13 October 2014

Marchionne: "L’auto che si guida da sola? Interessante ma non siamo Google"

E sulla distinzione tra 500X e Renegade ha la battuta pronta “Non porterei una 500X a inseguire una Renegade Trailhawk in fuoristrada». A Parigi...

Marchionne: "l’auto che si guida da sola? interessante ma non siamo google"

Di Renegade, ma anche di 500X il ceo di FCA Sergio Marchionne ha detto a Parigi di voler vendere tutti quelli che saranno prodotti. “Ma abbiamo la capacità per soddisfare tutta la domanda globale, anche grazie alla produzione della Renegade in Cina che partirà dal 2016”. E sulla distinzione tra i due modelli ha la battuta pronta “Non porterei una 500X a inseguire una Renegade Trailhawk in fuoristrada».

MAZDA
E veniamo alla versione Fiat della nuova Mazda MX-5 che ha spiegato Marchionne arriverà tra il 2015 e il 2016. “Noi l’avremmo anche voluta più presto, ma i nostri partner non sono in grado di fornircela prima di quel momento”. Gli ultimi dati positivi in Europa fanno ben sperare per il futuro, ha detto Marchionne, che, però, ha fatto notare che continua ad avere dei dubbi sulla possibilità di ripresa a breve del mercato italiano.

MERCATO
Si tratta ancora di un mercato non florido, che rispecchia le condizioni dell’economia. E ha detto di sperare che l’ottimismo dell’amministratore delegato di Renault-Nissan Carlos Ghosn che vede un incremento nelle vendite del 3-4% nel 2015 sia realistico. Più fiducioso, l’ad di Fiat Chrysler, è sul successo della Fiat 500X, presentata proprio al Salone di Parigi, e della sorella Jeep Renegade, per le quali prevede un roseo futuro e afferma che il Gruppo è in grado di produrre più 500X dell’obiettivo prefissato e che si aspetta di vendere tutte quelle che è in grado di far uscire dalle catene di montaggio. Se servisse, si potrebbe anche realizzare un’altra linea di produzione.

ALFA ROMEO
Un annuncio a effetto anche sul rilancio dell’Alfa Romeo. “Non c’era un programma sportivo nel piano industriale che abbiamo presentato nei mesi scorsi, ma non è detto che non si possa fare”. E riguardo alla guida in automatico? “Un’idea interessante, ma bisogna stare attenti. Non siamo Google e non vogliamo innamorarci di un concetto che magari non è vendibile. E poi dobbiamo assicurarci che venga creata un’infrastruttura adeguata per far circolare questo tipo di automobili”. 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA