11 April 2014

Motori in pista a Monza

Il 12 e 13 aprile il motorsport torna di nuovo in scena nel Tempio della Velocità, ecco gli appuntamenti in programma

Motori in pista a monza

di Eugenio Mosca

 

Dopo l'ottimo “rodaggio” della scorsa settimana la stagione sportiva all'autodromo di Monza sale a pieni giri con le gare in programma nel fine settimana sul tracciato brianzolo. Oltre alle Gran Turismo del desiderio per ogni appassionato, la F. Renault 3.5 che per molti giovani piloti si è rivelata l'anticamera per la F. 1.

 

Invasione di Gran Turismo

A cominciare dalla 3 Ore valida quale prima delle cinque prove del Blancpain GT Series, che prevede anche la 24 Ore di Spa e la 1000 Km del Nurburgring, per la quale sono attese circa una quarantina di Gran Turismo per un colpo d'occhio che l'anno scorso lasciò gli appassionati a bocca aperta. Tra queste tutti i modelli di punta dei marchi più prestigiosi: Aston Martin Vintage, Audi R8, Bentley, BMW Z4, Chevrolet, Ferrari 458, Lamborghini Gallardo, Mercedes SLS, Nissan GT-R, Porsche 997 GT3. E diversi team e piloti italiani a giocare un ruolo da protagonisti: AF Corse e Villorba Corse in rappresentanza del Cavallino con Sonvico e Montermini al volante, Autorlando con la Porsche e Matteo Beretta, Roal Motorsport con Michela Cerruti, Eugenio Amos e Stefano Comandini. 

 

Tori scatenati

Saranno ben 25 anche le Lamborghini Gallardo Lp 570-4 che daranno vita al primo dei sei round del Lamborghini Super Trofeo Europeo. Due le gare in programma, ciascuna da 50', con sosta ai box obbligatoria. Tra i favoriti lo svizzero Cedric Leimer, vice campione in carica, se la dovrà vedere con l'agguerrita “pattuglia tricolore” che oltre all'esperto Matteo Zucchi conta diversi esordienti d'assalto: primo fra tutti il 18.enne Alberto Di Folco, che ha dettato legge nei test collettivi, ma anche Edoardo Piscopo, la coppia Alberto Cerqui-Andrea Ceccato e Alberto Viberti.

 

In odore di F. 1

Non solo ruote coperte nel fine settimana brianzolo, che vedrà all'opera anche le monoposto motorizzate Renault: le F. Renault 2.0 NEC (Northern European Cup), ma soprattutto le velocissime F. Renault 3.5 da quasi 500 cv, la categoria che negli anni scorsi ha laureato campioni molti giovani oggi in F. 1, come Ricciardo, Magnussen e Vergne. E tra i favoriti due piloti che la F. 1 l'hanno già saggiata: Carlos Sainz junior, figlio del plurititolato dei rally, e il russo Sergey Sirotkin che ha girato con la Sauber nei giorni scorsi in Barhain. Occhi puntati anche sull'unico nostro rappresentante, Luca Ghiotto, e la veloce olandesina Beitske Visser. 

 

Programma

Qualifiche e gara 1 il sabato per le due formule Renault e il Trofeo Lamborghini, domenica gara due per le tre categorie e nel pomeriggio, dalle 14.30, la 3 Ore Blancpain GT Serie. Buon divertimento!

Info: www.monzanet.it.

  

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA