08 June 2016

La nuova Mercedes Classe E Station Wagon in 50 foto e 10 video

Arriva la sesta generazione della station tedesca. Si potranno scegliere tra la E 200 con motore a quattro cilindri a benzina (135 kW/184 CV), la E 220 d (143 kW/194 CV) con l’innovativo quattro cilindri diesel e la E 250 da 155 kW (211 CV) e 350 Nm di coppia. A fine anno seguiranno la E 200 d da 110 kW (150 CV), la E 350 d con sei cilindri diesel e la E 400 4MATIC...(50 foto/10 video)

DESIGN

Arriva la sesta generazione della Mercedes Classe E Station Wagon. Esteticamente riprende la linea  della berlina fino al secondo montante. Dal cofano motore allungato si sviluppa un profilo slanciato che segue la linea sportiva del tetto, digradante verso la parte posteriore, fino a confluire in una coda importante , tipica di una station-wagon, con un  lunotto fortemente inclinato. Sbalzi corti, passo lungo e ruote generose assicurano proporzioni dinamiche. I finestrini bassi e allungati, insieme alla linea di cintura alta, sottolineano la linea molto allungata della vettura. I mancorrenti di serie, per la prima volta integrati nella vettura, contribuiscono a loro volta ad accentuarne il carattere atletico della station-wagon. In abbinamento alle versioni, i mancorrenti sono di color argento alluminio.


 

Il portellone ampio e funzionale è delimitato nella parte superiore da uno spoiler sul tetto con terza luce di stop in tecnica LED. Le linee orizzontali della coda e del lunotto sottolineano visivamente la larghezza della vettura così come i gruppi ottici posteriori orizzontali a LED sdoppiati con inserto cromato integrato. 

Come per la berlina, il frontale incisivo varia in funzione della versione di design ed equipaggiamento. La versione di base si presenta con la classica mascherina del radiatore Mercedes con Stella sul cofano, così come – con un design lievemente diverso – la versione EXCLUSIVE.  Le altre versioni sono caratterizzate dalla mascherina sportiva con Stella Mercedes al centro.

Le versioni si differenziano anche per la coda: il modello di base presenta un paraurti posteriore con inserto nero in look diffusore e impianto di scarico con terminali non a vista. Tutte le versioni di allestimento sono caratterizzate da un paraurti posteriore suddiviso in più parti con inserto Wing cromato continuo. Inoltre tutte le versioni della Station Wagon adottano una protezione del bordo di carico in acciaio legato di serie.

 

INTERNI

Anche negli interni la Station Wagon presenta lo stesso design della berlina. Per la plancia portastrumenti sono disponibili a richiesta due brillanti display ad alta definizione, entrambi di dimensioni generose e con diagonale dello schermo di 12,3 pollici. I due display si fondono visivamente sotto uno stesso vetro di copertura, creando un cruscotto widescreen. Il guidatore può configurare il display completamente digitale in base alle informazioni di suo interesse e alla visualizzazione che preferisce, scegliendo fra tre diversi stili: Classic, Sport e Progressive.

Con i pulsanti sensibili al tocco Touch Control sul volante, introdotti per la prima volta sulla nuova Classe E, è possibile gestire la strumentazione e il sistema multimediale con semplici movimenti delle dita. Ulteriori comandi disponibili sono il touchpad con Controller nella consolle centrale, in grado di riconoscere persino la calligrafia personale, e il sistema di comando vocale VOICETRONIC. Inoltre, sono disponibili tasti diretti, per esempio per regolare il climatizzatore o per attivare e disattivare comodamente determinati sistemi di assistenza alla guida. Materiali di alta qualità determinano lo stile dell’abitacolo.

Per esempio diverse tipologie di legno, come le “flowing lines” ispirate agli yacht, che interpretano gli intarsi in legno in chiave contemporanea, o l’innovativo tessuto metallico. Materiali autentici si ritrovano anche nei rivestimenti in pelle delle porte e della linea di cintura (a richiesta).

Anche l’accostamento di materiali e colori è stato scelto con cura e comprende diverse tonalità di marrone, tra cui interessanti abbinamenti come beige caffellatte/marrone caffè o beige caffellatte/marrone cuoio. Le luci soffuse ambient ampliate, in dotazione con le versioni, mettono a disposizione una gamma di 64 tonalità per la massima personalizzazione.

Sono una novità per il segmento anche il pacchetto Comfort calore con braccioli riscaldati nelle porte e nella consolle centrale e i sedili riscaldabili Plus a riscaldamento rapido.

BAGAGLIAIO
Con una capacità di carico da 670 a 1.820 litri il vano bagagli della Classe E Station Wagon è uno dei più generosi del segmento. Una novità è la funzione package compresa di serie per il sedile posteriore, che consente di portare lo schienale in una posizione più verticale di circa 10 gradi. In questo modo si ottiene un volume di carico maggiore di 30 litri senza rinunciare al comfort di una cinque posti.

Inoltre, lo schienale del sedile posteriore di serie frazionabile nel rapporto 40:20:40 permette di variare in molti modi la suddivisione dello spazio tra capacità di trasporto e posti a sedere in base alle esigenze personali. Appositi interruttori situati sia nel vano bagagli sia a destra e a sinistra degli schienali consentono di sbloccarli elettricamente. I progettisti hanno dedicato la massima cura nel realizzare dimensioni funzionali e un sistema di gestione del vano bagagli innovativo. Con una larghezza minima del vano bagagli (1.100 millimetri) tra i passaruota, è stato possibile mantenere le eccezionali dimensioni del modello precedente.

A bordo è nuovamente disponibile l’ormai collaudato doppio avvolgibile che funge sia da copertura del vano bagagli sia da rete di sicurezza. Grazie al comando elettrico, la copertura del vano bagagli si solleva automaticamente nella posizione di carico al momento dell’apertura. Per agevolare le operazioni di carico e scarico, il portellone EASY-PACK di serie si apre e si chiude comodamente con un meccanismo elettromeccanico premendo un semplice tasto. Per impedire per esempio che il portellone urti contro il soffitto del garage, è possibile arrestarlo in qualsiasi posizione limitandone l’angolo di apertura.

Per un comfort di carico ancora maggiore è disponibile il sistema KEYLESS-GO con HANDS-FREE-ACCESS a richiesta: basta un leggero movimento del piede sotto il paraurti posteriori per aprire e chiudere il portellone in maniera completamente automatica. Non è più necessario avere le mani libere né appoggiare i bagagli a terra. Da oggi, questo pratico comando è disponibile anche in abbinamento al gancio di traino (a richiesta).

Il kit di fissaggio EASY-PACK (a richiesta) consente di sfruttare la versatilità del vano bagagli in totale sicurezza. Questa soluzione intelligente per la gestione del vano bagagli comprende guide sul pianale, elementi di fissaggio, barra telescopica e fermabagagli. Il sistema comprende ancora la regolazione del livello oltre le sospensioni pneumatiche di serie sul retrotreno. Anche in caso di sfruttamento dell’intera capacità di carico (a seconda del modello fino a 745 kg) o del massimo carico rimorchiabile (fino a 2.100 kg) la vettura rimane sempre in posizione orizzontale.

A richiesta sono disponibili le sospensioni pneumatiche AIR BODY CONTROL su entrambi gli assi. Particolarmente utile per l’impiego quotidiano è anche il gancio di traino - oggi inseribile ed estraibile in modo completamente elettrico - con stabilizzazione del rimorchio ESP® e sistema di assistenza in presenza di vento laterale (a richiesta).

Quando non è utilizzato, il gancio di traino scompare dietro il paraurti posteriore. Per agganciare un rimorchio o montare un portabiciclette, il gancio si estrae elettricamente e si fissa automaticamente nella posizione di esercizio. Per il comando basta premere un interruttore nel portellone posteriore o nella porta del guidatore. Una novità mondiale è il supporto per portabiciclette, particolarmente sicuro e di facile montaggio. Due perni supplementari applicati sulla testa sferica del gancio di traino consentono di trasportare con la massima sicurezza un portabiciclette compatibile. Grazie a questo sistema è stato possibile aumentare il carico a 100 kg e quattro biciclette.

MOTORI

Inizialmente si potranno scegliere tra la E 200 con motore a quattro cilindri a benzina (135 kW/184 CV), la E 220 d (143 kW/194 CV) con l’innovativo quattro cilindri diesel e la E 250 da 155 kW (211 CV) e 350 Nm di coppia. A fine anno seguiranno la E 200 d da 110 kW (150 CV), la E 350 d con sei cilindri diesel e la E 400 4MATIC, equipaggiata con un sei cilindri a benzina da 245 kW (333 CV) che vanta una coppia di 480 Nm. Al via tutti i modelli sono equipaggiati con il nuovo cambio automatico a nove rapporti 9G-TRONIC.

La prima vettura station ad alte prestazioni della nuova generazione è la Mercedes-AMG E 43 4MATIC SW, a sua volta disponibile dal quarto trimestre. E' equipaggiata con il motore V6 biturbo da 3,0 litri e 295 kW (401 CV), il cambio automatico 9G-TRONIC con tempi di innesto più brevi, la trazione integrale 4MATIC Performance AMG e l’assetto sportivo.

 

Panoramica della gamma di modelli

 

E 200 d

E 220 d

E 350 d

Numero/ disposizione cilindri

4/in linea

4/in linea

6/V

Cilindrata (cm3)

1.950

1.950

2.987

Potenza nominale (kW/ CV)

110/150 a 3.800

143/194 a 3.800

190/258

a 3.400

Coppia nominale (Nm)

360 a 1.600-2.800

400 a 1.600-2.800

620 a

1.600-2.400

Consumo di carburante NEDC (l/100 km) combinato

4,2

4,2

5,4

Emissioni di CO2 ciclo combinato (g/km)

109

109

140

Classe di efficienza

A+

A+

n.d.

Accelerazione 0-100 km/h (s)

n.d.

7,7

6,2*

Velocità massima (km/h)

n.d.

235

250

Dati riferiti alla versione con 9G-TRONIC, *dati provvisori

 

 

 

E 200

E 250

E 400 4MATIC

E 43 4MATIC

Numero/disposizione cilindri

4/in linea

4/in linea

6/V

6/V

Cilindrata (cm3)

1.991

1.991

3.498

2.996

Potenza nominale (kW/CV)

135/184 a 5.500

155/211

a 5.500 giri/min

245/333

295/401 a 6.100

Coppia nominale (Nm)

300 a

1200-4000

350 a 1200-4000

480

520 a

2500-5000

Consumo di carburante NEDC (l/100 km) combinato

6,2

6,2

7,9

8,4

Emissioni di CO2 ciclo combinato (g/km)

138

138

180

192

Classe di efficienza

B

B

C

D

Accelerazione 0-100 km/h (s)

8,1

7,2

n.d.

4,7

Velocità massima (km/h)

231

243

250

250*

Dati riferiti alla versione con 9G-TRONIC, *limitata elettronicamente

 

 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA