10 September 2013

Mercedes Classe S Coupé concept, 5 metri di lusso e confort

Versione coupé della ammiraglia di casa Mercedes presentata a Francoforte per stupire. A spingerla, un motore biturbo da 455 CV

Mercedes classe s coupé concept, 5 metri di lusso e confort

Fianchi muscolosi, linea filante e imponenti cerchi da 21 pollici. La versione coupé della Mercedes Classe S presentata al Salone di Francoforte è ancora in forma di concept (basta guardare le foto degli interni) ma ne deriverà un modello di produzione. È Mercedes stessa, infatti, a dichiarare che “il coupé di grandi dimensioni è per tradizione la vettura di punta della gamma”. 5.050 mm di lunghezza, 1.958 di larghezza, 1.409 di altezza ed un passo di 2.945 disegnano una vettura accogliente ma allo stesso tempo caratterizzata da una linea sportiva, con la tipica dropping line discendente e aree laterali finestrate ridotte al minimo, caratteristica accentuata anche dalla mancanza di cornici sulle porte.

Tipicamente da concept gli interni, con la plancia portastrumenti bianca che ricorda “la coda di una balena che sta per reimmergersi nell’acqua” come recita la nota stampa Mercedes. Superfici ondulate e colori fra il bianco e l’azzurro richiamano infatti ambienti acquatici e puntano ad aumentare la sensazione di confort di questa coupé.

Il concept Classe S Coupé è spinto da un motore V8 biturbo di 4.663 cc che garantisce 455 CV e una coppia massima di 700 Nm. Anche il concept Classe S Coupé dispone della tecnologia ‘Intelligent Drive’ e grazie ai suoi due ‘occhi’, la telecamera stereoscopica può riprendere un’immagine tridimensionale dell’area antistante fino ad una profondità di circa 50 metri e captare in "6DVision" gli oggetti presenti rilevandone la posizione e il movimento nello spazio. La sua portata complessiva arriva fino ad una distanza di 500 metri davanti alla vettura. Questi dati vengono integrati con quelli rilevati dai sensori radar e ad ultrasuoni. Numerosi sistemi di assistenza alla guida monitorano la situazione del traffico, alleggerendo il compito del guidatore e proteggendo anche gli altri utenti della strada.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA