11 August 2015

Mercedes, la G 500 4x4² entra in produzione

In Germania parte da 272.00 euro. Parliamo della G 500 4x4² che da concept entra in produzione....

Mercedes, la g 500 4x4² entra in produzione

La risposta del pubblico e l' entusiasmo degli appassionati ha convinto Mercedes a mettere in produzione la "Extreme-G", la G 500 4x4² sinora una show car. Il pacchetto tecnico include la trazione integrale potenziata e il nuovo 4.0 V8 twin turbo da 310 kW (422 cv) e 610 nm di coppia massima. E' già ordinabile e sarà in tutti gli showrooms Mercedes da dicembre 2015.Tutte le altre varianti della Classe G, la G 350 d, la G 500, l'AMG G 63, l'AMG G 65 sono state aggiornate e rispettano la normativa euro 6.

 

 

Questi i prezzi in Germania 
Modello
Cil.
cc
kW (cv)
Nm
0-100 km/h in s
Prezzo in euro 
G 350 d
V6
2987
180 (245)
600
8.8
89,922.35
G 500
8
3982
310 (422)
610
5.9
105,035.35
G 500 4x42
8
3982
310 (422)
610
7.4
226,100
AMG G 63
8
5461
420 (571)
760
5.4
143,216.50
AMG G 65
V12
5980
463 (630)
1000
5.3
271,915
 
In allegato in alto i listini italiani. 
 
 

RICETTA OFF ROAD
La ricetta per la G 500 4x4² è stata semplice: prendere la catena cinematica con trazione integrale inclusi gli assi portali della 6x6, togliere un asse ed abbinare il tutto ad un assetto variabile di nuovo sviluppo ed alla carrozzeria di serie di Classe G. La potenza di un V8 da 310 kW (422 CV), cerchi da 22 pollici con pneumatici 325/55, applicazioni in fibra di carbonio e, per finire, la firma Exclusive designo per l’abitacolo compeltano il tutto:l’ esclusivo off-road è servito. I modelli di serie della Classe G vantano fondamenta solide grazie alla carrozzeria ed al telaio a longheroni e traverse che riescono a gestire il notevole incremento di potenza senza la necessità di aggiungere particolari tipi di rinforzo.  Nuovo è invece l’assetto con montanti telescopici doppi ed ammortizzatori regolabili.

CARREGGIATA PIU' AMPIA
Grazie alla carreggiata degli assi a portale notevolmente più ampia rispetto alla vettura di serie (+ 299 mm), ai grandi cerchi da 22 pollici con pneumatici 325/55 R 22 ed agli ammortizzatori regolabili con modalità Sport, la potenziata Classe G, nonostante un baricentro più alto, entra in curva in modo dinamico promettono in Mercedes  In caso di impiego fuoristrada della G 500 4x42, si consiglia di montare ovviammente gli pneumatici off-road a richiesta 37 x 12,5 x18 pollici MT. La trazione integrale permanente, marce ridotte nel ripartitore di coppia, assi a portale e tre differenziali bloccabili durante la marcia vi permettono di afforntare anche i passaggi più duri e impegnativi. Sfida  le dune più alte con facilità, domina i terreni rocciosi con estrema agilità ed è in grado di superare i guadi senza problemi. Sulla G 500 4x4 l’altezza libera dal suolo aumenta passando a 450 mm e la profondità di guado, o meglio la profondità di immersione, raggiunge i 1000 millimetri. Qui di seguito i dati off-road sono messi a confronto con quelli del modello di serie Mercedes-Benz G 500:

 

 

G 500 4x42

G 500 Station-Wagon a passo lungo

 Altezza libera dal suolo

450 mm

210 mm

 Angolo di sbalzo a/p

52? / 54?

36?/27?

 Angolo di rampa

47?

21?

 Angolo di ribaltamento

30?

28°

 Profondità di guado

1000 mm

600 mm

 Capacità di salita

100 %

100 %

 Passo

2850 mm

 Carreggiata anteriore/posteriore

1774 mm

1475 mm

 Combinazione di cerchi/pneumatici

9,5 J x 22

325/55 R22

7,5 J x 18

265/60 R 18

 

 

NOVITA' CLASSE G


L’intera gamma motori di Classe G, tutta Euro 6, è stata perfezionata nell’ottica di regalare maggiore capacità di trazione unita ad una superiore economia dei consumi: 

• Su G 350 d la potenza aumenta da 155 kW/211 CV a 180 kW/245 CV, mentre la coppia passa da 540 a 600 Nm.

• AMG G 63 raggiunge ora i 420 kW/571 CV (+20 kW/27 CV) a fronte di 760 Nm di coppia.

• Su AMG G 65, invece di 450 kW/612 CV, il dodici cilindri eroga ora 463 kW/630 CV a 1000 Nm di coppia. G 350 d, G 500 ed AMG G 63 sono dotati di serie di funzione ECO start/stop che, tramite lo spegnimento del motore durante i periodi di sosta, ad esempio in coda o al semaforo, riduce consumi ed emissioni.

Su tutte  le versioni ritroviamo le solide fondamenta rappresentate da  telaio a longheroni e traverse che riescono a gestire al meglio l’attuale aumento di potenza, pur mantenendo un interessante potenziale margine di potenziamento futuro. Confermate anche le  prestazioni offroad con trazione integrale permanente, rapporto fuoristrada e tre bloccaggi del differenziale inseribili durante la marcia.

L’assetto di serie è stato modificato e presenta ora ammortizzatori ottimizzati. Una nuova messa a punto dell’ESP® garantisce maggiore dinamismo a fronte di stabilità e sicurezza di marcia ancora superiori. Le ottimizzazioni a livello di ASR ed ABS migliorano nel contempo la trazione e riducono lo spazio di frenata. A richiesta sono inoltre disponibili per G 500 nuovi ammortizzatori regolabili con modalità Sport e Comfort. In modalità Sport assicurano prestazioni on-road decisamente più agili a fronte di buone capacità off-road riducendo la tendenza al rollio in curva tipico dei fuoristrada.

LOOK
Esteticamente i nuovi modelli G 350 d e G 500 si distinguono soprattutto per i paraurti dal nuovo design ed i parafanghi maggiorati AMG, ora di serie, in tinta con la carrozzeria. G 350 d monta inoltre di serie cerchi in lega leggera da 45,7 cm (18 pollici) con design a 5 razze. A livello degli interni di G 350 d e G 500, l’attenzione viene catturata dal quadro strumenti a doppi quadranti cilindrici con display multifunzione da 11,4 cm e lancette e quadranti ridisegnati. Anche i due modelli AMG sono stati dotati di una nuova strumentazione. Chi desidera personalizzare ancora di più la propria Classe G AMG può oggi contare su una rinnovata gamma cromatica che comprende vernici esclusive per gli esterni quali Solar Beam, Tomato Red, Alien Green, Sunset Beam o Galactic Beam. Gli elementi applicati quali specchietti, paraurti anteriore e posteriore, passaruota maggiorati, anello della copertura della ruota di scorta e tetto sono verniciati in nero ossidiana. Le cuciture decorative degli interni sono in abbinamento al colore carrozzeria.

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