22 July 2015

Nuove Mercedes CLA 45 4MATIC, la CLA 45 4MATIC SB e GLA 45 4MATIC, i prezzi

Dopo la A 45 4MATIC, Mercedes aggiorna anche le altre varianti varianti AMG. I prezzi ....

Nuove mercedes cla 45 4matic, la cla 45 4matic sb e gla 45 4matic, i prezzi

Dopo la A 45 4MATIC (leggi qui) , Mercedes aggiorna anche le altre varianti varianti AMG, la  CLA 45 4MATIC, la CLA 45 4MATIC Shooting Brake e la GLA 45 4MATIC. I modelli sono prenotabili da subito ed arriveranno nei concessionari a settembre.

La CLA 45 4MATIC parte da 58.000 euro, CLA 45 4MATIC Shooting Brake da 58.610 euro e GLA 45 4MATIC da 59.870 euro.

Così come per A 45 4MATIC, presentata di recente, il quattro cilindri turbo AMG 2.0 eroga ora 280 kW (381 CV), vale a dire 15 kW (21 CV) in più rispetto ai modelli precedenti. La coppia massima del propulsore di serie più potente al mondo è stata incrementata di 25 Nm attestandosi a 475 Nm. La spaziatura rielaborata dei rapporti del cambio a doppia frizione a sette marce ed i nuovi programmi di marcia DYNAMIC SELECT già presenti sulla Mercedes-AMG GT, portano le prestazioni complessive ad un livello ancora superiore. Grazie ad equipaggiamenti a richiesta, come l’assetto sportivo AMG RIDE CONTROL ed il pacchetto AMG DYNAMIC PLUS, la dinamica di marcia può essere ulteriormente affinata. 

La CLA 45 4MATIC accelera ora da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, 0,4 secondi in meno rispetto al modello precedente (Shooting Brake 4,3, GLA 4,4). Allo stesso tempo è stato possibile confermarne l’efficienza nel ciclo NEDC, CLA 45 4MATIC e CLA 45 4MATIC Shooting Brake consumano, infatti, appena 6,9 l/100 km (a fronte di 161 g/km di emissioni di CO2). GLA 45 4MATIC consuma, invece, 7,4 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 pari a 172 g/km).

 

AMG DYNAMIC SELECT
Con i nuovi programmi di marcia di serie AMG DYNAMIC SELECT è possibile modificare, tramite una manopola, le caratteristiche di motore, cambio e sterzo. Sono disponibili i quattro programmi ‘Comfort’, ‘Sport’, ‘Sport +’ ed ‘Individual’ oppure ‘Race’ (in abbinamento all’assetto sportivo AMG RIDE CONTROL). Novità assoluta anche il pacchetto AMG DYNAMIC PLUS, che rende la dinamica di marcia ancora più coinvolgente.

Un elemento essenziale è il bloccaggio meccanico del differenziale di nuovo sviluppo all’avantreno che migliora notevolmente la trazione in caso di guida sportiva. I maggiori vantaggi si notano in forte accelerazione in uscita dalle curve, dove il bloccaggio del differenziale regala massima aderenza ed un’elevata accelerazione trasversale. Le compatte sportive risultano così ancora più stabili in presenza di variazioni del carico e ad alte velocità. Fa parte del pacchetto AMG DYNAMIC PLUS anche l’assetto sportivo AMG RIDE CONTROL che comprende il programma di marcia ‘Race’ e le sospensioni attive regolabili su due livelli. Il sistema è completamente automatico e, a seconda della situazione di guida, adatta la forza di smorzamento per ogni ruota in funzione delle condizioni della strada e delle condizioni di marcia.

AMG SPEEDSHIFT DCT
Un ruolo determinante per il carattere dinamico dei tre modelli è svolto anche dal cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT DCT di serie. Grazie ai rapporti di trasmissione ora più corti delle marce dalla terza alla settima, chi guida percepisce un’accelerazione ancora più dinamica in ogni range di velocità. Unitamente a tempi di risposta e di innesto ottimizzati, la spaziatura ravvicinata dei rapporti garantisce infatti maggiore fluidità nei passaggi alla marce superiori.

Sempre di serie, le nuove sportive compatte AMG trasferiscono la forza motrice su tutte e quattro le ruote per la migliore trazione. La distribuzione continua della coppia dell’AMG Performance 4MATIC spazia dalla pura trazione anteriore alla ripartizione 50/50 su avantreno e retrotreno. Una frizione a lamelle, integrata nel differenziale posteriore, distribuisce all’occorrenza la coppia del motore sulle ruote posteriori nel giro di qualche frazione di secondo.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA