19 May 2016

Mopar illustra i suoi cambi robotizzati ai futuri ingegneri

Un seminario dedicato ai cambi speciali di FCA per gli studenti dell'Università degli Studi di Roma Tre. Si consolida così, anno dopo anno, la collaborazione tra l'ateneo romano e il marchio aftersales ...

Mopar illustra i suoi cambi robotizzati ai futuri ingegneri

Si è svolto mercoledì il seminario "Cambi robotizzati FCA", destinato agli studenti della Cattedra di "Fondamenti di Costruzioni Automobilistiche" della facoltà di Ingegneria Meccanica dell'Università degli Studi di Roma Tre. Ospitato nelle aule training del Motor Village Roma, l'iniziativa rientra nel perimetro delle attività  Mopar - il brand di riferimento per gli accessori, i servizi, il Customer Care e i ricambi originali per i marchi di FCA - che, si è già messo in luce in questi anni avviando progetti importanti con atenei e scuole superiori in Italia e all'estero.

Il seminario verteva sulle peculiarità tecniche dei cambi robotizzati che equipaggiano le vetture dei marchi FCA. Si tratta di trasmissioni che coniugano caratteristiche di efficienza ed economia, tipiche dei cambi manuali, con il comfort di guida assicurati dai cambi automatici ad epicicli.

In particolare, sono state illustrate le versioni più semplici - quali il cambio manuale elettroattuato Selespeed presente su diversi modelli dei segmenti B e C - fino ad arrivare alla trasmissione a doppia frizione che equipaggia ad esempio i modelli Alfa Romeo 4C, Fiat 500X e Jeep Renegade. Prosegue così collaborazione anno dopo anno, tra il marchio Mopar e la facoltà di Ingegneria Meccanica dell'Università degli Studi di Roma Tre.

Nel 2015, infatti, si era svolto presso l'ateneo il seminario "Processi e strumentazione diagnostica" che metteva in risalto l'importanza della formazione di personale altamente qualificato nelle officine autorizzate FCA e presso la rete assistenziale In incontri precedenti erano inoltre stati presentati i sistemi di trazione Jeep e le motorizzazioni Hemi V8. Non a caso, dal 2008, è attiva "Unetversity", l'organizzazione trasversale che si occupa della formazione Sales e Aftersales dei concessionari e dei tecnici della rete di assistenza. A oggi si contano oltre tre milioni e mezzo di ore di formazione erogate a più di 36 mila tecnici Mopar di tutto il mondo.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA