22 July 2015

Così Ford immaginava il navigatore negli anni '60

Trent' anni prima del suo avvento in serie Ford propose sulla Aurora Concept del 1964 un primo tentativo di sistema di navigazione...

Così ford immaginava il navigatore negli anni '60

Trent'anni anni prima del suo avvento in serie Ford propose sulla Aurora Concept del 1964 un timido tentativo di sistema di navigazione. Se paragonato a quelli odierni il divario è ovviamente enorme, ma per l'epoca si trattava di un 'innovazione assoluta e visualizzava "una mappa che automaticamente si aggiustava in base alla posizione del veicolo".

Purtroppo , la mappa in movimento era lì solo per spettacolo. Il GPS era a decenni di distanza a venire, il che significava che si sarebbe dovuto fare affidamento su radioassistenze (LORAN , TACAN) o segnali radio VOR per determinare la posizione . Senza dimenticare che consultarla alla guida doveva essere tutt' altro che semplice.

Ad ogni modo, Ford definiva la Aurora Concept del '64 una “luxury lounge prototype wagon", di fatto una familiare dal passo immenso (3.32 m), dal'abitacolo luminoso grazie a montanti posteriori ultrasottili ,  con il sedile anteriore passeggero girevole e ...un divano posteriore a L. Non mancava nemmeno il frigobar.

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA