04 December 2012

Nuova Audi A3 Sportback, prezzi e tutte le info

La nuova Sportback pesa fino a 90 chilogrammi in meno rispetto al modello precedente. Tre le principali rivali: BMW Serie 1 5 porte, la nuova Mercedes Classe A e l'Alfa Romeo Giulietta...

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Sportiva, versatile e funzionale – questo promette Audi con la nuova A3 Sportback. Grazie alla tecnologia ultraleggera la cinque porte compatta dal bagagliaio spazioso può vantare un peso molto contenuto. I motori sono potenti ed efficienti. Per quanto riguarda l’infotainment, con la tecnologia intuitiva di Audi connect, e i sistemi d’assistenza, la nuova A3 Sportback offre soluzioni all’avanguardia nel segmento delle vetture compatte di classe premium. L’intero linguaggio formale si concentra sull’essenziale.

 

Audi intende continuare ad ampliare la gamma dei motori della A3 Sportback. Il programma comprende una versione S, improntata al dinamismo, e altre varianti ad alta efficienza e basse emissioni allo scarico. Nel 2014 seguirà la Audi A3 Sportback e-tron con potente trazione ibrida plug-in.

 

in breve, le informazioni più importanti: 

 

commercializzazione: metà febbraio 2013
 
Motorizzazioni al lancio
 
- 1.4 TFSI 122 CV (90 kW), cambio manuale a 6 rapporti 
- 1.4 TFSI 122 CV (90 kW), cambio S tronic a 7 rapporti 
- 1.8 TFSI 180 CV (132 kW), cambio S tronic a 7 rapporti
- 1.6 TDI 105 CV (77kW), cambio manuale a 6 rapporti 
- 2.0 TDI 150 CV (110 kW), cambio manuale a 6 rapporti 
- 2.0 TDI 150 CV (110 kW), cambio S tronic a 7 rapporti 
 
Prezzi a partire da:
 
- 1.4 TFSI 122 CV (90 kW) € 23.900
- 1.4 TFSI 122 CV S tronic (90 kW) € 26.100
- 1.8 TFSI 180 CV (132 kW) € 29.900
- 1.6 TDI 105 CV (77kW) € 24.800
- 2.0 TDI 150 CV (110 kW) € 28.100
- 2.0 TDI 150 CV S tronic (110 kW) € 30.300
 
Mix previsto per alimentazione da Audi:
 
 
Benzina (10%)
Diesel (90%)
 
Versioni
La Audi A3 Sportback è disponibile nelle versioni: Young, Attraction, Ambition e Ambiente.
 
Versione Young – principali equipaggiamenti di serie:
- Assetto dinamico
- Cerchi in acciaio con copriruota integrati 6,5Jx16 con pneumatici 205/55 R 16
- Inserti in Micrometallic alle portiere e alla consolle centrale
- Rivestimento dei sedili in Tessuto Marathon
- Sedili anteriori regolabili in altezza manualmente
- Sistema d’informazione per il conducente con display monocromatico
- Volante a 4 razze regolabile in altezza e profondità
 
Versione Attraction – principali equipaggiamenti di serie:
- Appoggiabraccia anteriore centrale
- Assetto dinamico
- Audi drive select
- Cerchi in lega d’alluminio 6,5Jx16 a 10 razze con pneumatici 205/55 R 16
- Inserti in Micrometallic alle portiere e alla consolle centrale
- Sedili anteriori regolabili in altezza manualmente
- Sistema d’informazione per il conducente con display monocromatico
- Rivestimento dei sedili in tessuto Marathon
- Volante in pelle a 4 razze regolabile in altezza e profondità
 
Versione Ambition – principali equipaggiamenti di serie (+1.600 € su Attraction):
- Appoggiabraccia anteriore centrale
- Assetto sportivo
- Audi drive select
- Cerchi in lega d'alluminio 7,5Jx17 a 5 razze con pneumatici 225/45 R 17
- Listelli sottoporta con inserti in alluminio
- Inserti Micrometallic alle portiere e alla consolle centrale
- Proiettori fendinebbia integrati nella grembialina anteriore
- Radio MMI
- Rivestimento dei sedili in tessuto Rally
- Sedili anteriori sportivi regolabili in altezza manualmente
- Sistema d’informazione per il conducente con display a colori
- Terminali di scarico cromati
- Volante sportivo a 3 razze in pelle regolabile in altezza e profondità
 
Versione Ambiente – principali equipaggiamenti di serie (+1.600 € su Attraction):
- Appoggiabraccia anteriore centrale
- Assetto dinamico
- Audi drive select
- Cerchi in lega 7Jx16 a 15 razze con pneumatici 205/55 R 16
- Inserti in design 3D alle portiere e alla consolle centrale
- Pacchetto look alluminio
- Pacchetto luci interne in tecnologia LED
- Proiettori fendinebbia integrati nella grembialina anteriore
- Radio MMI
- Regolatore di velocità
- Rivestimento dei sedili in tessuto Regata
- Sedili anteriori regolabili in altezza manualmente
- Sistema d’informazione per il conducente con display a colori
- Sistema di ausilio al parcheggio posteriore
- Terminali di scarico cromati
- Volante a 4 razze in pelle regolabile in altezza e profondit
 
 
Pacchetti Business:
Per tutti le versioni di A3 Sportback è disponibile il pacchetto Business che permette un vantaggio Cliente superiore al 40% sul costo delle singole dotazioni incluse.

 

Gli interni

 

La carrozzeria della nuova Audi A3 Sportback èmisura in lunghezza (4.310 millimetri), larghezza (1.780 millimetri) e altezza (1.425 millimetri) e il nuovo modello supera solo di poco il precedente; il passo è invece cresciuto di ben 58 millimetri, arrivando a 2.636 millimetri.

I grandi passaruota accentuano il carattere sportivo della nuova Audi A3 Sportback.

La pronunciata griglia single-frame con gli angoli superiori arrotondati è l’elemento più caratteristico del frontale: è in color grigio pietra e presenta lamelle orizzontali e anelli Audi che spiccano nella loro tridimensionalità. I fari piatti conferiscono alla nuova Audi A3 Sportback uno sguardo deciso. In un secondo tempo saranno disponibili anche proiettori con tutte le funzioni in tecnologia LED.

 

Gli interni della nuova A3 Sportback riprendono il dinamismo degli esterni. La plancia portastrumenti bassa, anteriormente arcuata, ha un design slanciato e sembra sospesa nel vuoto insieme alla consolle centrale, che è leggermente orientata verso il guidatore.

 

Le grandi bocchette rotonde di ventilazione, il cui design si ispira alla strumentazione aeronautica, il pannello elegante del climatizzatore e le modanature dalle forme plastiche contribuiscono a delineare l’estetica dell’abitacolo, portando a bordo della nuova A3 Sportback la qualità tipica delle vetture di classe superiore. I sedili e i volanti sono stati completamente ridisegnati; i comandi sono chiari e intuitivi come sempre a bordo di una Audi. La cinque porte compatta ha un volume del bagagliaio molto generoso che va da 380 a 1.220 litri.

Motori TDI

 

 

Motori e cambi

– Inizialmente due TDI e due TFSI da 122 CV (90 kW) a 180 CV (132 kW),
   – 1.6 TDI con consumi di soli 3,8 litri ogni 100 km (emissioni di CO2: 99 g/km)

– Trasmissione mediante cambio manuale o S tronic; inizialmente trazione  anteriore, successivamente trazione integrale permanente quattro per le    versioni più potenti

– Debutta nella nuova A3 Sportback il motore TCNG alimentato con Audi e-gas;   sono in fase di sviluppo altre versioni con propulsori alternativi 

 

La nuova Audi A3 Sportback esordisce con due motori TDI e due motori TFSI, tutti di nuovo sviluppo. Hanno cilindrate che vanno da 1,4 a 2,0 litri e un range di potenza compreso tra 105 CV (77 kW) e 180 CV (132 kW). Le tecnologie del sistema modulare d’efficienza hanno contribuito a ridurre i consumi, rispetto al modello precedente, in media del 9%. In un momento successivo seguiranno altri motori diesel e benzina, nonché il motore TCNG alimentato con Audi e-gas o metano.

 

La versione 1.8 TFSI offre un cambio S tronic a sette rapporti; in combinazione con l’“Audi drive select”, il cambio riduce ulteriormente i consumi. I motori 1.4 TFSI e 2.0 TDI sono invece abbinati a un cambio manuale a sei marce. In breve tempo seguirà anche la trazione integrale permanente quattro. 

Il telaio e il passo lungo (2.636 millimetri) della nuova Audi A3 Sportback conciliano perfettamente divertimento di guida sportivo con comfort elevato e grande stabilità. L’efficiente servosterzo, sensibile e diretto, è di tipo elettromeccanico. Nel controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) è integrato il meccanismo elettronico di bloccaggio trasversale, che alle alte velocità in curva garantisce un handling più fluido e sicuro.

Con il sistema a richiesta “Audi drive select” (di serie nella versione Ambition), il guidatore può intervenire sulla modalità di funzionamento della centralina del motore, del servosterzo e del cambio S tronic. Il sistema include nella propria strategia di regolazione anche l’“Audi magnetic ride”, l’“adaptive cruise control” o il regolatore di velocità, le luci “adaptive light” e il climatizzatore. I cerchi hanno diametri compresi tra 16 e 18 pollici, mentre il telaio sportivo è disponibile in due diverse versioni.

 

 

La Audi A3 Sportback: i motori TDI

 

 

1.6 TDI
 

1.6 TDI
S tronic
 

2.0 TDI
 

2.0 TDI
 

kW (CV)

77 (105)

77 (105)

110 (150)

135 (184)

Nm/
giri

250/
1.500 – 2.750

250/
1.500 – 2.750

320/
1.750 – 3.000

380/
1.750 – 3.000

Vmax/km/h

195

195

216

232

0 - 100/s

10,9

10,9

8,7

7,4

l/100 km

3,8

3,9

4,2

4,4

CO2/g/km/h

99

102

108

114

 

Il 1.6 TDI

 

Il 1.6 TDI è il propulsore più efficiente nella gamma di modelli del Marchio dei quattro anelli. Questo Diesel compatto, che da una cilindrata di 1.598 cm3 (alesaggio x corsa 79,5 x 80,5 millimetri) eroga una potenza di 105 CV (77 kW), si contraddistingue per l’attrito interno molto ridotto. I miglioramenti sono dovuti all’adozione di alcune soluzioni di gestione termica nel circuito di lubrificazione e nel circuito di raffreddamento, alla scelta dei materiali per le fasce elastiche e per gli spinotti dei pistoni e al processo di produzione che prevede l’utilizzo di uno speciale processo di lappatura delle canne dei cilindri nel basamento.

 

Gli iniettori a solenoide del sistema Common Rail sono in grado di effettuare sei iniezioni singole per ogni ciclo di lavoro: questo comporta una migliore qualità della combustione e dei gas di scarico, da una parte, e, dall’altra, maggiore fluidità di funzionamento del motore. Una novità è l’intercooler dei motori Diesel integrato all’interno del condotto d’aspirazione. Il condotto dell’aria d’alimentazione risulta estremamente compatto, e di conseguenza migliora notevolmente la risposta del motore. Completano l’architettura del motore un turbocompressore a gas di scarico con geometria variabile della turbina e l’impianto di aspirazione e sovralimentazione senza valvola a farfalla.

 

Se abbinato al cambio manuale, il 1.6 TDI accelera la Audi A3 Sportback da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi; la velocità massima è di 195 km/h. Il Diesel consuma solo 3,8 litri di carburante ogni 100 km (CO2: 99 g/km).

 

 

Il 2.0 TDI

 

Il 2.0 TDI di nuovo sviluppo è disponibile per la nuova Audi A3 Sportback in due versioni. Nella versione 150 CV (110 kW) e 320 Nm impiega 8,7 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e raggiunge la velocità massima di 216 km/h. I consumi medi si attestano a soli 4,2 litri ogni 100 km, che corrispondono a emissioni di CO2 di 108 g/km.

 

La variante più potente del 2.0 TDI, che verrà lanciata in un secondo momento, ha una potenza di 184 CV (135 kW) e una coppia di 380 Nm. Le prestazioni (con cambio manuale e trazione anteriore): da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi, velocità massima di 232 km/h, consumi medi di 4,4 litri ogni 100 km (CO2: 114 g/km).

Il 2.0 TDI, con i suoi 1.968 cm3 di cilindrata (alesaggio x corsa 81,0 x 95,5 millimetri) è stato studiato per contenere le perdite per attrito. Attraverso l’albero motore la cinghia dentata che si trova nella coppa dell’olio aziona la pompa dell’olio e la pompa del vuoto, che sono alloggiate all’interno di un pozzetto. I due alberi di equilibratura, spostati dalla coppa dell’olio al basamento, sono dotati di cuscinetti a rotolamento e compensano le forze alterne.

Anche le pulegge degli alberi a camme sono dotate di sofisticati cuscinetti ad aghi. Gli alberi vengono montati su un telaio di supporto separato e vengono aggiunti direttamente a questo componente modulare. Il nuovo modulo di distribuzione è caratterizzato da elevata rigidità e peso contenuto. Rispetto al motore precedente le valvole di aspirazione e di scarico della testata sono ruotate; i due alberi a camme azionano una valvola di aspirazione e una valvola di scarico per cilindro.

Una tensione ridotta delle fasce elastiche consente di ottenere una scorrevolezza ottimale dei pistoni; un cosiddetto “occhiale di levigatura” utilizzato in fase di produzione del motore garantisce elevata precisione di rifinitura delle canne dei cilindri. La pompa dell’olio con regolazione a due livelli consuma poca energia. Il blocco cilindri e la testata cilindri sono dotati di circuiti di raffreddamento separati. La pompa del circuito del blocco cilindri può essere disattivata durante la fase di riscaldamento del motore, in modo tale che resti attivo solo il circuito della testata.

L’impianto d’iniezione Common Rail genera una pressione di sistema massima di 1.800 bar che diventeranno poi 2.000 bar nella futura variante da 184 CV

(135 kW). Il carburante viene nebulizzato attraverso gli ugelli a otto fori. Il turbocompressore opera con palette regolabili, il cui azionamento pneumatico è stato ulteriormente perfezionato. L’intercooler è integrato nel condotto di aspirazione; questo schema comporta percorsi di uscita dei gas di scarico corti, un’elevata qualità di regolazione e ottimi rendimenti dei motori. Anche il nuovo ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione è estremamente compatto e studiato per ridurre al minimo le perdite di flusso. L’impianto di depurazione dei gas di scarico si trova in prossimità del motore e soddisfa già i valori della futura norma Euro 6.

 

 

Motori TFSI

 

La Audi A3 Sportback: i motori TFSI

 

 

1.2 TFSI
 

1.2 TFSI
S tronic

1.4 TCNG

1.4 TFSI
 

1.4 TFSI
con COD

1.8 TFSI
S tronic

kW (CV)

77 (105)

77 (105)

81 (110)

90 (122)

103 (140)

132 (180)

Nm/
giri

175/
1.400 - 4.000

175/
1.400 - 3.500

200/
1.500 - 3.700

200/
1.400 – 4.000

250/
1.500 – 3.500

250/
1.250 – 5.000

Vmax/km/h

193

193

193

203

213

232

0 - 100/s

10,5

10,5

11,4

9,5

8,4

7,3

l/100 km

4,9

5,0

3,6 kg

5,3

4,8

5,6

CO2/g/km/h

114

115

99

123

112

130

 

La sigla TFSI designa la combinazione tra iniezione diretta di benzina e sovralimentazione. L’interazione tra le due tecnologie dà come risultato una potenza e coppia maggiori e consumi inferiori.

 

Il 1.2 TFSI

Il primo dei motori a benzina è il 1.2 TFSI, radicalmente rielaborato, che andrà a completare in un secondo momento la gamma motori della nuova Audi A3 Sportback. Esempio perfetto della filosofia del downsizing, ha un peso molto contenuto: senza componenti aggiunti pesa, infatti, solo 99,6 chilogrammi. Il 1.2 TFSI ha quattro valvole per cilindro e una cilindrata di 1.197 cm3 (alesaggio x corsa 71,0 x 75,6 millimetri). Le fasce elastiche dei pistoni con le loro forze di preserraggio ridotte, i cuscinetti di banco e le bronzine delle bielle si caratterizzano per compattezza e attrito ridotto.

Il basamento in alluminio è dotato di un proprio circuito di raffreddamento separato dalla testata. Dopo l’avviamento una pompa dell’acqua a pressione controllata fa sì che l’acqua non circoli nel blocco motore; in questo modo il motore arriva rapidamente a temperatura. Il sistema Common Rail inietta il carburante nelle camere di combustione a una pressione massima di 150 bar. La pressione di sovralimentazione si sviluppa spontaneamente grazie a un attuatore elettrico che aziona la valvola waste-gate del compressore turbo in maniera rapida e precisa, contribuendo così a ridurre il consumo di benzina ai carichi parziali.

 

Il 1.2 TFSI eroga una potenza di 105 CV (77 kW) e sviluppa 175 Nm di coppia. Accelera la A3 Sportback da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi e la porta fino a

193 km/h di velocità. Con cambio manuale i consumi si attestano, in media, a

4,9 litri ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a 114 g/km.

 

Il 1.4 TFSI

 

Il 1.4 TFSI di 1.395 cm3 di cilindrata (alesaggio x corsa 74,5 x 80,0 millimetri) è stato radicalmente rielaborato. Il basamento è in alluminio pressofuso invece che in ghisa grigia come il precedente, e pesa solo 18 chilogrammi (invece di 33 chilogrammi). Altri accorgimenti, che riguardano ad esempio l’albero motore e le bielle, contribuiscono a contenere il peso del nuovo 1.4 TFSI a soli 107 chilogrammi. La riduzione di 21 chilogrammi comporta grandi vantaggi anche per la ripartizione del peso sugli assi.

 

Un’altra innovazione è il collettore dei gas di scarico integrato nella testata che porta velocemente a temperatura l’acqua di raffreddamento dopo l’avviamento a freddo; solo successivamente un termostato che si trova all’interno del nuovo modulo della pompa del refrigerante fa partire il raffreddamento del basamento. A pieno carico (ad esempio a velocità sostenute in autostrada) la camicia d’acqua abbassa la temperatura dei gas di scarico. In questo modo la miscela non deve più essere grassa e di conseguenza si riducono notevolmente i consumi.

I pistoni d’alluminio sono stati riconfigurati; i pistoni quasi a cielo piatto sono stati modificati per adattarsi perfettamente ai canali d’aspirazione, anch’essi di nuovo disegno. Il sistema di iniezione Common Rail opera con una pressione massima di 200 bar; gli iniettori a cinque fori possono effettuare fino a tre iniezioni per ogni ciclo di lavoro.

Il turbocompressore pesa 1,8 chilogrammi in meno rispetto al motore precedente. La nuova valvola wastegate elettrica è particolarmente rapida e precisa e migliora così nettamente la risposta del motore. Anche l’intercooler integrato nel condotto d’aspirazione (come nel 2.0 TDI) accelera la generazione della pressione di sovralimentazione.

L’attrito del 1.4 TFSI è diminuito del 20% rispetto al motore precedente. Le migliorie riguardano le fasce elastiche e il gioco nelle canne in ghisa grigia, i diametri ridotti dei cuscinetti principali dell’albero motore, le valvole più leggere e le cinghie dentate per la distribuzione e l’azionamento di gruppi ausiliari tarate sulla durata del motore. Contribuisce all’efficienza anche la pompa dell’olio a pressione variabile.

Come il 2.0 TDI anche il 1.4 TFSI ha un modulo di distribuzione con supporto dell’albero a camme a basso attrito, ma con la differenza che gli alberi qui sono direttamente integrati nel coperchio della testata. L’albero a camme di aspirazione è regolabile di 50 gradi dell’angolo di manovella.

 

Il nuovo 1.4 TFSI ha una potenza di 122 CV (90 kW) e una coppia di 200 Nm grazie a cui spinge la A3 Sportback da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi e fino a

203 km/h di velocità massima. I consumi medi si attestano a 5,3 litri ogni 100 km (CO2: 123 g/km).

Nella seconda versione, che verrà lanciata in un secondo momento, il 1.4 TFSI avrà una potenza di 140 CV (103 kW) e una coppia di 250 Nm. La sua innovazione è il sistema “cylinder on demand” (COD), che ai carichi bassi e medi e in fase di rilascio esclude il secondo e il terzo cilindro. Il potente motore di

1,4 litri di cilindrata consuma in media 4,7 litri di carburante ogni 100 km, con emissioni di CO2 di soli 110 grammi al chilometro. Con 8,4 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 213 km/h le prestazioni sono davvero autorevoli.

Il 1.4 TCNG

 

Nella nuova Audi A3 Sportback debutta un motore TCNG 110 CV (81 kW), appositamente calibrato per essere alimentato ad Audi e-gas. Per percorrere

100 km consuma solo 3,6 chilogrammi di metano o di Audi e-gas, il carburante che Audi produce internamente da fonti d’energia rinnovabili. Le emissioni di

CO2 allo scarico rimangono in entrambi i casi inferiori ai 100 grammi al km.

Ancor più interessante risulta il calcolo dei gas serra nel bilancio complessivo “well-to-wheel”, che include tutti i fattori dalla fonte alla ruota. Se alimentata con Audi e-gas, la A3 Sportback TCNG non emette CO2 che non sia stata precedentemente immagazzinata durante la produzione: il cerchio si chiude. Anche quando in una valutazione complessiva si considera il consumo di energia per la costruzione dell’impianto di e-gas e delle centrali eoliche, nel bilancio energetico complessivo le emissioni di CO2 rimangono sempre al di sotto dei 30 grammi al km.

 

Il motore si basa sul nuovo 1.4 TFSI. Modifiche sostanziali riguardano fra l’altro la testata e la sovralimentazione turbo; anche l’impianto di iniezione e il catalizzatore sono calibrati appositamente per il funzionamento a gas. Il

1.4 TCNG è un motore bivalente che, nonostante sia ottimizzato per funzionare a metano, vanta gli stessi dati di potenza e coppia anche con alimentazione a benzina. Quando la pressione all’interno del serbatoio di gas scende al di sotto di un certo limite, la gestione motore passa automaticamente all’alimentazione a benzina.

 

Se alimentata a gas, la Audi A3 Sportback TCNG ha un’autonomia superiore a 400 km, cui si aggiungono eventualmente altri 780 chilometri dell’alimentazione a benzina. Quindi la sua autonomia totale corrisponde all’autonomia di una Audi

A3 Sportback TDI. Due indicatori nel quadro strumenti visualizzano chiaramente il livello di entrambi i serbatoi. I bocchettoni di riempimento sono nascosti da uno sportellino comune.

 

 

 

Con l’Audi e-gas project il Marchio dei quattro anelli è la prima Casa automobilistica a livello mondiale che intende creare entro il 2013 una filiera di fonti d’energia sostenibile. I prodotti finiti sono l’idrogeno e l’Audi e-gas di sintesi. L’impianto di Audi e-gas attualmente in costruzione a Werlte (nell’Emsland, in Germania) viene alimentato con energia rinnovabile (p. es. energia eolica, energia solare).

 

Il 1.8 TFSI

 

Le molte soluzioni tecniche innovative del nuovo 1.8 TFSI, il propulsore attualmente più potente della nuova A3 Sportback, testimoniano la competenza maturata da Audi nell’ambito di sistemi high-tech. La curva di coppia è simile a quella di un motore TDI: la coppia massima di 250 Nm è disponibile già a 1.250 giri e rimane costante fino a 5.000 giri. La potenza è di 180 CV (132 kW).

 

Una grande innovazione del motore 1.8 TFSI è l’iniezione supplementare indiretta che si attiva ai carichi parziali e va ad integrare l’iniezione diretta di benzina FSI; inietta il carburante alla fine del condotto di aspirazione nella parte in cui si trovano le valvole tumble in modo che possa assumere un forte moto vorticoso insieme all’aria.La migliore preparazione della miscela riduce i consumi e le emissioni di particolato. L’iniezione diretta FSI con la pressione massima di 200 bar entra in azione all’avviamento e ai carichi più elevati.

 

Per quanto riguarda il riempimento delle camere di combustione gli ingegneri Audi hanno definito nuovi parametri. Gli alberi a camme di aspirazione e di scarico sono regolabili; sul lato di scarico l’“Audi valvelift system” varia l’alzata delle valvole in base al fabbisogno per ridurre al minimo le perdite dovute al ricambio della carica.

Due valvole a saracinesca, raggruppate in un unico modulo e azionate da un motore elettrico attraverso un ingranaggio elicoidale, comandano l’innovativo sistema di gestione termica. Fanno in modo che l’olio motore si scaldi rapidamente e regolano la temperatura del liquido di raffreddamento tra 85 e 107 gradi centigradi a seconda della situazione di marcia. In questo modo si ottiene il migliore compromesso tra attrito minimo e rendimento termodinamico elevato, qualsiasi siano le condizioni di carico e il regime del motore.

 

Come nel 1.2 TFSI e nel 1.4 TFSI, il collettore di scarico del 1.8 TFSI è integrato nella testata, circondato dall’acqua; questa soluzione riduce la temperatura dei gas di scarico e di conseguenza anche il consumo a pieno carico. Anche il turbocompressore è stato sviluppato ex novo e genera la pressione di sovralimentazione relativa di 0,8 bar in modo molto dinamico. Le sue caratteristiche principali sono una valvola wastegate elettrica, che regola la pressione d’alimentazione in modo particolarmente rapido e preciso, e una girante della turbina in una nuova lega in grado di resistere alla temperatura dei gas di scarico di 980 gradi.

Nonostante il ricorso a tutte queste nuove tecnologie il 1.8 TFSI pesa solo poco più di 140 chilogrammi, un valore cui contribuiscono anche gli spessori delle pareti leggermente ridotti rispetto al modello precedente nel basamento in ghisa grigia. Misurano infatti solo 3 millimetri circa e comportano un risparmio di peso di 2,4 chilogrammi. I pistoni sono in una nuova lega che presenta una maggiore resistenza. La coppa dell’olio è in plastica, un materiale molto leggero, e molte viti sono in alluminio.

Anche l’attrito interno è stato ridotto grazie a diverse soluzioni: un rivestimento innovativo delle camicie dei pistoni, un cuscinetto a rotolamento dei 2 alberi di equilibratura e il diametro ridotto dei cuscinetti principali dell’albero motore più leggero di 1,6 chilogrammi, dotato di 4 contrappesi. La pompa dell’olio regolata in base al fabbisogno consuma solo poca energia; un sistema elettrico d’alta precisione provvede al raffreddamento a spruzzo d’olio del cielo dei pistoni.

Queste le prestazioni del 1.8 TFSI nella versione con S tronic e trazione anteriore: da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi; velocità massima 232 km/h; consumi medi di 5,6 litri ogni 100 km, equivalenti a 130 g/km di CO2.

 

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