05 March 2015

La nuova Volkswagen Touran 2015 a Ginevra

Foto e video della nuova monovolume tedesca....

INTRO

E' la prima monovolume basata sul pianale modulare trasversale MQB.  Parliamo della nuova Touran basata prorpio sul MQB  VW che ha consentito di trasferire l’aumento della lunghezza esterna (+ 130 mm) quasi completamente sul passo (+ 113 mm).  L’aumento di quest' utimo ha permesso di incrementare lo spazio a disposizione (tra l’altro, nella configurazione a cinque posti, il volume del bagagliaio è aumentato di 48 litri).  

La Touran in versione cinque posti offre il bagagliaio più grande della categoria con una capacità di 1.040 litri, con il carico fino al tetto. Nonostante un aumento della lunghezza, il peso è stato ridotto fino a 62 kg.  Il sistema di sedili ripiegabili a scomparsa di nuovo sviluppo dell’MPV a cinque o sette posti garantisce massima versatilità e semplicità di utilizzo. Fino a 47 scomparti nell’abitacolo e il nuovo Pure Air Climatronic rendono la Touran la compagna ideale nell’uso quotidiano.  C'e' anche una nuova gamma di sistemi di infotainment; per la prima volta con tecnologia MirrorLinkTM, CarPlay (Apple) e Android Auto (Google). 

 

 

FARI A LED
I fari a LED, disponibili a richiesta, sostituiscono sulla nuova Touran i dispositivi allo xeno. Sono disponibili in due varianti. Nella versione base, la tecnologia LED è impiegata per anabbaglianti e abbaglianti ed è possibile integrare, a richiesta, la funzione Light Assist per la gestione degli abbaglianti. Nella versione top di gamma i fari a LED dispongono, inoltre, di luci diurne con la stessa tecnologia e di luci di svolta attive. Come optional, è disponibile il Dynamic Light Assist per la gestione dinamica degli abbaglianti.

 

 

ANCHE R-LINE
L’aspetto della Touran viene particolarmente esaltato dalle dotazioni R-Line sviluppate dalla Volkswagen R. Il pacchetto R-Line Esterni comprende, tra le altre cose, paraurti specifici. Il pacchetto Interni, invece, dà un tono sportivo all’abitacolo grazie a rivestimenti dei sedili esclusivi. Grazie a un sistema di sedili ripiegabili a scomparsa di nuova concezione anche nell’abitacolo il peso è stato ridotto. Nello specifico, i sedili della seconda fila sono diventati decisamente più leggeri; una volta abbattuti diventano tutt’uno con la superficie di carico. In questo modo la Touran offre massima spaziosità a fronte di dimensioni molte compatte. 

 

MOTORI
I tre motori benzina (110, 150 e 180 CV) e i tre td (110, 150 e 190 CV) sono fino al 19% più parchi nei consumi. Il modello TDI pù conveniente, la Touran 1.6 TDI 110 CV con cambio DSG a 7 rapporti, consuma solamente 4,1 l/100 km. “Quando una monovolume sette posti come la nuova Touran 1.6 TDI 110 CV si avvicina alla soglia dei 4 litri, può essere considerata un punto di riferimento in termini di ecocompatibilità”, afferma Heinz-Jakob Neußer. La versione più parca nei consumi con motore benzina è la Touran 1.4 TSI 150 CV con un consumo nel ciclo combinato di 5,4 l/100 km; anch’essa può essere ordinata con cambio a doppia frizione a 7 rapporti. Tutti gli allestimenti prevedono di serie sistema start/stop e di recupero dell’energia.

 

TRE ALLESTIMENTI
La monovolume tedesca sarà disponibile nelle tre linee di allestimento Trendline, Comfortline e Highline. La versione di accesso Trendline comprende, oltre a dotazioni quali climatizzatore, sistema di sedili ripiegabili a scomparsa e fino a nove airbag, anche motore TSI più potente (110 invece dei precedenti 105 CV), rivestimenti dei montanti centrali nero lucido, fissaggi ISOFIX per i seggiolini per bambini su tutti i sedili posteriori, sistema di riconoscimento cinture allacciate anche per la seconda e terza fila di sedili, cornici decorative cromate intorno alle bocchette di aerazione e alla strumentazione, copertura del vano bagagli con apertura comfort (tendina avvolgibile), ricca dotazione di sistemi di sicurezza attiva (inclusi differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS e frenata anti collisione multipla), nuovo impianto radio Composition Touch e nuovo freno di stazionamento elettronico.

Nella dotazione di serie della versione Comfortline rientrano, inoltre, Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, impianto radio Composition Colour (con cassetto sul lato passeggero) e cerchi in lega leggera da 16 pollici. Sulla Touran Highline si aggiungono dettagli come cristalli laterali con cornice cromata, cerchi in lega leggera da 17 pollici, illuminazione ambiente e un nuovo climatizzatore automatico a tre zone (incluso pannello di controllo aggiuntivo per i passeggeri della seconda fila di sedili). Per la prima volta la Touran può inoltre essere dotata di fari con tecnologia LED. I pacchetti R-Line Esterni e Interni (a partire dalla versione Comfortline) regalano infine un tocco in più di sportività.

 

In concessionaria arriverà a settembre. Nella pagina seguente uno sguardo ai motori....

MOTORI

La nuova Touran sarà lanciata sul mercato con un totale di sei motorizzazioni: tre motori benzina TSI e tre Turbodiesel TDI. Sono tutti quattro cilindri a iniezione diretta con sovralimentazione turbo conformi alla norma sui gas di scarico Euro 6. Di serie sono dotati di sistema start/stop e di recupero dell’energia. Sebbene i nuovi motori siano fino al 19% più parchi nei consumi, le prestazioni e quindi l’agilità sono state ulteriormente ottimizzate: i TSI erogano rispettivamente 110, 150 e 180 CV di potenza. Anche i motori Diesel sviluppano 110 e 150 CV di potenza, mentre la versione top di gamma ne offre ben 190. Tranne la motorizzazione base (1.2 TSI 110 CV), tutte le altre possono essere abbinate a un cambio automatico a doppia frizione DSG. Per i motori benzina e Diesel più potenti, il DSG rientra già direttamente nell’equipaggiamento di serie. I motori in dettaglio.

1.2 TSI 110 CV. La motorizzazione base 110 CV (1.2 TSI) della nuova Touran eroga 5 CV in più di potenza rispetto a quella del modello precedente. La Touran 1.2 TSI BlueMotion Technology viene di norma dotata di cambio manuale a 6 rapporti.

1.4 TSI 150 CV. Nel livello di potenza successivo, la Volkswagen impiega sulla nuova Touran un 1.4 TSI 150 CV, 10 CV in più rispetto al precedente. Per la Touran 1.4 TSI BlueMotion Technology è disponibile a richiesta un cambio a doppia frizione a 7 rapporti; in questa combinazione, la nuova monovolume vanta consumi nel ciclo combinato di appena 5,4 l/100 km*.

1.8 TSI 180 CV. Il motore benzina più potente a bordo della nuova Touran è un 1.8 TSI 180 CV (+10 CV rispetto al modello precedente). Di serie questa versione è dotata di cambio automatico DSG a 7 rapporti.

1.6 TDI 110 CV. Come già per i benzina, anche la motorizzazione base Diesel sviluppa 110 CV. Anche per questa classe di potenza, la Touran con motore 1.6 TDI BlueMotion Technology, più potente di 5 CV rispetto al predecessore, può essere dotata a richiesta di cambio DSG a 7 rapporti. Il consumo nel ciclo combinato si attesta in questo caso a 4,1 l/100 km*.

2.0 TDI 150 CV. Il TDI 2.0 150 CV della Touran BlueMotion Technology possiede due alberi di equilibratura e risulta così particolarmente silenzioso. Il nuovo modello vanta una potenza supplementare di 10 CV. In alternativa al cambio manuale, questa Touran viene proposta con cambio DSG a 6 rapporti.

2.0 TDI 190 CV. Il motore più potente della Touran, dotato sempre di due alberi di equilibratura, viene impiegato con potenza analoga anche sulla sportiva Golf GTD. Sulla monovolume eroga 190 CV di potenza, abbinato di serie a un cambio DSG a 6 rapporti.

 

SISTEMI DI ASSISTENZA
Tra i nuovi sistemi di assistenza disponibili per la Touran rientrano frenata anti collisione multipla di serie, Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, cruise control con regolazione automatica della distanza ACC, sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore, Park Assist, sistema proattivo di protezione occupanti, Side Assist con assistenza all’uscita dal parcheggio e assistente per il rimorchio (Trailer Assist), offerto per la prima volta su una monovolume. I sistemi in dettaglio.

Trailer Assist
a Volkswagen lancia sul mercato la nuova Touran con la possibilità di richiedere un sistema di assistenza che rende le manovre con rimorchio semplici come non mai: il Trailer Assist. Per far effettuare una manovra in retromarcia all’insieme vettura-rimorchio, chi siede alla guida deve fermarsi in un punto ritenuto adatto e inserire la retromarcia. Il sistema verrà attivato premendo un pulsante. Nella strumentazione vengono visualizzati l’angolo di sterzata del momento e l’angolo di sterzata possibile. Questo avviene grazie ad algoritmi di elaborazione dell’immagine che valutano i dati inviati dalla telecamera per la retromarcia, la quale osserva ed elabora l’angolo del rimorchio rispetto alla vettura.

Chi si trova al volante può regolare in modo graduale la direzione desiderata dell’insieme vettura-rimorchio utilizzando l’interruttore di regolazione degli specchietti, che in questo caso ha funzione di joystick. La monovolume riceve i comandi relativi allo sterzo da parte del guidatore, che a sua volta dovrà semplicemente agire su acceleratore e freno. L’azione di sterzo della Touran avviene mediante il comando automatico del servosterzo elettromeccanico.

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