle indicazioni di navigazione, così come i grafici dei servizi MINI Connected. La selezione e il comando delle funzioni vengono facilitati dal Controller inserito nella consolle centrale, incluso nell’equipaggiamento quando vengono ordinati la radio MINI Visual Boost, il sistema di navigazione MINI o il sistema di navigazione Professional.

La manopola a rotazione, i tasti di selezione diretta e i tasti Preferiti consentono una gestione intuitiva, sicura e confortevole in base al sistema BMW iDrive che funge da esempio per l’intero comparto automobilistico. La dotazione del sistema di navigazione Professional comprende il Touch Controller con una superficie sensibile al tatto che consente di scrivere anche dei caratteri alfanumerici. L’innovativo concetto di visualizzazione e di comando viene completato da un’illuminazione della zona della strumentazione centrale offerta in esclusiva da MINI. Come optional sono fornibili delle unità LED in sei colori differenti montate lungo bordo esterno della strumentazione circolare che reagiscono, a seconda del desiderio del guidatore, alla situazione di guida momentanea oppure a singoli comandi.

Per esempio, i movimenti della lancetta del tachimetro o dell’indicatore del numero di giri del motore nella strumentazione combinata vengono sottolineati da rispettivi impulsi luminosi lungo il bordo della strumentazione centrale. Quando viene attivato il Park Distance Control, oltre alla rappresentazione grafica sul display, la distanza residua rispetto all’ostacolo viene visualizzata da un anello luminoso colore verde, giallo oppure rosso. Una variazione della temperatura desiderata nell’abitacolo viene segnalata da unità LED che si accendono in rosso o in blu. Anche le indicazioni del sistema di navigazione relative all’itinerario vengono supportate dall’anello luminoso: più si riduce la distanza rispetto al punto di svolta, più diminuisce il campo illuminato lungo il bordo dello strumento centrale.

BAGAGLIAIO
L’offerta di spazio ampliata e numerosi dettagli raffinati provvedono nella nuova MINI 5 porte a un livello di funzionalità e praticità estremamente elevato. Lo schienale del divanetto posteriore bipartito nel rapporto 60 : 40 non è solo ribaltabile, ma è regolabile in una posizione più verticale, così da ampliare il bagagliaio. Questo consente di aumentare progressivamente il volume del bagagliaio da 278 fino a 941 litri. La cintura del sedile centrale posteriore è integrata nello schienale. Numerosi porta-bicchieri e vaschette porta-oggetti facilitano il trasporto di bibite e di utensili di viaggio; in più, dal lato passeggero dietro alla modanatura è stato ricavato un ulteriore scomparto. Come optional viene offerto un pacchetto porta-oggetti che include per esempio un doppio piano di carico bipartito, occhielli di fissaggio supplementari e reti nel bagagliaio, in più tasche per le cartine stradali negli schienali dei sedili anteriori. In alternativa al rivestimento di serie in stoffa vengono offerte anche superfici di seduta nell’abbinamento stoffa/pelle e interamente in pelle.

La MINI Cooper S 5 porte e la MINI Cooper SD 5 porte sono equipaggiate di serie con sedili sportivi, disponibili come optional per tutte le altre varianti di modello. I sedili offrono un’ottima tenuta laterale ed è possibile regolare la profondità di seduta. I sedili in pelle Lounge, disponibili come optional, offrono il motivo “pipe” e si distinguono per un’imbottitura di alta qualità e un elevato comfort di seduta. Una gamma di colori per i rivestimenti, di superfici interne, di Colour Lines e di altri componenti dell’allestimento, è stata messa a punto appositamente per il nuovo modello e offre numerose possibilità di personalizzazione, come la Chrome Line per gli interni e il pacchetto d’illuminazione con luce per gli interni a LED, la luce arancione d’ambiente e numerose novità nella gamma di MINI Yours.

PREZZI IN GERMANIA

La commercializzazione inizierà in Germania in autunno. Questi i prezzi:  

Modello

Potenza (kW/CV)

Prezzo

MINI One 

75/102

18 350 Euro

MINI Cooper 

100/136

20 600 Euro

MINI Cooper S

141/192

24 700 Euro

MINI One D 

70/95

20 300 Euro

MINI Cooper D 

85/116

22 350 Euro

MINI Cooper SD 

125/170

26 250 Euro


 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA