24 October 2014

Nuova 2015 Ford Mustang, 50 foto e 10 video HD

50 immagini, 10 video HD e tutte le caratteristiche della nuova Ford Mustang, disponibile in europa...

DESIGN

La Mustang torna in Europa. Lo stile è stato sviluppato per restare fedele alla tradizione ma anche per restituire la migliore efficienza aerodinamica.  La nuova Ford Mustang  si distingue per il profilo più dinamico, i fari posteriori tridimensionali a 3 elementi e la griglia trapezoidale anteriore che domina il classico frontale ‘shark-bite’. E' la prima Ford dotata di speciali aero-deflettori anteriori, che convogliano il flusso d’aria verso l’esterno dei passaruota per ridurre ulteriormente il coefficiente d’attrito delle ruote. La nuova Mustang è equipaggiata con uno splitter anteriore che permette all’aria di spingere l’auto verso il basso, massimizzando il grip delle gomme. La Mustang GT 5.0 è dotata di aggressive fenditure sul cofano che amplificano ulteriormente questo effetto.

“Per lo sviluppo della nuova Mustang, rispetto alla precedente generazione abbiamo raddoppiato il numero di ore dedicate alla messa a punto dell’aerodinamica attraverso le simulazioni digitali e i test effettuati in galleria del vento”, spiega Carl Widmann, manager ingegneria aerodinamica, di Ford. “I passi in avanti compiuti nel campo dei calcoli fluidodinamici ci hanno permesso di verificare e misurare gli effetti delle modifiche apportate al design fornendo al team dei designer un feedback in meno di 48 ore, permettendo loro di sperimentare un elevato numero di soluzioni stilistiche”.La versione europea si distingue per lievi differenze nei fari, sia anteriori che posteriori, negli specchietti (ripiegabili) e in alcuni piccoli elementi frontali. 

 

MOTORI
La nuova Ford Mustang 2015 sarà in vendita per la prima volta dopo 50 anni anche in Europa e sarà disponibile sia nella versione ‘fastback’ che ‘convertible’. La versione europea sarà equipaggiata  di serie con il Performance Pack, un aggiornamento di sospensioni e telaio che incrementa la sportività e il controllo senza sacrificare eccessivamente il comfort. Il V8 5.0 eroga 418 cavalli e 524 Nm di coppia massima , mentre l’EcoBoost 2.3 scarica sull’asfalto 314 cavalli e 434 Nm di coppia.

 

Nelle pagine seguenti un approfondimento su sospensioni e motori....

 

VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MOTORI

Il nuovo EcoBoost 2.3 è stato rivisto appositamente per la nuova Mustang. L’EcoBoost 2.3 è il più recente componente della famiglia di motori globali EcoBoost, con cui condivide  il turbo, l’iniezione diretta e la doppia fasatura variabile delle valvole. Questo  propulsore eroga 135 cavalli e 189 Nm di coppia per ogni litro di cilindrata, e gli ingegneri Ford hanno progettato l’unità per sopportare senza problemi stress meccanici prolungati e assicurare alla Mustang EcoBoost la massima affidabilità, implementando componenti ad alta resistenza come:

• Albero a gomiti in acciaio forgiato

• Raffreddamento a getto dei pistoni

• Fasce elastiche in acciaio

•  Sedi valvole realizzate con materiali a elevata resistenza

• Bielle in acciaio forgiato

• Blocco cilindri in alluminio pressofuso ad alta pressione, con alloggiamenti rinforzati per i cuscinetti

• Coppa dell’olio  in alluminio pressofuso

 

 

 

 

Il V8 5.0 è dotato di una serie di soluzioni che migliorano l’afflusso dell’aria, specialmente agli alti regimi. Assicurare la massima efficienza ai flussi di aspirazione e lo scarico è un elemento chiave per garantire coppia e potenza, e questo aspetto è stato tenuto in grande considerazione nel corso dello sviluppo di questo V8, che è dotato di:

• Valvole di aspirazione di diametro maggiorato

• Valvole di scarico di diametro maggiorato

• Alberi a camme ricalibrati

• Molle delle valvole ad alta pressione, per assicurarne un controllo preciso anche agli alti regimi

• Nuovo design della testata, che accelera la velocità dei flussi di aspirazione e scarico grazie all’eliminazione delle strozzature

• Camera di scoppio riprogettata adatta alle valvole più grandi

• Albero bielle in acciaio sinterizzato, più robusto e più leggero, per una maggiore resistenza anche agli alti regimi

• Cielo dei pistoni ridisegnato adatto alla maggiore dimensione delle valvole

 

SOSPENSIONI

Le sospensioni anteriori e posteriori (quest’ultime di tipo ‘integral link’) completamente indipendenti assicurano una buona precisione di guida e maneggevolezza. Il cofano e i relativi pannelli laterali sono in alluminio, che riduce il peso garantendo un’elevata resistenza e migliorando l’equilibrio nonché la distribuzione delle masse. L’alluminio è stato utilizzato inoltre per realizzare i bracci e i giunti delle sospensioni posteriori, la sede dell’asse posteriore (sui modelli con cambio automatico) e le pinze freno posteriori. Ulteriori elementi in acciaio, come la barra stabilizzatrice posteriore e l’armatura dei sedili, sono stati sviluppati per alleggerire l’auto e garantire il miglior equilibrio dei pesi, a tutto vantaggio della maneggevolezza. La Mustang fastback americana con motore V8 5.0 ha un peso omologato di 1.691 kg (il 53% scaricato sulle ruote anteriori, il 47% sulle posteriori), mentre la versione con EcoBoost 2.3 pesa 1.598 kg (il 52% scaricato sulle ruote anteriori, il 48% sulle posteriori).

 

Tutti i modelli sono dotati delle nuove sospensioni posteriori indipendenti ‘integral-link’, la cui architettura si avvale di una serie di braccetti di controllo (‘control arm’, ‘integral link’, ‘upper camber link’ e ‘toe link’) la cui geometria, che si completa di ammortizzatori, smorzatori e boccole, è stata sviluppata per restituire la migliore aderenza meccanica. La geometria delle sospensioni posteriori consente alla Mustang, durante accelerazioni e frenate, di mantenere inalterata l’altezza da terra della coda. Le boccole posteriori in lega d’alluminio riducono la massa non sospesa per migliorare comfort e guidabilità.

All’anteriore, il controtelaio perimetrale non isolato incrementa la rigidità torsionale della struttura senza aumentare il peso, contribuendo a migliorare la precisione nel controllo delle ruote per una maneggevolezza e un comfort ai massimi livelli. Le sospensioni anteriori MacPherson a doppio giunto sferico permettono l’utilizzo di freni maggiorati senza la necessità di aumentare l’offset delle ruote, una soluzione che avrebbe ridotto la sensibilità dello sterzo. Anche le sospensioni anteriori contribuiscono a mantenere regolare l’inclinazione dell’auto, impendendo oscillazioni del muso in frenata e in accelerazione.

 

 

PERFORMANCE PACK DI SERIE IN EUROPA
Le Mustang europee, sia EcoBoost che V8, saranno dotate di serie del ‘performance pack’, che comprende:

• Pinze freno anteriori da 46 mm a 4 pistoncini con dischi da 352 mm (EcoBoost 2.3) o Brembo da 36 mm a 6 pistoncini con dischi da 380 mm (V8 5.0)

• Pinze freno posteriori da 45 mm a singolo pistoncino con dischi da 330 mm

• Molle Racing e ammortizzatori monotubo posteriori

• Impianto di raffreddamento maggiorato per l’utilizzo in pista

• Barra duomi a “K” collegata alla paratia

• Barra antirollio posteriore maggiorata

• Calibrazione sportiva di ABS, del controllo elettronico della stabilità e del servosterzo elettrico EPAS

 

 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA