02 February 2014

Mercedes Classe V, comfort per otto

Nuovo monovolume per la casa tedesca che punta al massimo confort. Tre le motorizzazioni e tre le lunghezze, da 4.895 mm a 5.370, può diventare anche un camper

Mercedes classe v, comfort per otto

Debutta Mercedes Classe V, nuova monovolume della casa tedesca capace di ospitare fino a otto persone. È stata pensata per le esigenze di famiglie numerose ma anche per gli sportivi più appassionati così come per esigenze professionali ed è disponibile in due versioni, Classe V e Classe V Avantgarde. Due passi, tre lunghezze (da 4.895 a 5.370 mm), tre motorizzazioni e numerosi equipaggiamenti a richiesta per una massima personalizzazione in base a specifiche esigenze.

 

DIVENTA ANCHE UN CAMPER
I sedili nel vano posteriore possono essere configurati in diverse varianti e soddisfare così qualsiasi esigenza. La dotazione di serie del monovolume prevede quattro sedili singoli Comfort con braccioli ripartiti su due file. Perfezionati a livello tecnico e nell’intuitiva logica di comando, possono essere ribaltati in avanti in modo intuitivo per consentire un rapido e semplice accesso alla zona posteriore. A richiesta, tra i sedili singoli della prima fila è possibile montare un tavolino ripiegabile. In alternativa ai sedili singoli, per entrambe le file posteriori sono disponibili una panca a due posti con schienale in due parti ribaltabili singolarmente e una panca a tre posti con cuscini in due parti e schienale in tre parti. Il sedile esterno destro della panca a tre posti può essere ribaltato in avanti o smontato separatamente. L’intera panca è ribaltabile per creare spazio sufficiente ad accogliere bagagli voluminosi quali attrezzature sportive o mobili appena acquistati per la camera dei ragazzi. Chi desidera pernottare a bordo della Classe V, può equipaggiare l’ultima fila di sedili con una panca a tre posti in versione cuccetta Comfort. Sotto la cuccetta Comfort, che può anche essere usata come secondo livello di carico, si trovano dei cassetti. Vani di alloggiamento sono previsti anche sotto tutte le altre panche. Come i sedili singoli, tutte le panche sono inoltre equipaggiate con cinture di sicurezza a tre punti integrate.

 

CALANO I CONSUMI
Mercedes Classe V offrirà il turbodiesel 4 cilindri da 2,1 litri con sovralimentazione a due stadi, ulteriormente sviluppato in modo specifico per i monovolume. Il motore è disponibile in tre versioni di potenza: V 200 CDI, che sviluppa 136 CV e una coppia massima di 330 Nm; V 220 CDI, che eroga 163 CV e 380 Nm. Entrambi sono cioè superiori di 20 Nm rispetto ai predecessori, con circa 2 litri in meno di carburante. Con un consumo di soli 5,7 l per 100 km e un valore delle emissioni di CO2 pari a 149 g/km, il V 220 CDI assume la leadership assoluta nel proprio segmento. Con 190 CV di potenza e una brillante coppia massima di 440 Nm, la motorizzazione top V 250 BlueTEC è tanto agile e brillante in ripresa quanto il precedente turbodiesel V6 da 3 l. Il nuovo modello di punta offre allo stesso tempo un’elevata silenziosità di marcia; la rumorosità interna è stata infatti notevolmente ridotta – fra l’altro con un ampio isolamento – rispetto al predecessore a 6 cilindri. Anche i consumi sono nettamente inferiori: con 6,0 l di gasolio per 100 km, a parità di prestazioni il turbodiesel a quattro cilindri consuma infatti il 28 per cento di carburante in meno rispetto al sei cilindri.  Grazie a BlueTEC il modello top risulta inoltre, prima vettura nel segmento, conforme alla norma sui gas di scarico Euro 6. Il modello V 250 BlueTEC è equipaggiato di serie con il 7G-TRONIC PLUS con leva del cambio DIRECT SELECT e comandi del cambio al volante DIRECT SELECT. A richiesta, per i modelli V 200 CDI e V 220 CDI è disponibile il confortevole cambio automatico.

 

VERSIONE SPECIALE PER IL DEBUTTO
Anche Mercedes Classe V è disponibile  al lancio nella versione Edition 1 a produzione limitata. I segni distintivi del modello speciale da 190 CV di potenza con cambio automatico 7G-TRONIC PLUS sono, tra gli altri, l’assetto sportivo o, a scelta, l’assetto AGILITY CONTROL con sistema di sospensioni selettive, cerchi in lega da 19” a 5 doppie razze, vetri scuri nel vano posteriore, sedili in pelle Nappa marrone castagno, la plancia portastrumenti in pelle sintetica con cucitura decorativa e inserti in look ebano antracite scuro. Al massimo comfort provvedono i sedili ventilati attivi lato guida e passeggero anteriore, il climatizzatore automatico COMFORTMATIC e il climatizzatore separato a regolazione semiautomatica TEMPMATIC nel vano posteriore, il COMAND Online, il Burmester® Sound System Surround, le porte scorrevoli elettriche destra e sinistra, il portellone EASY-PACK con lunotto apribile separatamente e il pacchetto Parcheggio con telecamera a 360°. Assicurano invece una sicurezza esemplare il COLLISION PREVENTION ASSIST, il sistema antisbandamento e il Blind Spot Assist nonché il sistema PRE-SAFE.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA