Questo modello compatto reinterpreta la filosofia SUV con una concezione al passo coi tempi: GLA è meno alto e imponente ed è quindi perfetto per gli spostamenti quotidiani in città. Parallelamente, la trazione integrale 4MATIC, disponibile a richiesta, come pure la robusta struttura della carrozzeria e la configurazione versatile degli spazi permettono di utilizzare senza limiti questa vettura anche per il tempo libero. Parola d'ordine: basta con la solita routine. I terreni impervi, come spiagge, fondi sterrati o salite non asfaltate, non costituiscono un ostacolo per GLA.
L’autotelaio di GLA prevede asse anteriore con montanti McPherson e asse posteriore a bracci multipli. Le sospensioni sono formate da tre bracci trasversali e un braccio longitudinale per ruota. Questo rende possibile tarare il dinamismo longitudinale e trasversale in modo indipendente l’uno dall’altro. Supporti ruota e bracci elastici sono in alluminio per ridurre le masse non sospese. Per migliorare il comfort di marcia, sulle versioni 4MATIC il telaio ausiliario dell'asse posteriore è disaccoppiato mediante supporti di gomma.
Il servosterzo elettromeccanico fornisce al guidatore un feedback migliore rispetto ai sistemi tradizionali e apporta un importante contributo all'efficienza complessiva della vettura. Questo perché il servosterzo consuma energia soltanto quando effettivamente utilizzato. Esso mette inoltre a disposizione diverse funzioni di assistenza che vengono attivate dalla centralina di comando dell'ESP®. Tra queste figurano: controsterzata in caso di sovrasterzo della vettura, correzioni della traiettoria nelle frenate su fondi stradali ad aderenza variabile (µ-split), attenuazione dell'influenza della trazione anteriore sullo sterzo e compensazione del vento laterale e dell'inclinazione del piano stradale.
GLA dispone di una carrozzeria molto rigida, presupposto indispensabile per un comportamento stabile e sicuro, su strada come in fuoristrada, e per un elevato comfort NVH (Noise Vibration Harshness). Tra i rinforzi supplementari adottati vanno citati quelli per i montanti centrali, i duomi degli ammortizzatori anteriori, i longheroni e il sottoscocca.
Trazione integrale 4MATIC
A richiesta, Mercedes-Benz GLA è disponibile con una nuova generazione del sistema di trazione integrale 4MATIC con ripartizione della coppia completamente variabile. Questa trazione integrale si distingue per le grandi riserve di trazione e l'eccellente agilità a fronte della massima sicurezza di marcia ed efficienza energetica.
Tra i componenti più innovativi del 4MATIC rientrano l'albero di uscita verso l'asse posteriore integrato nel cambio automatizzato a doppia frizione 7G-DCT e la scatola ponte posteriore, in cui è integrata la frizione a lamelle a gestione elettroidraulica. È così possibile ripartire la coppia tra avantreno e retrotreno in modo del tutto variabile. Altri vantaggi di questa configurazione sono il peso complessivo ridotto rispetto alle concorrenti e il rendimento elevato.
Vita più facile nel fuoristrada leggero: le funzioni Offroad
La dotazione di serie dei modelli 4MATIC include l'ausilio alla marcia in discesa DSR (Downhill Speed Regulation) e un programma di marcia Offroad. Premendo un tasto di comando nella consolle centrale si attiva il DSR, che assiste il guidatore nei passaggi in discesa impegnativi mantenendo costante, entro i limiti imposti dalle leggi della fisica, una velocità di marcia lenta impostabile manualmente. Questo compito è assolto dalla gestione di motore e cambio e dai freni, che intervengono in modo selettivo.
Attivando il programma di marcia Offroad con l'apposito selettore, i punti di innesto del cambio e la curva caratteristica dell'acceleratore vengono modificati per poter affrontare tratti in fuoristrada poco impegnativi, in particolare su fondo sterrato. L'Audio 20 CD (di serie) e il COMAND Online (a richiesta) permettono inoltre di attivare sulla head unit una videata Offroad, nella quale vengono visualizzati l'angolo di sterzata, il programma di marcia Offroad selezionato e una bussola. Vengono inoltre segnalate l'inclinazione laterale in gradi, la pendenza in percentuale e l'attivazione dell'ausilio alla marcia in discesa DSR.