25 October 2014

Nuova 2015 Ford S-MAX, anche integrale

La gamma motori offre sia l’EcoBoost 1.5 che una versione aggiornata del TDCi 2.0, entrambi caratterizzati da basse emissioni di CO2....

Nuova 2015 ford s-max, anche integrale

Con la nuova Ford S-MAX debutta in Europa il nuovo sterzo adattivo Ford (Adaptive Steering), una tecnologia che varia dinamicamente il rapporto di sterzo in base alle condizioni di guida. E’ dotata inoltre di trazione integrale intelligente (Intelligent All- Wheel Drive) e di una gamma di motori dinamici ed efficienti che comprende il nuovo EcoBoost 1.5 a benzina.

La nuova S-MAX è la prima Ford a essere dotata di fari anteriori dinamici a LED con abbaglianti anti-accecamento, che consentono un’illuminazione superiore della strada senza creare disturbi agli altri guidatori, nonché del sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione (Pre-Collision Assist), in grado di prevenire, o di ridurne in ogni caso l’entità, gli incidenti alle velocità autostradali.

La versatilità della nuova Ford S-MAX le consente di essere adatta sia a portare ogni giorno i bambini a scuola, sia alle avventure ad alta quota, viaggiando con il comfort di una 7 posti e con la possibilità di configurare lo spazio in 32 diverse combinazioni grazie al sistema Easy-Fold, una novità nel segmento, che permette di ripiegare con facilità i sedili per definire l’equilibrio tra numero di posti per le persone e spazio per i bagagli.

7 POSTI
La nuova Ford S-MAX, disponibile in configurazioni da 5 e 7 posti, è progettata in funzione del comfort e della praticità. I sedili Easy-Fold possono essere completamente ripiegati alla semplice pressione di un pulsante, mentre la seconda fila di posti è facilmente accessibile grazie al sistema Easy-Entry. La temperatura ottimale è garantita da un avanzato sistema di climatizzazione ad alta efficienza in grado di riscaldare o rinfrescare l’abitacolo in tempi ridotti. L’attenzione al comfort dei passeggeri è evidenziata dal climatizzatore posteriore dotato di comandi dedicati.

L’isolamento acustico dai rumori esterni è stato incrementato con l’implementazione di nuovi materiali fonoassorbenti, di nuove guarnizioni porta e di un ammortizzatore magnetico antivibrazioni inserito nel tetto. La S-MAX introduce nel segmento i sedili anteriori riscaldati e rinfrescati Multi-Contour con funzione di massaggio attivo.

I poggiatesta anteriori possono essere regolati in 4 direzioni, mentre la posizione del sedile di guida può essere regolata elettricamente con memoria di posizione. Anche il volante, ora riscaldato, può essere regolato elettricamente sia in estensione che in altezza, novità per il segmento. I sedili posteriori sono stati miglioranti nel comfort e nei materiali, e assieme alle soluzioni innovative per la gestione dello spazio, come il vano portaoggetti ricavato sotto alla terza fila di posti e il portacellulare incorporato nel tunnel centrale, permettono ai passeggeri di viaggiare con la massima comodità.

 

SCHERMO DA 10"
Il tradizionale pannello strumenti è stato sostituito, a bordo della Ford S-MAX, da un innovativo schermo a colori da 10” che riproduce tachimetro e contagiri offrendo la possibilità di configurare lo stile e il design delle grafiche 3D per rendere ancora più personale l’esperienza a bordo. Il sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC 2 riconosce il linguaggio naturale permettendo di utilizzare con semplicità e sicurezza telefono, stereo, navigatore e climatizzatore.

La console centrale ospita uno schermo touch ad alta risoluzione da 8” che permette anche al passeggero di accedere alla configurazione dei sistemi di bordo. Il SYNC 2 è dotato di Emergency Assistance e contatta automaticamente il 112 in caso d’incidente, segnalando agli operatori dei servizi d’emergenza la posizione del veicolo, nella lingua appropriata se ci si trova all’estero. A bordo della Ford S-MAX sarà disponibile per la prima volta anche il portellone posteriore ad apertura e chiusura automatica senza mani  (Hands-Free Liftgate), che si attiva con un semplice movimento del piede al di sotto del paraurti posteriore. Il dispositivo è già stato scelto dalla metà dei clienti Kuga europei.

 

MOTORI
La nuova Ford S-MAX sarà disponibile con motori sia diesel TDCi che benzina EcoBoost. I modelli con TDCi 2.0 offriranno emissioni di CO2 inferiori del 7% rispetto alla generazione precedente. Il TDCi 2.0 sarà disponibile in versioni da 120 cavalli con cambio manuale a 6 marce e da 150 e 180 cavalli, con cambio sia manuale che automatico Powershift a doppia frizione. Un avanzato sistema di gestione termica riduce il tempo necessario al motore per entrare in temperatura, riducendo ulteriormente emissioni e consumi.

L’offerta di motori a benzina comprende il nuovo EcoBoost 1.5 da 160 cavalli con cambio manuale e l’EcoBoost 2.0 da 240 cavalli, con cambio automatico. L’efficienza della S-MAX è incrementata ulteriormente dalle tecnologie Ford ECOnetic come la ricarica rigenerativa intelligente (Smart Regenerative Charging) e lo Start&Stop. La griglia anteriore a profilo variabile (Active Grille Shutter) e le protezioni aerodinamiche sottoscocca riducono la resistenza all’aria, ottimizzata nel corso di oltre 400 ore di test svolti nella camera del vento.

 

ANCHE INTEGRALE
Con la nuova Ford S-MAX debutta in Europa il nuovo sterzo adattivo (Adaptive Front Steering), un sistema che varia in tempo reale il rapporto tra direzione delle ruote e inclinazione del volante in base alle condizioni di guida. Alle basse velocità, per esempio durante le manovre negli spazi stretti, il sistema incrementa l’agilità e riduce sia i movimenti che lo sforzo da parte del guidatore, mentre a velocità superiori, come inautostrada, il sistema privilegia il comfort e la stabilità.

La trazione integrale intelligente (Intelligent All-Wheel Drive), disponibile sulla S-MAX per la prima volta, permette una trazione superiore anche nelle condizioni di guida più avverse, mentre la compensazione della coppia di sterzo (Torque Steer Compensation) e la riduzione attiva delle vibrazioni del volante (Active Nibble Compensation) riducono i movimenti involontari e le vibrazioni del volante su fondi sconnessi o irregolari.

 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA