21 April 2015

La nuova Citroën Aircross arriva a Shanghai

Nuove immagini da Shangai della Concept Citroën. In un nuovo video tutte le fasi di realizzazione....

La nuova citroën aircross arriva a shanghai

Citroën propone un nuovo video con tutte le fasi di realizzazione della sua nuova concept, la Aircross svelata al Salone di Shanghai 2015. Grazie alla partnership rinforzata con Dongfeng, e un nuovo record di vendite nel 2014  il marchio conferma la Cina come suo primo mercato. Sullo stand, oltre alla concept, troviamo la C3-XR, primo suv  commercializzato da Dongfeng- CITROËN  e la nuova C4 Picasso, che sarà lanciata a giugno sul mercato cinese. Infine, Nuova C-Elysée impegnata nel campionato WTCC, con una manche che sarà disputata proprio a Shanghai il prossimo settembre.

 

CONCEPT
Più grande della C4 Cactus, la Aircross concept misura 4580 mm in lunghezza, ben 2100 mm in larghezza e 1730 mm in altezza ed è equipaggiata con generosi cerchi in lega da 22" con pneumatici da 275/45.

La Casa francese reinterpreta gli Airbump inaugurati con C4 Cactus, adattandoli alle esigenze del SUV. Se lo scopo degli Airbump è proteggere la carrozzeria dai piccoli urti quotidiani, gli Alloy Bump riparano dagli urti laterali  e sono costituiti da una struttura alveolare in lega d’alluminio ad alto potere assorbente. 

Il avoro di assemblaggio è iniziato nei primi mesi del 2014, appena conclusi i bozzetti degli interni e degli esterni.  Il lavoro è proseguito su un modello clay  in scala 1:1 finito e presentato nel giugno del 2014.  Il lavoro su pianale e meccanica è invece iniziato a settembre e a dicembre era pronta la concept. 

 

 

All'interno propone due display panoramici HD da 12’’ che offrono un universo grafico inedito, ripreso dal mondo della moda e degli arredi, e rendono le informazioni di guida e infotainment con una maggiore ricchezza grafica.

La nuova concept francese abbina un motore termico a benzina e un motore elettrico situato a livello dell’assale posteriore che eroga una potenza di 95cv (70kW) e una coppia di 200 Nm. Il motore elettrico è alimentato da batterie agli ioni di litio, che possono essere ricaricate in 3 ore e 30 minuti con una presa di corrente domestica (16A). È abbinato a una motorizzazione benzina 1.6 THP, con potenza di 218cv (160kW) e coppia di 275 Nm.
 
Grazie all’ibridazione plug-in, rispetta l’ambiente. In città, con la modalità ZEV (Zero Emission Vehicle) che fornisce una modalità elettrica con un' autonomia di 50 km, o su strade che richiedono una successione di accelerazioni e decelerazioni, dove l’ibridazione permette di limitare i consumi combinando i due motori. In autostrada, invece,  il motore termico prende il testimone. 
 
CARATTERISTICHE TECNICHE
 
Dimensioni
Lunghezza: 4,58 m
Larghezza: 2,1 m
Altezza: 1,73 m
Passo: 2,80 m
Catena di trazione ibrida plug-in
Motori benzina 1.6 THP : potenza di 218 cv (165 kW) / coppia di 275 Nm
Motore elettrico sull’assale posteriore: potenza di 95 cv / coppia di 200 Nm
Modalità ZEV: autonomia di 50 km
Prestazioni e consumi
Da 0 a 100 km/h: 4,5 secondi
Consumi: 1,7 l/100 km in ciclo misto MVEG
Emissioni di CO2 : 39 g/km
Collegamento al suolo
Pneumatici CONTINENTAL 275/45 R 22

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA