05 March 2013

Lamborghini Veneno: auto estrema per i 50 anni del marchio

La Costruttrice di Sant'Agata bolognese propone un prototipo da corsa omologato per l’uso su strada, che è un omaggio per il 50° anniversario di Lamborghini.

Lamborghini veneno: auto estrema per i 50 anni del marchio

La Lamborghini Veneno è un prototipo da corsa omologato per l’uso su strada e rappresenta un omaggio per il 50° anniversario di Lamborghini. Questa breve descrizione è sufficiente per immaginarne lo spessore. Il marchio di Sant’Agata precisa, infatti, che la sportiva garantisce “l’esperienza di guida e le sensazioni di un vero prototipo da corsa, pur essendo perfettamente omologata per l’utilizzo su strada”. La Veneno eroga infatti 750 CV, copre lo 0-100 kmh in 2.8 secondi ed è accreditata un rapporto peso/potenza di soli 1,93 kg/CV.

I tre esemplari previsti hanno già trovato un rispettivo proprietario. Il prezzo? Tre milioni di euro più Iva. Un importo giustificato da contenuti tecnici di prim’ordine, che i numeri non riescono comunque ad esprimere. La carrozzeria è, ad esempio, realizzata in CFRP (Polimeri rinforzati in fibra di carbonio), materiale destinato anche alla monoscocca. Nell’abitacolo sono invece previsti materiali innovativi brevettati Forged Composite e CarbonSkin.

Il design soddisfa requisiti di natura aerodinamica, tant’è che ogni elemento è sviluppato per garantire il massimo carico aerodinamico ed una minima resistenza all’avanzamento. Lo stile del corpo vettura influenza anche il raffreddamento del motore quando opera alle massime prestazioni. I cerchi in lega da 20 e 21 pollici, sono equipaggiati con monodado centrale. L’esemplare destinato ad essere esposto al Salone di Ginevra resterà l’unico verniciato in grigio metallizzando, mentre le tre vetture destinate alla vendita portano ognuno un colore della bandiera italiana. Di serie offre i principali equipaggiamenti di sicurezza, come gli airbag e l’ESP.

I due sedili sono realizzati nell’inedito materiale Forged Composite, mentre il tessuto in fibra di carbonio CarbonSkin è utilizzato per rivestire l’intero abitacolo, parte dei sedili e l’area sottotetto. Il CarbonSkin è impregnato in una resina molto speciale che stabilizza la struttura delle fibre, ma allo stesso tempo permette al materiale di restare duttile e malleabile.

La Lamborghini Veneno utilizza il V12 da 6500 cc nell’inedita versione da 750 CV. Ha i nuovi condotti di aspirazione, è ottimizzato nella termodinamica e riceve migliorie alla contropressione dello scarico; aumenta inoltre il regime di rotazione. Sulla Veneno è abbinato alla trasmissione manuale ISR, che insieme alla trazione integrale permanente ed alle sospensioni push-rod prevede settaggi dedicati. La nuova sportiva Lamborgini pesa 1.450 kg ed è 125 kg più leggera dell’Aventador. Accelera da 0 a 100 kmh in 2.8 secondi e raggiunge la velocità massima di 355 kmh. Infine qualche notizia circa il nome: Veneno, veleno in spagnolo fu il toro della ferita fatale al  torero Jose Sanchez Rodriguez, nella corrida a Sanlucar de Barrameda in Andalusia.

Corrado Canali

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA