10 December 2012

“Le catene da neve non sono state abolite”. Il Governo precisa

Il Sottosegretario Guido Improta chiarisce la questione e spiega che questa norma vale solo in casi di nevicate eccezionali. Comunque potrebbe essere presto modificata

“le catene da neve non sono state abolite”. il governo precisa

 

Resta valida l’equivalenza pneumatici da neve – catene a bordo: la nuova norma inserita nel decreto Sviluppo approvato dal Parlamento non abolisce le catene da neve, come qualcuno aveva scritto o pensato. Semplicemente in alcune situazioni di allerta neve e su alcune strade (la decisione dipende dagli enti gestori) la circolazione potrebbe essere riservata alle auto dotate di pneumatici invernali, fino alla fine dell’emergenza.

 

“La norma potrebbe essere cambiata – spiega il Sottosegretario del Ministero dei Trasporti Guido Improta – se l’attuale formulazione continuerà a generare dubbi o se ci dovessero essere abusi”. Anche perché, nonostante il sì del Parlamento, è stata approvata con riserva. Quindi, il destino di questo emendamento potrebbe essere destinato alle sole autostrade. Cioè gli enti concessionari delle autostrade potrebbero decidere in previsione di forti nevicate di consentire l’accesso ai soli automobilisti dotati di pneumatici invernali. Staremo a vedere, intanto l’inverno e le prime nevicate sono già arrivate.

 

La nostra raccomandazione, comunque, è quella di viaggiare in sicurezza: d'inverno i rischi sono più elevati, date un'occhiata a questo video!

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA