SOCIAL

CERCA

Protagonista assoluta della copertina del numero di Agosto è la nuova Porsche 718 Boxster equipaggiata con un potente quattro cilindri boxer turbo da 300 cavalli, capace di stabilire ulteriori record sul fronte delle prestazioni e...
E' in edicola il nostro nuovo numero!

La nuova Mazda MX-5 RF al Salone di NY

E' stata svelata al Salone di New York la nuova Mazda MX-5 RF (Retractable Fastback) ...

E' stata svelata al Salone di New York la nuova Mazda MX-5 RF (Retractable Fastback). Molte persone a cui piacerebbe possedere una spider o una cabrio  finiscono invece per acquistare una normale vettura con il tetto fisso. Sia la prima che la seconda generazione MX-5 offrivano un hardtop asportabile manualmente, mentre con il suo hardtop elettrico la terza generazione rese accessibile ad una platea più vasta proprio il piacere della guida a cielo aperto. Con nuova versione dotata di hardtop della quarta generazione  MX-5 Mazda tralascia ora le tradizionali convenzioni ed accetta nuove sfide per creare qualcosa di completamente nuovo.



QUATTRO ELEMENTI
Il nuovo hardtop retrattile della MX-5 RF è composto da quattro elementi principali: tetto anteriore, tetto centrale, tetto posteriore e vetro del lunotto posteriore. A tetto aperto, le sezioni anteriore e centrale del tetto vengono riposte insieme al lunotto in vetro nello spazio dietro i sedili. Un nuovo sistema di controllo permette di aprire e chiudere il tetto anche in movimento fino ad una velocità massima di 10 km/h. Una possibilità particolarmente utile quando inizia improvvisamente a piovere. Ad eccezione dei 5 mm in più in altezza del tetto, la MX-5 RF mantiene le stesse dimensioni quanto a lunghezza, larghezza e passo del modello con tetto in tela. La capacità del bagagliaio è di 130 litri (DIN), la stessa del modello con tetto in tela, anche quando il tetto è stivato dietro i sedili. Il baule può ospitare due borse di dimensioni 550 mm x 400 mm x 220 mm.

MOTORI
La gamma per l’Europa prevede i motori a benzina SKYACTIV-G da 2.0 litri e da 1.5 litri abbinabili con un cambio manuale SKYACTIV-MT o – solo per la MX-5 RF – o con un cambio automatico a 6 marce.

- SKYACTIV-G 1.5 (96 kW/131 CV a 7.000 g/min e 150 Nm a 4.800 g/min)
- SKYACTIV-G 2.0 (118 kW/160 CV a 6.000 g/min & 200 Nm a 4.600 g/min)

 

Modello di riferimento esposto  a NY (specifiche Nord America)

 

Caratteristiche principali

Carrozzeria

A due porte con tetto apribile

Posti a sedere

Due

Lunghezza* x largh. x altezza

3.915 mm x 1.735 mm x 1.245 mm

Passo

2.310 mm

Motore

Motore a iniezione diretta di benzina SKYACTIV-G 2.0

Trasmissione

Cambio automatico a sei marce

Potenza massima

155 CV/6.000 g/min**

Coppia massima

148 ft-lb/4.600 g/min**

Sospensioni anteriori

A doppio braccio oscillante

Sospensioni posteriori

Multilink

Sterzo

A pignone e cremagliera con servosterzo elettrico

Freni (ant/post)

Dischi ventilati/dischi

Pneumatici

P205/45 R17

 

* Senza supporto targa

**Specifiche per l’Europa:

            Potenza massima:        118 kW/160 CV a 6.000 g/min

            Coppia massima:                      200 Nm a 4.600 g/min

 

Commenta con
Commenta con
AGGIORNA COMMENTI

Commenta la notizia