SOCIAL

CERCA

In copertina non poteva non che esserci lei, la nuova berlina sportiva Alfa Romeo. Primo test dunque per la Giulia 2.2 Diesel da 180 cv che punta a prendersi quote di mercato oggi ad esclusivo appannaggio delle tedesche premium. L' affiancano un approfondito dossier sulle novità del Salone di Pechino,ben otto prime impressioni e cinque prove approfondite...
E' in edicola il nostro nuovo numero!

La nuova Mazda MX-5 RF al Salone di NY

E' stata svelata al Salone di New York la nuova Mazda MX-5 RF (Retractable Fastback) ...

E' stata svelata al Salone di New York la nuova Mazda MX-5 RF (Retractable Fastback). Molte persone a cui piacerebbe possedere una spider o una cabrio  finiscono invece per acquistare una normale vettura con il tetto fisso. Sia la prima che la seconda generazione MX-5 offrivano un hardtop asportabile manualmente, mentre con il suo hardtop elettrico la terza generazione rese accessibile ad una platea più vasta proprio il piacere della guida a cielo aperto. Con nuova versione dotata di hardtop della quarta generazione  MX-5 Mazda tralascia ora le tradizionali convenzioni ed accetta nuove sfide per creare qualcosa di completamente nuovo.



QUATTRO ELEMENTI
Il nuovo hardtop retrattile della MX-5 RF è composto da quattro elementi principali: tetto anteriore, tetto centrale, tetto posteriore e vetro del lunotto posteriore. A tetto aperto, le sezioni anteriore e centrale del tetto vengono riposte insieme al lunotto in vetro nello spazio dietro i sedili. Un nuovo sistema di controllo permette di aprire e chiudere il tetto anche in movimento fino ad una velocità massima di 10 km/h. Una possibilità particolarmente utile quando inizia improvvisamente a piovere. Ad eccezione dei 5 mm in più in altezza del tetto, la MX-5 RF mantiene le stesse dimensioni quanto a lunghezza, larghezza e passo del modello con tetto in tela. La capacità del bagagliaio è di 130 litri (DIN), la stessa del modello con tetto in tela, anche quando il tetto è stivato dietro i sedili. Il baule può ospitare due borse di dimensioni 550 mm x 400 mm x 220 mm.

MOTORI
La gamma per l’Europa prevede i motori a benzina SKYACTIV-G da 2.0 litri e da 1.5 litri abbinabili con un cambio manuale SKYACTIV-MT o – solo per la MX-5 RF – o con un cambio automatico a 6 marce.

- SKYACTIV-G 1.5 (96 kW/131 CV a 7.000 g/min e 150 Nm a 4.800 g/min)
- SKYACTIV-G 2.0 (118 kW/160 CV a 6.000 g/min & 200 Nm a 4.600 g/min)

 

Modello di riferimento esposto  a NY (specifiche Nord America)

 

Caratteristiche principali

Carrozzeria

A due porte con tetto apribile

Posti a sedere

Due

Lunghezza* x largh. x altezza

3.915 mm x 1.735 mm x 1.245 mm

Passo

2.310 mm

Motore

Motore a iniezione diretta di benzina SKYACTIV-G 2.0

Trasmissione

Cambio automatico a sei marce

Potenza massima

155 CV/6.000 g/min**

Coppia massima

148 ft-lb/4.600 g/min**

Sospensioni anteriori

A doppio braccio oscillante

Sospensioni posteriori

Multilink

Sterzo

A pignone e cremagliera con servosterzo elettrico

Freni (ant/post)

Dischi ventilati/dischi

Pneumatici

P205/45 R17

 

* Senza supporto targa

**Specifiche per l’Europa:

            Potenza massima:        118 kW/160 CV a 6.000 g/min

            Coppia massima:                      200 Nm a 4.600 g/min

 

Commenta con
Commenta con
AGGIORNA COMMENTI

Commenta la notizia