03 April 2015

La nuova Jaguar XF 2015 svelata a NY

Anteprima mondiale a New York per la nuova berlina inglese. Le motorizzazioni spaziano dal V6 benzina sovralimentato da 380 CV con cambio automatico ad otto rapporti...(Schede Tecniche)

INTRO

Anteprima mondiale a New York per la nuova berlina inglese.Più leggera, più efficiente e molto più tecnologica. La nuova architettura in alluminio la pone ai vertici della categoria con un peso inferiore di 80 kg rispetto alla concorrenza, secondo la Casa inglese. Vanta inoltre le più basse emissioni di CO2 di qualsiasi altro modello non ibrido nel segmento: 104 g/km.

 

 

INTERNI
A bordo
, lo spazio per i passeggeri posteriori è cresciuto con 15 millimetri in più per le gambe, e fino a 27 millimetri in più per la testa. Nuovo è anche il sistema di infotainment InControl Touch Pro con touchscreen da 10,2 pollici che offre una navigazione door-to-door, una connettività facilitata per iOS e Android, 17 altoparlanti e un sistema surround Meridian da 825W. Il quadro strumenti TFT da 12,3 pollici è personalizzabile, dispone di quattro temi visivi e di un display navigazione a schermo intero.

 

 

MOTORI
Le motorizzazioni spaziano dal V6 benzina sovralimentato da 380 CV con cambio automatico ad otto rapporti, disponibile al lancio, al td Ingenium da 163 CV che in Italia non sarà disponibile al lancio, ma sarà introdotto solo successivamente, dopo circa 6 mesi. La nuova XF offre tutta una serie di dotazioni tecnologiche tra cui i fari interamente a LED, un sistema head-up display laser con immagini a colori ad elevato contrasto, la frenata d'emergenza autonoma, il cruise control adattivo con queque-assist, il controllo di mantenimento carreggiata, il limitatore intelligente di velocità e il sistema di parcheggio semiautomatizzato.

 

 

 

 

MOTORI

I motori a quattro e sei cilindri Euro 6 diesel e benzina della nuova XF sono progettati per fornire una migliore  risposta, oltre a fluidità ed efficienza, e tutti beneficiano dei vantaggi del sistema stop-start e della ricarica rigenerativa intelligente. Progettati, sviluppati e prodotti in-house per soddisfare i severi requisiti Jaguar in termini di raffinatezza, potenza e coppia, quella dei motori modulari Ingenium è una famiglia che comprenderà una vasta gamma di propulsori diesel e benzina di livello assoluto. Caratteristiche come gli alesaggi dei cilindri, i cuscinetti a rulli per gli alberi a camme e per gli alberi di bilanciamento, contribuiscono ai bassi livelli di attrito interno delle unità Ingenium, che sono oltre il 17 per cento in meno rispetto al precedente 2,2 litri diesel. Il sistema di raffreddamento include un termostato mappato, una pompa a portata variabile e canali a flussi incrociati nella testata per garantire un rapido riscaldamento a freddo. Una pompa dell'olio a portata variabile e getti di raffreddamento per il pistone, riducono ulteriormente le perdite parassite e di conseguenza il consumo di carburante e le emissioni.

L’Ingenium è anche uno dei primi motori diesel dotato di valvole a fasatura variabile. Un variatore di fase posto sul lato di scarico, permette ai catalizzatori di raggiungere più rapidamente la temperatura di esercizio, riducendo ulteriormente le emissioni. La tecnologia consente inoltre una rigenerazione più efficiente ed efficace del filtro antiparticolato. Ad integrazione dei bassi livelli di vibrazione, garantiti dalla progettazione del rigido blocco cilindri con profonde nervature, sono state posizionate delle spesse coperture acustiche montate sulla testata del cilindro, della catena di trasmissione e della coppa dell’olio. Queste coperture impediscono al rumore irradiato dal motore di raggiungere l'abitacolo e contribuiscono al raggiungimento degli eccezionali livelli di raffinatezza della nuova XF. Supporti motore forniscono un isolamento estremamente efficace del corpo vettura, riducendo ulteriormente il rumore trasmesso dalla struttura.

 

4 CILINDRI BENZINA
Questa unità di 2,0 litri e 240 cv che, nel mercato italiano non sarà commercializzata al lancio, ma sarà introdotta dopo circa sei mesi, combina un turbocompressore a bassa inerzia con un’iniezione diretta e valvole a fasatura completamente variabile, per conferire la maneggevolezza di un motore ad aspirazione naturale e allo stesso tempo un significativo risparmio di carburante. La coppia massima di 340 Nm è sviluppata a soli 1.750 giri al minuto, consentendo alla nuova XF di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi. La flessibilità a medio raggio è ugualmente straordinaria, consentendogli di passare da 80 a 100 km/h in poco più di 5 secondi. Questa unità interamente in alluminio è leggera e compatta e dispone di doppi alberi di bilanciamento controrotanti per contrastare le vibrazioni e migliorare la raffinatezza. Isolando gli iniettori dalla testata del cilindro e installando uno strato acustico sulla pompa ad alta pressione e sulle tubazioni del carburante, si riduce il rumore irradiato.

Tra le novità di questo motore  c'è l'alloggiamento della turbina in lamiera integrato in un collettore di scarico isolato. Questa funzione consente di risparmiare non solo sul peso, ma di ridurre anche la massa termica, permettendo al catalizzatore di raggiungere una temperatura di funzionamento in modo più rapido, riducendo così il consumo di carburante e le emissioni.

V6 sovralimentato
Gli appassionati che richiedono un'esperienza di guida più coinvolgente possono scegliere il 3,0 litri V6 Jaguar sovralimentato ad alti regimi nelle versioni da 340 e 380 CV, con trazione posteriore o quattro ruote motrici (AWD). Come nelle sportive F-TYPE, questi motori interamente in alluminio combinano la sovralimentazione con l'iniezione diretta e la fasatura variabile dell’aspirazione e della valvola di scarico, per fornire una migliore  risposta in accelerazione, un'erogazione di potenza lineare e una sonorità davvero unica.

Un singolo albero di bilanciamento migliora la raffinatezza e il corretto funzionamento, mentre un symposer accuratamente messo a punto, dirige parte della sonorità induttiva del V6 sovralimentato all’interno dell'abitacolo, per rendere ancora più esaltante il potenziale prestazionale dell’auto. Questa è la prima volta che la versione 380 CV viene installata su una berlina Jaguar ed è riservata esclusivamente alla nuova XF S. Abbinato ad un cambio automatico a otto rapporti, questo modello è in grado di andare da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi (anche nella versione AWD) e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente.

 

MOTORI TURBODIESEL
Entrambi i motori diesel Ingenium da 163 e 180 CV che in Italia saranno commercializzati ad una distanza di sei mesi dal lancio, presentano sistemi di iniezione a 1.800 bar e i più recenti turbocompressori a geometria variabile, per fornire un processo di combustione pulito, silenzioso ed efficiente. Un sofisticato sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) con circuiti ad alta e a bassa pressione raffreddati, riduce ulteriormente le perdite di pompaggio, aumentando così l'efficienza, mentre la riduzione delle temperature di picco nella camera di combustione offre spontaneamente basse emissioni di ossidi di azoto (NOx). L'integrazione della tecnologia di riduzione catalitica selettiva (SCR) nel sistema di post-trattamento dei gas di scarico riduce i livelli di NOx al minimo.

Iniettando una soluzione di urea a monte di un catalizzatore SCR ad alta efficienza, l'NOx viene convertito in un innocuo mix di azoto e acqua, permettendo alla nuova XF di soddisfare non solo i severi limiti imposti dalla normativa Euro 6, ma anche le severe normative sulle emissioni nel mondo.

V6 TD
Il potente motore diesel 3,0 litri V6 Jaguar, con cambio automatico ad 8 rapporti, è costituito da un leggero, rigido e compatto blocco cilindri in ghisa a grafite mantiene la stessa cilindrata di 2.993 cc del precedente, ma le modifiche all'iniezione e al sistema di sovralimentazione elevano la resa da 275 CV e 600 Nm di coppia a 300 CV e 700 Nm di coppia. Questo  V6 è il più raffinato di sempre e porterà la nuova XF da 0 a 100 km/h in soli 6,2 secondi con un consumo di 5,5 litri ogni 100 km ed emissioni di 144 g/km di CO2 nel ciclo combinato. Il sistema common rail con iniettori piezoelettrici, ora immette carburante nelle camere di combustione con pressioni fino a 2.000 bar tramite rinnovati ugelli a otto fori, migliorando ulteriormente la formazione della miscela per una combustione più pulita ed efficiente. Il sistema di sovralimentazione parallelo-sequenziale vanta turbine e giranti del compressore aerodinamicamente più efficienti. Jaguar è il primo marchio ad utilizzare la tecnologia di cuscinetti a sfere di ceramica nel turbocompressore primario. Questa tecnologia riduce l'attrito, soprattutto alle basse temperature, in modo che la coppia aumenti ancora più rapidamente rispetto a prima, fornendo una risposta immediata quando il guidatore la richiede. L'efficienza del motore è anche più elevata grazie all'adozione di una pompa dell'olio a due fasi e a una pompa refrigerante commutabile. Un rinnovato EGR ad alta pressione e l'aggiunta di un circuito EGR a bassa pressione raffreddato riducono le perdite di pompaggio. Utilizzando una percentuale maggiore di gas di scarico in ricircolo, si riduce la temperatura di picco della camera di combustione, inibendo la formazione di NOx. Un miglior controllo comporta che la distribuzione dei gas di scarico del cilindro è più uniforme, riducendo le emissioni di particolato e rendendo la combustione più fluida e silenziosa. Lavorando in combinazione con l'EGR, un sistema SCR riduce le emissioni di NOx a livelli molto bassi e garantisce il rispetto dello standard Euro 6.

 

 

 

SCHEDE TECNICHE

DATI TECNICI

Jaguar XF 2.0 diesel 163

-        In Italia, questa motorizzazione non sarà disponibile al lancio, ma introdotta dopo circa 6 mesi -

MOTORE E TRASMISSIONE

 

Cilindrata (cc)

1.999

Cilindri

4 in linea

Valvole per cilindro

4; DOHC, fasatura variabile delle camme di scarico

Alesaggio/corsa (mm)

83,0/92,4

Rapporto di compressione

15,5: 1

Iniezione

1.800 bar common rail

Sistema di sovralimentazione

Turbocompressore singolo a geometria variabile

Potenza CV (kW)

163 (120) @ 4.000 giri/min.

Coppia Nm

380 @ 1.750-2.500 giri/min.

Cambio

ZF 8HP45 automatico a 8 rapporti [manuale a 6 rapporti]

Rapporti di trasmissione (:1)

 

4,714 [4,110]

3,143 [2,248]

2,106 [1,403]

1,667 [1,000]

1,285 [0,802]

1,000 [0,659]

0,839 [-]

0,667 [-]

Retromarcia

3,295 [3,727]

Trasmissione finale

2,73 [2,81]

TELAIO

 

Sospensione anteriore

Doppio braccio oscillante

Sospensione posteriore

Integral Link

Sterzo

Cremagliera e pignone; elettromeccanico servoassistito

DIMENSIONI

 

Lunghezza (mm)

4.954

Larghezza incl./esc. specchietti (mm)

2.091/1.880

Altezza (mm)

1.457

Passo (mm)

2.960

Carreggiata anteriore/posteriore (mm)

1.605/1.594

Peso a vuoto (kg)

Da 1.555 [1.545]

Volume bagagliaio (litri)

540

Serbatoio carburante; litri (utilizzabili)

55

PRESTAZIONI E CONSUMI

 

0-100 km/h (sec.)

8,7 [8,7]

Velocità massima (km/h)

227 [229]

Consumo di carburante (litri/100 km) ciclo combinato

4,2 [3,9]

Emissioni di CO2 (g/km) ciclo combinato

109 [104]

Dati del costruttore; corretti al momento della pubblicazione
I numeri tra parentesi quadre si riferiscono al cambio manuale

 

DATI TECNICI

Jaguar XF 2.0 diesel 180

In Italia, questa motorizzazione non sarà disponibile al lancio, ma introdotta dopo circa 6 mesi -

MOTORE E TRASMISSIONE

 

Cilindrata (cc)

1.999

Cilindri

4 in linea

Valvole per cilindro

4; DOHC, a fasatura variabile delle camme di scarico

Alesaggio/corsa (mm)

83,0/92,4

Rapporto di compressione

15,5: 1

Iniezione

1.800 bar common rail

Sistema di sovralimentazione

Turbocompressore singolo a geometria variabile

Potenza CV (kW)

180 (132) @ 4.000 giri/min.

Coppia Nm

430 @ 1.750-2.500 giri/min.

Cambio

ZF 8HP45 automatico a 8 rapporti [manuale a 6 rapporti]

Rapporti di trasmissione (:1)

 

4,714 [4,110]

3,143 [2,248]

2,106 [1,403]

1,667 [1,000]

1,285 [0,802]

1,000 [0,659]

0,839 [-]

0,667 [-]

Retromarcia

3,295 [3,727]

Trasmissione finale

2.73 [3.07]

TELAIO

 

Sospensione anteriore

Doppio braccio oscillante

Sospensione posteriore

Integral Link

Sterzo

Cremagliera e pignone; elettromeccanico

DIMENSIONI

 

Lunghezza (mm)

4.954

Larghezza incl./escl. specchietti (mm)

2.091/1.880

Altezza (mm)

1.457

Passo (mm)

2.960

Carreggiata anteriore/posteriore (mm)

1.605/1.594

Peso a vuoto (kg)

Da 1.595 [1.585]

Volume bagagliaio (litri)

540

Serbatoio carburante; litri (utilizzabili)

66

PRESTAZIONI E CONSUMI

 

0-100 km/h (sec.)

8,1 [8,0]

Velocità massima (km/h)

229 [(230]

Consumo di carburante (litri/100 km) ciclo combinato

4,3 [4,3]

Emissioni di CO2 (g/km)
combinato UE

114 [114]

Dati del costruttore; corretti al momento della pubblicazione
I numeri tra parentesi quadre si riferiscono al cambio manuale

 

 

 

DATI TECNICI

Jaguar XF 2.0 benzina 240

MOTORE E TRASMISSIONE

 

Cilindrata (cc)

1.999

Cilindri

4 in linea

Valvole per cilindro

4; DOHC, ingresso variabile e fasatura delle camme di scarico

Alesaggio/corsa (mm)

87,5 / 83,1

Rapporto di compressione

10,0: 1

Iniezione

Iniezione diretta 150 bar

Sistema di sovralimentazione

Turbocompressore singolo mono-scroll

Potenza CV (kW)

240 (177) @ 5.500 giri/min.

Coppia Nm

340 @ 1.750-4.000 giri/min.

Cambio

ZF 8HP45 automatico a 8 rapporti

Rapporti di trasmissione (:1)

 

4,714

3,143

2,106

1,667

1,285

1,000

0,839

0,667

Retromarcia

3,295

Trasmissione finale

3,42

TELAIO

 

Sospensione anteriore

Doppio braccio oscillante

Sospensione posteriore

Integral Link

Sterzo

Cremagliera e pignone; elettromeccanico servoassistito

DIMENSIONI

 

Lunghezza (mm)

4.954

Larghezza incl./escl. specchietti (mm)

2.091/1.880

Altezza (mm)

1.457

Passo (mm)

2.960

Carreggiata anteriore/posteriore (mm)

1.605/1.594

Peso a vuoto (kg)

Da 1.590

Volume bagagliaio (litri)

540

Serbatoio carburante; litri (utilizzabili)

74

PRESTAZIONI E CONSUMI

 

0-100 km/h (sec)

7,0

Velocità massima (km/h)

248

Consumo di carburante (litri/100 km) ciclo combinato

7,5

Emissioni di CO2 (g/km) ciclo combinato

179

 

Dati del costruttore; corretti al momento della pubblicazione

 

 

 

DATI TECNICI

Jaguar XF 3.0 diesel

MOTORE E TRASMISSIONE

 

Cilindrata (cc)

2.993

Cilindri

6 a V

Valvole per cilindro

4; DOHC

Alesaggio/corsa (mm)

84,0/90,0

Rapporto di compressione

16,1:1

Iniezione

2.000 bar common rail

Sistema di sovralimentazione

Turbocompressore sequenziale-parallelo

Potenza CV (kW)

300 @ 4.000 giri/min.

Coppia Nm

700 @ 2.000 giri/min.

Cambio

ZF 8HP70 automatico a 8 rapporti

Rapporti di trasmissione (:1)

 

4,714

3,143

2,106

1,667

1,285

1,000

0,839

0,667

Retromarcia

3,317

Trasmissione finale

2,19

TELAIO

 

Sospensione anteriore

Doppio braccio oscillante

Sospensione posteriore

Integral Link

Sterzo

Cremagliera e pignone; elettromeccanico servoassistito

DIMENSIONI

 

Lunghezza (mm)

4.954

Larghezza incl./esc. specchietti (mm)

2.091/1.880

Altezza (mm)

1.457

Passo (mm)

2.960

Carreggiata anteriore/posteriore (mm)

1.605/1.594

Peso a vuoto (kg)

Da 1.750

Volume bagagliaio (litri)

540

Serbatoio carburante; litri (utilizzabili)

66

PRESTAZIONI E CONSUMI

 

0-100 km/h (sec)

6,2

Velocità massima (km/h)

250

Consumo di carburante (litri/100 km) ciclo combinato

5,5

Emissioni di CO2 (g/km) ciclo combinato

144

 

Dati del costruttore; corretti al momento della pubblicazione
 

 

 

 

DATI TECNICI

Jaguar XF 3.0 benzina sovralimentato 340

MOTORE E TRASMISSIONE

 

Cilindrata (cc)

2.995

Cilindri

6 a V

Valvole per cilindro

4; DOHC, ingresso variabile e fasatura delle camme di scarico

Alesaggio/corsa (mm)

84,5/89,0

Rapporto di compressione

10,5:1

Iniezione

Iniezione diretta 150 bar

Sistema di sovralimentazione

Compressore Twin-Vortex

Potenza CV (kW)

340 @ 6.500 giri/min.

Coppia Nm

450 @ 4.500 giri/min.

Cambio

ZF 8HP45 automatico a 8 rapporti

Rapporti di trasmissione (:1)

 

4,714

3,143

2,106

1,667

1,285

1,000

0,839

0,667

Retromarcia

3,317

Trasmissione finale

3,23

TELAIO

 

Sospensione anteriore

Doppio braccio oscillante

Sospensione posteriore

Integral Link

Sterzo

Cremagliera e pignone; elettromeccanico servoassistito

DIMENSIONI

 

Lunghezza (mm)

4.954

Larghezza incl./escl. specchietti (mm)

2.091/1.880

Altezza (mm)

1.457

Passo (mm)

2.960

Carreggiata anteriore/posteriore (mm)

1.605/1.594

Peso a vuoto (kg)

Da 1.710

Volume bagagliaio (litri)

540

Serbatoio carburante; litri (utilizzabili)

74

PRESTAZIONI E CONSUMI

 

0-100 km/h (sec)

5,4

Velocità massima (km/h)

250

Consumo di carburante (litri/100 km) ciclo combinato

8,3

Emissioni di CO2 (g/km) ciclo combinato

198

 

Dati del costruttore; corretti al momento della pubblicazione
 

 

 

 

DATI TECNICI

Jaguar XF 3.0 benzina sovralimentato 340 AWD

MOTORE E TRASMISSIONE

 

Cilindrata (cc)

2.995

Cilindri

6 a V

Valvole per cilindro

4; DOHC, a ingresso variabile e fasatura delle camme di scarico

Alesaggio/corsa (mm)

84,5/89,0

Rapporto di compressione

10,5:1

Iniezione

Iniezione diretta 150 bar

Sistema di sovralimentazione

Compressore Twin-Vortex

Potenza CV (kW)

340 @ 6.500 giri/min.

Coppia Nm

450 @ 4.500 giri/min.

Cambio

ZF 8HP70 automatico a 8 rapporti

Rapporti di trasmissione (:1)

 

4,714

3,143

2,106

1,667

1,285

1,000

0,839

0,667

Retromarcia

3,317

Trasmissione finale

3,23

TELAIO

 

Sospensione anteriore

Doppio braccio oscillante

Sospensione posteriore

Integral Link

Sterzo

Cremagliera e pignone; elettromeccanico servoassistito

DIMENSIONI

 

Lunghezza (mm)

4.954

Larghezza incl./escl. specchietti (mm)

2.091/1.880

Altezza (mm)

1.457

Passo (mm)

2.960

Carreggiata anteriore/posteriore (mm)

1.605/1.594

Peso a vuoto (kg)

Da 1.760

Volume bagagliaio (litri)

540

Serbatoio carburante; litri (utilizzabili)

74

PRESTAZIONI E CONSUMI

 

0-100 km/h (sec)

5,4

Velocità massima (km/h)

250

Consumo di carburante (litri/100 km) ciclo combinato

8,6

Emissioni di CO2 (g/km) ciclo combinato

204

 

Dati del costruttore; corretti al momento della pubblicazione
 

 

 

 

DATI TECNICI

Jaguar XF 3.0 benzina sovralimentato 380

MOTORE E TRASMISSIONE

 

Cilindrata (cc)

2.995

Cilindri

6 a V

Valvole per cilindro

4; DOHC, a ingresso variabile e fasatura delle camme di scarico

Alesaggio/corsa (mm)

84,5/89,0

Rapporto di compressione

10,5:1

Iniezione

Iniezione diretta 150 bar

Sistema di sovralimentazione

Compressore Twin-Vortex

Potenza CV (kW)

380 @ 6.500 giri/min.

Coppia Nm

450 @ 4.500 giri/min.

Cambio

ZF 8HP45 automatico a 8 rapporti

Rapporti di trasmissione (:1)

 

4,714

3,143

2,106

1,667

1,285

1,000

0,839

0,667

Retromarcia

3,317

Trasmissione finale

3,23

TELAIO

 

Sospensione anteriore

Doppio braccio oscillante

Sospensione posteriore

Integral Link

Sterzo

Cremagliera e pignone; elettromeccanico servoassistito

DIMENSIONI

 

Lunghezza (mm)

4.954

Larghezza incl./escl. specchietti (mm)

2.091/1.880

Altezza (mm)

1.457

Passo (mm)

2.960

Carreggiata anteriore/posteriore (mm)

1.605/1.594

Peso a vuoto (kg)

Da 1.710

Volume bagagliaio (litri)

540

Serbatoio carburante; litri (utilizzabili)

74

PRESTAZIONI E CONSUMI

 

0-100 km/h (sec)

5,3

Velocità massima (km/h)

250

Consumo di carburante (litri/100 km) ciclo combinato

8,3

Emissioni di CO2 (g/km) ciclo combinato

198

 

Dati del costruttore; corretti al momento della pubblicazione
 

 

 

 

DATI TECNICI

Jaguar XF 3.0 benzina sovralimentato 380

MOTORE   E   TRASMISSIONE

 

Cilindrata (cc)

2.995

Cilindri

6 a V

Valvole per cilindro

4; DOHC, ingresso variabile e fasatura delle camme di scarico

Alesaggio/corsa (mm)

84,5/89,0

Rapporto di compressione

10,5:1

Iniezione

Iniezione diretta 150 bar

Sistema di sovralimentazione

Compressore Twin-Vortex

Potenza CV (kW)

380 @ 6.500 giri/min.

Coppia Nm

450 @ 4.500 giri/min.

Cambio

ZF 8HP70 automatico a 8 rapporti

Rapporti di trasmissione (:1)

 

4,714

3,143

2,106

1,667

1,285

1,000

0,839

0,667

Retromarcia

3,317

Trasmissione finale

3,23

TELAIO

 

Sospensione anteriore

Doppio braccio oscillante

Sospensione posteriore

Integral Link

Sterzo

Cremagliera e pignone; elettromeccanico servoassistito

DIMENSIONI

 

Lunghezza (mm)

4.954

Larghezza incl./escl. specchietti (mm)

2.091/1.880

Altezza (mm)

1.457

Passo (mm)

2.960

Carreggiata anteriore/posteriore (mm)

1.605/1.594

Peso a vuoto (kg)

Da 1.760

Volume bagagliaio (litri)

540

Serbatoio carburante; litri (utilizzabili)

74

PRESTAZIONI E CONSUMI

 

0-100 km/h (sec)

5,3

Velocità massima (km/h)

250

Consumo di carburante (litri/100 km) ciclo combinato

8,6

Emissioni di CO2 (g/km) ciclo combinato

204

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA