Gli interni si distinguono per essenzialità, linee accattivanti oltre a numerosi particolari nuovi ed originali.
La “dropping line”, ossia la linea caratteristica che dalla parte anteriore discende gradualmente verso quella posteriore tipica del moderno linguaggio stilistico Mercedes-Benz, si ritrova, ad esempio, nelle porte.
La novità formale più evidente è rappresentata dalla consolle centrale completamente reinterpretata. Sulle vetture con cambio automatico, l’ampio cruscotto realizzato in un pezzo unico si estende elegantemente dalle bocchette centrali fino al nuovo touchpad nel poggiamano, passando per il controller nel tunnel centrale. Queste linee continue e ben definite danno l’illusione di trovarsi in uno spazio aperto e trasmettono un senso di modernità sobria e purista assolutamente unico. Il cruscotto di grandi dimensioni è disponibile in numerosi materiali diversi (ad esempio, in legno pregiato con preziose cornice cromate o con l’esclusiva verniciatura lucida) sottolineando ancora una volta originalità, ricercatezza ed eleganza degli interni.
L’innovativa consolle centrale si inserisce senza soluzione di continuità nella strumentazione, che si protende fino alle porte. Il quadro strumenti dal design sportivo è caratterizzato da un andamento orizzontale delle linee che ne scandisce la forma ad ala in due sezioni decorative, rispettivamente superiore ed inferiore. Questa separazione visiva consente di scegliere tra varie combinazioni di materiali e colori per creare un ambiente davvero personalizzato.
Qualità al primo posto
Il display centrale ben visibile (17,78 centimetri (7 pollici) o, nell’allestimento con COMAND Online, 21,33 centimetri (8,4 pollici)) si trova al centro della consolle. La versione più grande è realizzata completamente in vetro incollato e galvanizzata con cornice Silver Shadow. Grazie alla posizione che lo rende facilmente visibile, riduce sensibilmente l’affaticamento della vista.
Cinque bocchette di ventilazione con pulsante di regolazione centrale ed inserti a lamelle orizzontali danno un tocco sportivo alla strumentazione. Le cinque bocchette di ventilazione in color Silver Shadow, con effetto metallico “Cool Touch”, contrastano con il calore tipico degli altri materiali, quali il legno della consolle centrale o la pelle della strumentazione.
Moderni e pregiati elementi decorativi tridimensionali sottolineano ulteriormente la ricercatezza degli interni. Lo stesso dicasi per le cuciture decorative artigianali, presenti ad esempio nella parte superiore della plancia, in quella centrale dei rivestimenti delle porte e sulla linea di cintura. I rivestimenti interni delle porte sono stati anch’essi rielaborati e si caratterizzano per l’adozione di materiali di pregio, la tipica zigrinatura delle superfici e linee sinuosamente accattivanti.
A seconda della linea di allestimento scelta, sono disponibili diverse versioni di volante, tutte a 3 razze con dodici tasti. Sono invece colori e materiali a distinguere una variante dall’altra.
Superfici stilisticamente coerenti ed un numero molto basso di pulsanti contribuiscono ad un ambiente piacevole e sicuro. Alcuni elementi di comando (come, ad esempio, quelli per gli alzacristalli o l’interruttore luci) sono stati mutuati da Classe S, sinonimo quindi di qualità ai massimi livelli. Superfici nere lucide, galvanizzate o in metallo e vernici ad effetto che si intonano ai colori dei singoli allestimenti interni contribuiscono infine in modo decisivo ad un ambiente di superiore ricercatezza e classe.
Touchpad
La superficie di comando (65 x 45 mm) del nuovo touchpad, realizzata in materiale antigraffio, è integrata nell’unità di comando centrale ed inserita in un pregiato supporto in metallo, altro elemento di design high-tech che, al contempo, trasmette una sensazione di lusso.
Mentre le altre soluzioni con superficie touch consentono di effettuare solo operazioni selezionate, con il touchpad della nuova Classe C guidatore e passeggero possono comandare tutte le funzioni dell’unità di comando centrale del sistema di infotainment utilizzando i comandi a uno o più dita (multitouch) tipici di smartphone e tablet. Sono possibili movimenti sia lenti, sia veloci. Tramite il touchpad (in anteprima sulla futura Classe C) è possibile inserire lettere, numeri e caratteri speciali in tutte le lingue disponibili nella head unit grazie alla funzione di riconoscimento della scrittura a mano. Toccando la superficie di comando del touchpad, l’utente riceve un chiaro feedback tattile. Il sistema legge inoltre ad alta voce quanto inserito. Non è quindi più necessario distogliere lo sguardo per utilizzarlo. Il guidatore si distrae meno, rimanendo così più concentrato su quanto avviene sulla strada.
Il guidatore può dunque gestire i comandi in tutta sicurezza con le mani ben appoggiate sulla base realizzata in materiali piacevoli al tatto. La nuova funzione di riconoscimento della presenza della mano sulla base aumenta inoltre la sicurezza di comando, evitando comandi involontari. In questo caso, il sistema valuta un segnale del sensore in tre dimensioni, riconoscendo così se la mano è stata semplicemente appoggiata sulla base o se si tratti effettivamente di un input. Di notte i simboli sulla superficie di comando sono illuminati per individuare le varie funzioni con maggiore facilità.
Dietro la superficie touch si trovano tre tasti sensibili al tocco, con cui è possibile comandare importanti funzioni in modo semplice e diretto (indietro, passaggio al menu Preferiti, menu breve audio).
Il touchpad della Classe C offre così una nuova ed innovativa modalità di inserimento dei dati, che integra i già presenti controller e sistema di comando vocale VOICETRONIC. L’utente può dunque scegliere la modalità preferita in ogni momento.
Head-up display
Nuovo sulla Classe C è l’head-up display che integra le informazioni del display centrale. Come accade a bordo di un jet, le informazioni importanti vengono proiettate direttamente nel campo visivo di chi guida, sul parabrezza, riducendo così il pericolo di distrazioni. Il sistema informa su velocità e limiti, oltre a fornire indicazioni di navigazione e gli avvertimenti dei sistemi di assistenza alla guida.
La base tecnica è costituita da un sistema ottico a specchi ed un modulo display a colori con 480 x 240 pixel di risoluzione e LED High Power. L’immagine virtuale (circa 21 x 7 cm) generata viene proiettata nel campo visivo del guidatore e sembra fluttuare sul cofano motore a circa due metri di distanza. La risoluzione di oltre 60 pixel per grado di visuale garantisce immagini ben definite e dettagliate.
Un sensore crepuscolare in corrispondenza dell’estremità superiore del tetto adatta automaticamente la luminosità delle indicazioni visualizzate sull’head-up display alle condizioni esterne. E così, nei giorni estivi si raggiungono luminosità di 10.000 Cd/m² ed oltre. Il contrasto è ancora migliore rispetto al 1000:1, il sistema può quindi essere utilizzato senza problemi ed in sicurezza anche di notte.
Il guidatore può regolare l’altezza dell’immagine virtuale, in modo che possa essere vista e letta senza sforzo. La funzione Memory del sedile (se presente) consente di salvare un’impostazione personalizzata. È poi possibile attivare o disattivare diversi contenuti ed adattare individualmente la luminosità dell’indicazione visualizzata. Lo speciale parabrezza head-up con pellicola accoppiata cuneiforme impedisce la formazione di immagini doppie dovute alla riflessione sulla superficie limite esterna ed interna. L’immagine secondaria che si genera sulla superficie esterna si sovrappone così a quella primaria. Questa compensazione dipende dall’angolazione ed è stata ottimizzata per una posizione di seduta normale.