27 June 2014

Nuova Ford Focus ST, sia benzina che diesel

Per la prima volta, per la Focus più performante si potrà scegliere il motore, o un benzina o un diesel, con potenze fino a 250 Cv. Migliora l’efficienza dell’Ecoboost e diminuiscono i consumi

Nuova ford focus st, sia benzina che diesel

La nuova Ford Focus ST ha debuttato al Festival of Speed di Goodwood 2014, l’evento dedicato alla velocità dove molte case stanno presentando le loro novità ad alte prestazioni. La più performante delle Focus per la prima volta sarà disponibile a scelta con motore a benzina o diesel, entrambi associati ad un cambio manuale a sei rapporti.

 

DIESEL O BENZINA?

Il primo è il 2 litri Ecoboost a benzina capace di 250 Cv che va da 0 a 100 in 6,5 secondi con un consumo di 6,8 l/100 km ed emissioni di 158 g/km di Co2. Con l’adozione dell’Auto-Start-Stop è migliorata l’efficienza del 6% rendendo la nuova Focus ST la meno esosa di carburante di sempre. Su questo motore turbo, il picco di potenza si trova a 5.500 giri/min mentre la massima coppia di 360 Nm è disponibile fra i 2.000 e i 4.500 giri/min. Per chi, invece, preferisce il diesel è disponibile il 2 litri TDCi da 185 Cv che la fa scattare da 0 a 100 in 8,1 secondi con un consumo di 4,4 l/100 km ed emissioni di Co2 di 114 g/km. Questo 2 litri è cresciuto di potenza del 23%, dai 150 Cv della versione standard, grazie ad un affinamento dell’elettronica, all’impianto di aspirazione rivisto ed al nuovo scarico sportivo. Ora il picco di potenza si registra a 3.500 giri/min mentre la coppia massima di 400 Nm viene erogata fra i 2.000 e i 2.750 giri/min; valori che consentono alla Focus ST diesel di toccare una velocità massima di 217 km/h ma soprattutto le garantiscono una ripresa da 80 a 120 km/h in sesta marcia in 9,7 secondi, 2,2 in meno rispetto alla Focus con il 2 litri da 150 Cv.

 

ASSETTO ANCORA PIU’ SPORTIVO

Il team RS di Ford ha lavorato molto sulla dinamica di guida ed ora le sospensioni utilizzano nuove molle all’anteriore ed un assetto più sportivo sia davanti che dietro. Per questa versione sono stati scelti cerchi da 19 pollici opzionali con pneumatici Michelin disegnati appositamente per la Focus ST, capaci di massimizzare in particolare l’aderenza in curva.

 

LOOK DA CORSA

La nuova Ford Focus ST è ora più aggressiva anche nell’aspetto, con minigonne laterali e diffusore posteriore entrambi in tinta, oltre ad uno spoiler posizionato alla fine del tetto che migliora l’aerodinamica. A sottolineare lo spirito corsaiolo anche il doppio terminale di scarico esagonale posizionato al centro del posteriore. Due nuovi colori (Grigio Stealth e Blu Deep impact) si aggiungono alla gamma di tonalità già nota.  Ridisegnati anche gli interni disponibili in tre versioni ST1, ST2 e ST3. Inoltre, per la prima volta è stato introdotto il sistema di infotainment Sync 2 e per la sicurezza attiva c’è ora l’Active City Stop che aiuta a prevenire gli incidenti fino a 50 km/h preparando i freni quando prevede un impatto e, in caso il guidatore non reagisca, anche frenando autonomamente.

 

La nuova Ford Focus ST con la scelta dei due motori benzina e diesel sarà disponibile in Europa dall’autunno 2014 ad un prezzo non ancora definito.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA