27 June 2015

Nuova Mercedes Classe A 2016, tutte le caratteristiche

Tutte le caratteristiche della rinnovata Classe A. Mercedes ha ampliato l’offerta di motori. La A 160 da 75 kW (102 CV) è la nuova motorizzazione d’ingresso....

INTRO

La rinnovata Classe A riesce a conciliare ancora meglio ambizioni sportive ed elevati  livelli di comfort promette MEercedes. Con il selettore DYNAMIC SELECT in pochi secondi è possibile modificare le caratteristiche distintive della Classe A e renderla più confortevole, più sportiva o particolarmente efficiente. Allo stesso tempo Mercedes-Benz ha ampliato l’offerta di motori. A 160 da 75 kW (102 CV) è la nuova motorizzazione d’ingresso. La A 180 d BlueEFFICIENCY Edition da 80 kW (109 CV),  fa registrare emissioni di CO2 pari a 89 g/km.

Un design accattivante che, riprende lo stile tipico di MERCEDES AMG PETRONAS, caratterizza la ‘Motorsport Edition’, destinata principalmente agli appassionati di automobilismo. Anche la Mercedes-AMG A 45 4MATIC beneficia del facelift: e alza ancora una volta l’asticella. Con una potenza massima di 280 kW (381 CV) e una coppia massima di 475 Nm è, infatti, si conferma tra le sportive compatta di serie più potenti al mondo. I rapporti del cambio modificati, gli interventi di carattere aerodinamico e i nuovi programmi di marcia DYNAMIC SELECT migliorano complessivamente le prestazioni e sottolineano l’ambizione di conquistare la vetta del segmento di mercato.

La Classe A Nuova Generazione può essere ordinata a partire dal 3 luglio 2015. Le prime consegne sono previste a fine settembre.

DESIGN
Le linee espressive, le curve dinamiche e il design dei finestrini in stile coupé definiscono il design degli esterni della Classe A. Il nuovo paraurti anteriore, dal profilo più affusolato, si ispira chiaramente alle forme del prototipo Concept CLASSE A (2011). Con mascherina del radiatore Matrix, nuovi fari LED High Performance (a richiesta; di serie per la A 45), gruppi ottici posteriori ridisegnati e terminali di scarico integrati nel paraurti, la nuova generazione mette in risalto la sportività.

 

INTERNI

Impreziosiscono gli interni la strumentazione a quadranti dalla grafica più raffinata, gli interruttori galvanizzati e il grande display della head unit sospeso sulla plancia e senza cornice, ora disponibile a richiesta con una diagonale dello schermo di 20,3 cm (8 pollici). Nuovi colori, nuovi materiali e nuove superfici per l’inserto sulla plancia creano un’atmosfera più giovane. Tra le novità vi sono anche la pelle beige Sahara / nera del pacchetto Exclusive e un nuovo motivo dei sedili della linea Style con dettagli rossi o verdi. I fari LED High Performance e le luci soffuse «ambient» a richiesta, personalizzabili in dodici colori e cinque livelli di intensità, sono solo alcuni esempi delle novità apportate al programma degli equipaggiamenti della Classe A.

Nuova è anche la regolazione in profondità di 60 mm del cuscino del sedile, di serie per tutte le versioni di allestimento. Con il design che riprende lo stile tipico di MERCEDES AMG PETRONAS, il modello speciale ‘Motorsport Edition’ si rivolge principalmente agli appassionati di automobilismo. Alcuni elementi dei rivestimenti del paraurti anteriore e posteriore sono in verde petrolio, colore che compare anche sul bordo dei cerchi in lega AMG.

Dettagli verde petrolio arricchiscono l’alettone posteriore AMG e i retrovisori esterni (solo per i modelli A 250 Supersport e A 250 Supersport 4MATIC). Nell’abitacolo risaltano gli anelli verde petrolio delle bocchette di aerazione e le cuciture verde petrolio a contrasto. I sedili sportivi con rivestimenti in pelle/microfibra DINAMICA nera presentano fasce verdi petrolio, così come le cinture di sicurezza. La ‘Motorsport Edition’ è disponibile per tutte le motorizzazioni a partire dalla A 200/A 200 d (esclusa la A 45).

 

La Classe A Nuova Generazione è il primo modello Mercedes-Benz disponibile con un’ampia integrazione per smartphone: a partire dagli inizi del 2016 saranno disponibili i sistemi di infotainment Apple® CarPlay® (per iPhone®) e MirrorLink®. Apple® CarPlay® supporta, ad esempio, le applicazioni di telefonia, navigazione e riproduzione musicale, la ricezione e l’invio di SMS ed e-mail nonché il sistema di comando vocale Siri. Per impedire che il guidatore si distragga durante la guida vengono visualizzati sul display della vettura solo i contenuti dello smartphone rilevanti.

Allo stesso tempo fa il suo ingresso nella Classe A la nuova generazione di sistemi telematici, che offre comandi ancora più intuitivi e funzioni più coinvolgenti grazie ai menu animati e alle rappresentazioni grafiche sul display della head unit ancora più grande. A richiesta lo schermo può avere una diagonale di 20,3 cm (8 pollici), vale a dire 2,5 cm (1 pollice) in più rispetto al modello precedente.

MOTORI

La A 160 da 75 kW (102 CV) è il nuovo modello d’ingresso di Classe A. La A 180 d BlueEFFICIENCY Edition da 80 kW (109 CV) di potenza,  vanta consumi NEDC di soli 3,5 l/100 km. Le emissioni di CO2 sono di 89 g/km. Un risultato  interessante  reso possibile dall’adozione di numerosi interventi volti ad aumentare l’efficienza. Altrettanto nuove sono le versioni del cambio manuale dei modelli dinamici A 250 e A 250 Sport.

Con una potenza di 130 kW (177 CV) la A 220 d è di 5 kW (7 CV) più potente del modello precedente; lo stesso si può dire dei modelli sportivi A 250 Sport e A 250 Sport 4MATIC, che erogano una potenza di 160 kW (218 CV) invece dei precedenti 155 kW (211 CV). In combinazione con il cambio a doppia frizione 7G?DCT, la Classe A presenta ora anche il Launch Assist, per un’accelerazione da fermi ancora più rapida. Anche il display ECO si presenta rinnovato, per motivare il guidatore in modo più semplice ad adottare uno stile di guida attento all’ambiente.

Con il facelift, la Mercedes-AMG A 45 4MATIC alza ancora l’asticella e raggiunge una potenza massima di 280 kW (381 CV) e una coppia massima di 475 Nm, confermando la ‘piccolina’ di casa Mercedes-AMG come la sportiva compatta di serie più potente al mondo. L’aumento di potenza le permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi. Rispetto al modello precedente, la nuova Mercedes-AMG A 45 accelera in 0,4 secondi in meno. Prestazioni record per un’efficienza alrettanto significativa, allo stesso livello del modello precedente: nessun’altra vettura High Performance di questa categoria può vantare consumi NEDC minimi inferiori a 6,9 litri ogni 100 chilometri (emissioni equivalenti di CO2: 162 g/km).

Nell’ambito del facelift di Classe A, Mercedes-Benz ha adottato per i motori di questa la nuova nomenclatura: mentre i motori a benzina rimangono invariati, nei propulsori diesel la lettera ‘d’ sostituisce la sigla ‘CDI’.

 

I motori diesel

Motore diesel

A 160 d

A 180 d

A 180 d BEE1

A 200 d/
A 200 d 4MATIC

A 220 d/
A 220 d 4MATIC

Numero/dispo-sizione cilindri

4/in linea

4/in linea

4/in linea

4/in linea

4/in linea

Cilindrata (cm3)

1.461

1.461

1.461

2.143

2.143

Potenza nominale
(kW/CV a giri/min)

66/90 a
2.750-4.000 giri/min

80/109 a
4.000 giri/min

80/109 a
4.000 giri/min

100/136 a
3.200-4.000 giri/min

(3.400-4.400 giri/min)

130/177 a
3.600-3.800 giri/min

Coppia nominale
(Nm a giri/min)

240 a
1.700-2.500 giri/min

260 a
1.750-2.500 giri/min

260 a
1.750-2.500 giri/min

300 a
1.400-3.000 giri/min

350 a
1.400-3.400 giri/min

Consumo ciclo combinato
da (l/100 km)

4,1-3,7
(3,9-3,7)

4,1-3,7
(3,9-3,7)

3,5

4,5-4,1
(4,1-3,8)
[4,9-4,6]

(4,2-4,0)
[4,9-4,6]
 

Emissioni di CO2 ciclo combinato da (g/km)

107-98
(104-98)

107-98
(104-98)

89

116-106
(108-99)
[127-121]

(109-104)
[127-121]

Classe di efficienza

A+ (A+)

A+ (A+)

A+

A (A+) [A]

(A+)
[A]

Accelerazione
0-100 km/h (s)

13,6
(10,4)

11,3
(11,3)

11,3

9,3 (8,8)
[8,8]

(7,5)
[7,5]

Velocità massima (km/h)

180
(190)

190
(190)

190

210 (210) [210]

(224)
[220]


Tra parentesi tonde i valori per la versione con cambio a doppia frizione 7G-DCT;
tra parentesi quadre i valori per la versione 4MATIC con cambio a doppia frizione 7G-DCT
1 BlueEFFICIENCY Edition

I motori benzina

Motori a benzina

A 160

A 180

A 180 BEE1

A 200

A 220 4MATIC

Numero/dispo-sizione cilindri

4/in linea

4/in linea

4/in linea

4/in linea

4/in linea

Cilindrata (cm3)

1.595

1.595

1.595

1.595

1.991

Potenza nominale
(kW/CV a giri/min)

75/102 a
4.500-6.000 giri/min

90/122 a
5.000 giri/min

90/122 a
5.000 giri/min

115/156 a
5.300 giri/min

135/184 a
5.500 giri/min

Coppia nominale
(Nm a giri/min)

180 a
1.200-3.500 giri/min

200 a
1.250-4.000 giri/min

200 a
1.250-4.000 giri/min

250 a
1.250-4.000 giri/min

300 a
1.200-4.000 giri/min

Consumo ciclo combinato
da (l/100 km)

5,6–5,4
(5,4-5,1)

5,7-5,5
(5,4-5,1)

5,2

5,7-5,5
(5,4-5,1)

[6,6-6,3]

Emissioni di CO2 ciclo combinato da (g/km)

128-124
126-119

133-127
(126-119)

120

134-128
(126-119)

[154-148]

Classe di efficienza

B (B)

B (B)

B

B (B)

[C]

Accelerazione
0-100 km/h (s)

10,6 (10,4)

8,9 (8,6)

8,9

8,1 (7,8)

[7,4]

Velocità massima (km/h)

190 (190)

202 (202)

190

224 (224)

[228]


Tra parentesi tonde i valori per la versione con cambio a doppia frizione 7G-DCT
1 BlueEFFICIENCY Edition
 

 

Motori a benzina

A 250/
A 250 4MATIC

A 250 Supersport /
A250
Supersport 4MATIC

A 45 4MATIC

Numero/disposizione cilindri

4/in linea

4/in linea

4/in linea

Cilindrata (cm3)

1.991

1.991

1.991

Potenza nominale
(kW/CV a giri/min)

155/211 a
5.500 giri/min

160/218 a
5.500 giri/min

280/381 a 6.000 giri/min

Coppia nominale
(Nm)

350 a
1.200-4.000 giri/min

350 a
1.200-4.000 giri/min

475 a 2.250-5.000 giri/min

Consumo ciclo combinato
da (l/100 km)

6,7-6,6
(6,0-5,8)
[6,6-6,5]

6,8 (6,2)
[6,6]

[6,9]

Emissioni di CO2 ciclo combinato da (g/km)

154-151
(139-136)
[154-152]

158 (143)
[154]

[162]

Classe di efficienza

D (C)
[C]

D (C)
[C]

[D]

Accelerazione
0-100 km/h (s)

6,5 (6,4)
[6,4]

6,3 (6,3)
[6,3]

[4,2]

Velocità massima (km/h)

240 (240)
[240]

240 (240)
[240]

[250]

Tra parentesi tonde i valori per la versione con cambio a doppia frizione 7G-DCT; tra parentesi quadre i valori per la versione 4MATIC con cambio a doppia frizione 7G-DCT

 


 

 

ASSETTO

Con il DYNAMIC SELECT è sufficiente premere un pulsante per cambiare in pochi secondi le caratteristiche  della vettura: il sistema cambia la curva di motore, cambio, assetto, sterzo e climatizzazione a seconda dei desideri. I quattro programmi di marcia ‘Comfort’, ‘Sport’, ‘Eco’ e ‘Individual’ possono essere comodamente selezionati con il selettore nella parte superiore dei comandi. I modelli A 200 d 4MATIC, A 220 4MATIC, A 220 d, A 220 d 4MATIC, A 250 4MATIC, A 250 Supersport e A 250 Supersport 4MATIC hanno il DYNAMIC SELECT di serie.

Il sistema è di serie anche su tutti i modelli con cambio 7G-DCT, nelle versioni AMG Line o in abbinamento all’assetto ribassato. Il DYNAMIC SELECT è disponibile a richiesta per tutte le altre motorizzazioni, ad eccezione dei due modelli BlueEFFICIENCY Edition. Il DYNAMIC SELECT offre numerose possibilità di regolazione soprattutto in combinazione con il nuovo assetto con sistema di sospensioni adattive (equipaggiamento a richiesta).

Mediante il selettore DYNAMIC SELECT il guidatore può modificare la caratteristica delle sospensioni della vettura. Può scegliere tra la modalità Comfort, caratterizzata da una caratteristica degli ammortizzatori più orientata al comfort, e la modalità Sport, per una taratura sportivamente rigida delle sospensioni. Appositi sensori di accelerazione rilevano i movimenti della carrozzeria. Inoltre, altre informazioni aggiornate sullo stato della vettura tra cui, ad esempio, angolazione del volante, velocità di sterzata e imbardata, confluiscono nel calcolo della caratteristica degli ammortizzatori.

Viene poi comandata elettronicamente una valvola proporzionale che regola il flusso di olio degli ammortizzatori e, di conseguenza, la loro caratteristica. Il sistema di sospensioni funziona gradualmente e la regolazione avviene singolarmente per ruota. La Mercedes-AMG A 45 4MATIC è dotata di serie dei programmi di marcia DYNAMIC SELECT ‘Comfort’, ‘Sport’, ‘Sport +’ e ‘Individual’, già presenti sulle due regine della gamma Mercedes-AMG, la GT e la C 63. Un nuovo equipaggiamento a richiesta è il pacchetto DYNAMIC PLUS AMG che, tra gli altri elementi, comprende un differenziale meccanico autobloccante all’avantreno, l’assetto sportivo RIDE CONTROL AMG con sospensioni attive e il programma di marcia "Race", che va ad aggiungersi agli altri quattro programmi DYNAMIC SELECT.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA