26 February 2024

MG3 Hybrid+, la nuova full-hybrid del segmento B

MG irrompe nel segmento delle full-hybrid compatte con l'auto equipaggiata con la batteria più grande del segmento, ma anche con prestazioni al vertice della classe grazie ai 197 CV di potenza massima combinata

L'avanzata del marchio di proprietà cinese MG si fa sempre più temibile per le Case automobilistiche europee e giapponesi, e la muova MG3 ne la testimonianza. Del resto le dichiarazioni di Andrea BartolomeoVice President e Country Manager di SAIC Motor Italy non lasciano spazio a equivoci

Con MG3 Hybrid+ abbiamo la possibilità di riscrivere un importante capitolo di tecnologia

Arriviamo sul mercato con il primo ibrido MG, un full hybrid che definiamo + (plus) non per vezzo ma perché alza nettamente l’asticella di una tecnologia che nel nostro mercato ha raggiunto livelli incredibili e continua a crescere.

Batteria più capiente e motore elettrico più potente della classe

MG3 è dotata di un motore a benzina da 1,5 litri da 75 kW (102CV) e di un motore elettrico da 100 kW (136CV), oltre che di un generatore separato Il tutto per una potenza complessiva di 197 CV, quanto basta per consentire alla compatta MG di accelerare da 0 a 100 km/h in 8 secondi, passando da 80 a 120 km/h in 5 secondi, il tutto a fronte di una percorrenza media di 4,4 l/100 km e di emissioni medie di 100 g/km di CO2. MG sottolinea inoltre di disporre della batteria più grande (1,83kWh – 350V) e del motore elettrico più potente (136 CV) del del segmento B. Il sistema ibrido di MG precede diverse modalità di funzionamento: EV (solo elettrico subordinato allo stato di carica della batteria) Serie (Il motore termico eroga potenza al generatore, che alimenta il motore elettrico per la trazione), Serie e Ricarica (permette al generatore anche di ricaricare la batteria quando lo stato di carica è basso), Guida e Ricarica (Il motore termico trasferisce direttamente la potenza alle ruote, mentre carica anche la batteria attraverso il generatore) e Parallelo (sia il motore termico che il motore elettrico trasmettono potenza alle ruote).

1/2

Cockpit a doppio schermo

Tre gli allestimenti: Standard, Comfort e Luxury, mentre a caratterizzare la plancia provvede il cockpit a doppio schermo, con quello del quadro strumenti che misura 7 pollici, mentre il sistema di infotainment prevede un display centrale touch da 10,25 pollici. Si è lavorato molto sulla grafica e sulla reattività dei due schermi, mentre sulla console centrale è stata mantenuta una serie di comandi con tasti a pianoforte per non distrarre durante la guida.MG iSMART offre ai clienti della MG3 livelli di connettività e funzionalità che si trovano più comunemente associati ai modelli di fascia premium.

Altri equipaggiamenti di serie sono il climatizzatore, l'impianto audio con connessione Bluetooth, quattro porte USB, i sensori di parcheggio posteriori e la telecamera. I livelli di allestimento superiori aggiungono rivestimenti “leather-free”, accesso senza chiave, sedili anteriori e volante riscaldati e telecamera a 360 gradi.

La MG3 adotta anche i più avanzati sistemi di assistenza alla guida (ADAS). Per una maggiore sicurezza la console MG Pilot include il sistema di mantenimento della corsia (LKA) con avviso di superamento della linea di carreggiata (LDW), il cruise control adattivo (ACC), l'avviso di collisione anteriore (FCW) e il sistema di assistenza al traffico (TJA).

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA