20 February 2012

MINI Clubvan Concept 2012

La MINI Clubvan Concept combina delle caratteristiche apparentemente incompatibili tra di loro, aprendo così così la strada a un concetto automobilistico innovativo, finora unico nel segmento delle vetture compatte premium....

In breve

Lo studio sviluppato sulla base della MINI Clubman che debutta in anteprima mondiale al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra 2012, combina il tipico divertimento di guida di una MINI con un’offerta di trasporto ampliata.

 

La Concept-car si distingue dalla MINI Clubman soprattutto per la  sua superficie di carico chiusa, ricavata dietro i sedili di guidatore e passeggero e per i cristalli laterali posteriori fissi. Grazie alla sua maggiore versatilità, la MINI Clubvan Concept offre nuove possibilità di utilizzo sia a livello professionale che che nel tempo libero. E' pensata  per un fotografo che durante la settimana deve trasportare una voluminosa attrezzatura fotografica, cavalletti e tecnica d’illuminazione e il fine settimana desidera portare con sé un equipaggiamento sportivo e per il tempo libero di dimensioni notevoli.
 

Due posti, cinque porte...

Il vano di carico della MINI Clubvan Concept è un’interpretazione nuova e particolarmente coerente del principio applicato già alla Mini classica, di mettere a disposizione la massima offerta di spazio interno sulla base di una superficie minima. Il vano di carico si estende dalla porta posteriore a due ante fino alla griglia di separazione inserita direttamente dietro i due sedili. Il pavimento completamente piano sfrutta tutta la profondità dell’abitacolo, così che il volume di carico supera addirittura i valori massimi della MINI Clubman.

Sei anelli di fissaggio ancorati nel pavimento permettono di bloccare con l’aiuto di cinture oggetti di lunghezza, altezza e larghezza differenti. La griglia di separazione fissa ancorata nella carrozzeria assicura che anche in caso di frenate particolarmente forti la merce depositata nel vano di carico non urti contro gli occupanti. La sezione inferiore dell’elemento di separazione è stata realizzata in alluminio massiccio, mentre la parte superiore è formata da una griglia in acciaio inossidabile color argento con disegno a nido d’ape. Le pareti laterali e il pavimento del piano di carico sono rivestiti in un pregiato materiale tessile color antracite. Il cielo del tetto color antracite si estende sull'intera lunghezza degli interni. La selezione di una tinta unica per tutti i componenti degli interni accentua il carattere purista della MINI Clubvan Concept e la priorità dedicata alla funzionalità.

Analogamente alla MINI Clubman, anche la MINI Clubvan Concept è una cinque porte del tutto particolare. Due porte per guidatore e passeggero, due porte laterali nella coda e la Clubdoor al lato destro della vettura, apribile contro il senso di marcia, assicurano un comodo accesso agli interni. Grazie alla Clubdoor, gli oggetti più piccoli sono caricabili e scaricabili anche attraverso l’accesso laterale.

La generosa spaziosità della MINI Clubvan Concept può venire utilizzata in numerosi modi differenti. Soprattutto per l’impiego come veicolo commerciale viene proposto l’allestimento del vano di carico con cassetti e scaffali realizzati su misura, così da consentire la sistemazione e il trasporto della merce in modo sicuro e ordinato. Le prese da corrente di 12 Volt nella sezione posteriore del vano di carico assicurano un’ulteriore funzionalità.
 

Design

La MINI Clubvan Concept è verniciata esternamente nel colore British Racing Green. Anche il tetto e i montanti C, nonché le calotte degli specchietti retrovisori esterni della vettura sono laccati tutti nella stessa tinta. I cristalli laterali posteriori della MINI Clubvan Concept sono fissi, nel tipico stile dei veicoli da trasporto. I cristalli in policarbonato verniciati sul lato esterno nel colore della carrozzeria e i cristalli delle due porte posteriori fortemente oscurati bloccano lo sguardo verso il vano di carico.

Le fiancate del veicolo completamente verniciate offrono molto  spazio per la personalizzazione, una possibilità che è stata utilizzata nella  MINI Clubvan Concept in modo alquanto originale. I cristalli laterali non apribili sono abbelliti dal logo di una ditta produttrice di insegne, proveniente dalla Gran Bretagna. 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA