L’INEOS Grenadier vince l’Alcan 5000 Rally 2024

L’INEOS Grenadier ha battuto 16 concorrenti e conquistato la vittoria nella categoria pick-up/SUV in una competizione che si svolge nell’arco di 10 giorni e su una lunghezza di poco più di 8.000 chilometri, con la versione non modificata del veicolo e il team composto dalla coppia pilota/navigatore Andy e Mercedes Lilienthal di Portland, Oregon.

Regolarità e non (solo) velocità

L’Alcan 5000 Rally è una competizione endurance in cui non vince il team più veloce, bensì il più regolare. Si tratta di un evento in cui i concorrenti percorrono strade pubbliche, o tracciati in fuoristrada, seguendo itinerari specifici a velocità indicate specificatamente nel regolamento del rally. I team con il tempo più vicino al “tempo perfetto”, quello prestabilito insomma, vincono nella rispettiva categoria. Un aspetto fondamentale è che concorrenti e veicoli mantengano prestazioni ottimali sia su strada, sia in fuoristrada. La competizione si svolge nel nord-ovest di Stati Uniti e Canada a partire da Kirkland, nello Stato di Washington, per poi attraversare la British Columbia in Canada, superare il Circolo polare artico in Alaska e infine concludersi ad Anchorage, in Alaska, il giorno prima della celebre gara di cani da slitta Iditarod Race. Lungo il tracciato i team devono affrontare strade ghiacciate, slalom tra i ghiacci, e lunghe giornate di guida che possono durare fino a 14 ore.

Le parole dei vincitori

Andy Lilienthal, giornalista e pilota del team, ha dichiarato: “Con temperature scese fino a circa -35 gradi l’INEOS Grenadier ha garantito prestazioni eccellenti in ogni condizione che abbiamo affrontato. Le sospensioni hanno assorbito centinaia di chilometri di avvallamenti ghiacciati e buche. Il motore turbo ha avuto tutta la potenza per gestire sia i tratti più impegnativi sia quelli scorrevoli, gli interni si sono dimostrati confortevoli e versatili. È stato fenomenale anche nella neve più profonda della prova di slalom tra i ghiacci. Il Grenadier è stato un veicolo eccellente da guidare in questo rally lungo ed estenuante. Poter contare su questo nuovo veicolo nel 40° anniversario dell’Alcan 5000 e trionfare nella nostra categoria è stato fantastico.”

Pensato per essere inarrestabile

L'INEOS Grenadier 4X4 è un veicolo resistente adatto a qualsiasi situazione di guida e dotato anche di un pizzico di comfort sempre ben accetto dagli automobilisti di oggi. L'anima del Grenadier è un telaio a longheroni a sezione scatolata con robusti assali rigidi, un riduttore a due velocità e fino a tre differenziali bloccabili. È disponibile con motori BMW sei cilindri in linea turbo diesel o benzina da 3 litri appositamente adattati alle peculiarità del veicolo. La praticità è evidente da dotazioni come il portellone posteriore frazionato 70:30, le barre integrate sul tetto, il precablaggio per accessori e fari ausiliari e un paraurti anteriore sit-on. La lunghissima lista di accessori e personalizzazioni consente ai proprietari di creare il veicolo su misura in base alle proprie specifiche esigenze. Gli interni combinano versatilità e praticità: la disposizione dei comandi è intuitiva e funzionale, con interruttori fisici ben distanziati e facili da usare in stile aeroplano. Il touchscreen centrale dell’Infotainment consente di accedere a una vasta gamma di informazioni anche per la guida in fuoristrada. Grazie al rivestimento del pianale in gomma lavabile, ai sedili in pelle Recaro e alle numerose opzioni di stivaggio, il Grenadier è un mezzo creato per superare le sfide più dure e difficili.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA