07 January 2014

Mercedes GLA 45 AMG 2014

Sono le prime immagini della nuova Mercedes GLA 45 AMG, che sarà svelata a breve al Salone di Detroit...(listino italiano GLA pdf aggiornato)

INTRO

in allegato in alto il listino aggiornato della GLA (pdf).

 

Mercedes presenta la nuova GLA 45 AMG equipaggiata con il noto 2,0 litri 4 cilindri turbo da 360 cv e 450 Nm di coppia massima . Il consumo medio dichiarato è di appena 7.5 l/100 km. La nuova GLa 45 AMG accelera da 0-100 km/h in appena 4.8 sec e raggiunge una velocità massima auto - limitata di 250 km/h. La potenza è trasferita alla 4 ruote tramite il  cambio  AMG SPEEDSHIFT DCT a 7 rapporti. 
 
 
 
 
I dati principali in sintesi:
 
 
Mercedes-Benz GLA 45 AMG
Cilindrata
1991 cc
Alesaggio-Corsa
83.0 x 92.0 mm
Potenza
265 kW (360 hp) a 6000 giri/min
Coppia max
450 Nm da 2250-5000 giri/min
Potenza specifica
133 kW (181 cv)
Consumo medio 
7.5 l/100 km
CO2 
175 g/km
Standard Emissioni
EU 6
0-100 km/h
4.8 s
Vel Max
250 km/h*
 
* Limitata elettronicamente

 

Qui il primo trailer:

 

 

 

Di seguito invece i video della Mercedes Concept GLA 45 AMG 

 

 

 

 

 

 

 

 

MOTORE

Nella fase di sviluppo del motore turbo ad alte prestazioni della famiglia BlueDIRECT si è puntato a una riduzione sostenibile delle emissioni di particolato. GLA 45 AMG soddisfa così fin da oggi il secondo livello della norma antinquinamento EU 6 che entrerà in vigore nel 2017.

Il motore turbo a quattro cilindri AMG da 2,0 litri dispone di iniezione diretta di benzina a getto guidato con iniettori piezoelettrici disposti centralmente nelle quattro camere di combustione e una pressione di inizione di 200 bar. La combinazione tra iniezione multipla e accensione multipla migliora lo sfruttamento del carburante e incrementa sensibilmente il rendimento termodinamico, con conseguente diminuzione delle emissioni di gas nocivi.

 

L’eccezionale flessibilità del sistema di iniezione garantisce inoltre un grado elevato di libertà nelle applicazioni. Nella fase di avviamento a caldo e a freddo, così importante per le emissioni, vengono effettuate fino a cinque iniezioni per ogni ciclo di lavoro. Un aspetto importante per la riduzione del particolato all’interno del motore consiste nella diminuzione della portata delle iniezioni parziali. Di seguito le altre principali caratteristiche del motore turbo a quattro cilindri AMG da 2,0 litri.

 

• Basamento in alluminio pieno ottenuto per fusione in conchiglia con colata in sabbia

• Manovellismo dal peso ottimizzato con albero motore in acciaio fucinato

• Pistoni fucinati con fasce elastiche con attrito ottimizzato

• Tecnologia di rivestimento della superficie di scorrimento dei cilindri NANOSLIDE

• Intercooler aria-acqua • Gestione alternatore

• Funzione ECO start/stop

Turbocompressore Twinscroll

 

Mercedes-AMG ha risolto la principale sfida legata al comportamento di risposta dei motori turbocompressi di piccola cilindrata con l’impiego di un turbocompressore a gas di scarico Twinscroll, con una strozzatura minima dell’impianto di scarico e con un’innovativa strategia d’iniezione. Grazie alla tecnologia Twinscroll, la pressione di sovralimentazione sale prontamente: molto utile in questo contesto è l’utilizzo della contropressione, della temperatura e dell’impulso dei gas di scarico. In tal modo, l’erogazione della coppia risulta più rapida già dai bassi regimi.

 

Un benefico effetto collaterale della tecnologia Twinscroll riguarda anche il consumo di carburante e le emissioni nocive. Con una pressione di sovralimentazione massima di 1,8 bar, il motore a quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri si colloca ai vertici anche sotto questo aspetto. L’impianto di scarico sportivo AMG della GLA 45 AMG è dotato di tubi di larga sezione e di una valvola di scarico a farfalla comandata automaticamente: questa tecnica risolve l’apparente conflitto tra il dinamismo palpabile e la proverbiale predisposizione ai lunghi viaggi delle vetture Mercedes. Il comando graduale della valvola nel terminale di scarico dipende dalla curva caratteristica e asseconda la richiesta di potenza del guidatore, le condizioni di carico e il numero di giri del motore. Dai due terminali rettangolari cromati dell’impianto di scarico sportivo AMG fuoriesce un sound affascinante, in particolare in fase di forte accelerazione. Come equipaggiamento a richiesta è disponibile anche un impianto di scarico Performance AMG con valvola di scarico. In questo modo si può apprezzare un sound del motore ancora più emozionante.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA