03 July 2015

La nuova Fiat 500 2016, foto, video e prezzi

Foto, video, schede tecniche e prezzi della nuova Fiat 500..

INTRO

Dopo otto anni e più di 1,5 milioni di unità vendute, arriva la Nuova 500. Realizzata dal Centro Stile Fiat, la vettura presenta un design, esterno e interno, rinnovato e inconfondibilmente 500, che la rendono ancor più accattivante. Non è cresciuta nelle dimensioni, ma offre contenuti più ricchi in termini di tecnologia, di propulsori e di possibilità di personalizzazione. Disponibile in versione berlina e cabrio, la Nuova 500 prevede al lancio due allestimenti: Pop e Lounge.

Il primo propone di serie sette airbag, climatizzatore manuale, Uconnect Radio 5" con sei altoparlanti, porta AUX-IN e USB, comandi al volante e luci diurne a led. La versione Lounge si arricchisce di dettagli raffinati come il tetto panoramico in vetro, i cerchi in lega da 15" e la versione Uconnect Radio 5" LIVE touchscreen e volante in pelle con comandi che permette al cliente - attraverso l'integrazione con il proprio smartphone - di usare numerose app sul sistema di bordo in modo da essere sempre connessi.

A far scattare la Nuova 500, i propulsori a benzina 0.9 TwinAir (potenze da 85 CV o 105 CV) e 1.2 da 69 CV, oltre al motore bi-fuel 1.2 GPL da 69 CV. In particolare, i due bicilindrici vantano emissioni da record: 90 g/km per il motore da 85 CV, 99 per il 105 CV. Successivamente al lancio saranno disponibili il 1.3 Multijet da 95 CV e il 1.2 da 69 CV in configurazione "Eco" che consente di limitare a 99 i grammi di CO2 al chilometro. La nuova nata è dunque sempre più attenta alla mobilità sostenibile del futuro.

Qui un primo video, nelle pagine seguenti un approfondimento su motori, interni e il listino prezzi. 

MOTORI

La Nuova 500 adotta propulsori brillanti, ma piuttosto contenuti nei consumi e ancor più rispettosi dell'ambiente come dimostra l'omologazione Euro6. Abbinati a cambi meccanici a 5 o 6 marce oppure al robotizzato Dualogic, i propulsori disponibili al lancio sono: il 1.2 da 69 CV , i bicilindrici TwinAir da 85 CV o 105 CV e il 1.2 69 CV EasyPower (GPL/benzina). Il motore TwinAir da 0.9 cm3 è disponibile nella versione da 85 CV e in quella da 105 CV. La prima fa registrare, nel ciclo combinato, consumi pari a 3,8 litri/100km ed emissioni inferiori ai 90 g/km di CO2 : un dato di  rilievo in tema di ecosostenibilità.

Successivamente al lancio, la gamma della Nuova 500 si amplierà con due motorizzazioni: 1.2 da 69 CV nella configurazione "Eco" e il turbodiesel 1.3 16v Multijet II da 95 CV. In particolare, il primo propulsore adotta un nuovo alternatore intelligente, un pacchetto aerodinamico specifico e nuovi pneumatici da 14" o 15" che garantiscono una ridotta resistenza al rotolamento e all'usura. L'insieme di queste evoluzioni si traducono in un concreto risparmio nei costi di gestione e un impatto ambientale all'insegna della sostenibilità: un dato su tutti, le emissioni di CO2 si assestano ad appena 99 grammi al chilometro.

Lo schema delle sospensioni vede una asse anteriore a ruote indipendenti di tipo McPherson, mentre quella posteriore è "a ruote interconnesse" (semindipendenti) con assale torcente. Nati da un progetto Magneti Marelli, i due schemi sono stati opportunamente rivisti.

SICUREZZA
La frenata è stata ulteriormente migliorata nelle versioni equipaggiate con il motore 1.2 FIRE da 69 CV grazie all'adozione di un impianto che monta dischi maggiorati.La Nuova 500 è equipaggiata di serie con 7 airbag: due anteriori, due window-bag, due airbag laterali e uno per la protezione delle ginocchia. Il nuovo modello, inoltre, adotta un ABS completo di sistema EBD (Electronic Brake Distribution) un sofisticato ESC (Electronic Stability Control), un sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation) e  dispositivi Hill Holder, che assiste il guidatore nelle partenze in salita, e HBA (Hydraulic Brake Assistance) che aiuta nelle frenate di emergenza.

 

GLI INTERNI

Sono completamente nuovi anche gli interni, a partire dal design della plancia: ora può integrare l'innovativo sistema di infotainment Uconnect con schermo da 5", touchscreen sulla versione Lounge, che garantisce grande visibilità e si inserisce armonicamente in un insieme studiato con cura ed ergonomia. I pulsanti e il cupolino che sormonta il cruscotto sono stati ridisegnati, così come il volante: oggi i comandi sono più versatili e completi, e la bordatura cromata lo rende più prezioso.

La colonna di guida è contraddistinta dalla strumentazione analogica a cerchi concentrici, che consente di avere un colpo d'occhio immediato su tutti i parametri: sulla corona più esterna è indicata la velocità, al di sotto della quale trova spazio il contagiri. Al centro, le informazioni del computer di bordo, con l'indicatore del carburante e della temperatura del liquido di raffreddamento in digitale.

Un discorso a parte merita l'innovativo display digitale TFT da 7", disponibile a richiesta, realizzato in collaborazione con Magneti Marelli, il gruppo internazionale che opera nell'ambito della progettazione e nella produzione di sistemi e componenti ad alta tecnologia per autoveicoli. Chi guida, ha sempre sotto controllo i dati forniti dal tachimetro, dal contagiri e dal trip computer, tutti percepibili immediatamente e in simultanea. Inoltre, la parte centrale del display - dove campeggia un'immagine della vettura - è configurabile scegliendo tra le diverse informazioni fornite dal trip computer quali percorrenza, consumo istantaneo del carburante, autonomia, tempo di viaggio.

CONNETTIVITA'
Ben visibili anche i messaggi di avviso - quali porte aperte, temperatura, eccetera e l'indicatore del sistema "GSI" (Gear Shift Indicator) che suggerisce al guidatore di effettuare un cambio marcia, per la massima efficienza, attraverso l'accensione di un simbolo specifico. Il tutto è perfettamente integrato con le radio UconnectTM 5" Radio LIVE e UconnectTM 5" Radio Nav LIVE che permettono di consultare tramite lo stesso schermo anche mediaplayer, telefono e navigatore. Inoltre, sullo schermo a cristalli liquidi appare il segnale di attivazione del tasto Sport sulla motorizzazione 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV.

Questo elemento, insieme alla consolle centrale e al gruppo radio-bocchette, possono essere ordinati in colore avorio oppure nero. I vani portaoggetti sono numerosi e ben dislocati e i comandi al volante sono di serie su tutte le versioni, così come l'aria condizionata, e le bocchette d'aerazione, ridisegnate e dotate di lamelle parallele, garantiscono una precisa regolazione della direzione e della portata dei flussi.

La leva del cambio è posizionata in plancia e garantisce una comoda manovrabilità, ha l'aspetto di un raffinato componente meccanico, con parti cromate e un semplice ed efficace pomello nero lucido o cromato a seconda delle versioni. Il set dei pulsanti di uso più frequente è ispirato alle gemme luminose e alle levette della vecchia 500, e risulta facile da individuare e di uso immediato.

SEDILI
La selleria è disponibile in nove diverse combinazioni. I sedili garantiscono tutto il comfort che si possa desiderare: sono realizzati in materiali ancora più ergonomici e studiati in modo da facilitare la salita dei passeggeri nella parte posteriore. Dal punto di vista estetico, presentano un tessuto Chevron tono su tono nell'allestimento Pop e, in allestimento Lounge, tessuto Principe di Galles in accenti e "cadenino" avorio, verde oliva o corallo, con appoggiatesta e lunetta a contrasto, in ecopelle nera o avorio. A richiesta, l'esclusivo rivestimento in Pelle Frau nera, bordeaux o tabacco, con logo 500 ricamato sulla lunetta, a contrasto in colore avorio o azzurro, per i sedili bordeaux.

Il divano posteriore offre una buona abitabilità  e la sagoma superiore degli schienali emerge dal filo superiore offrendo più supporto e conformazione per la schiena dei passeggeri. Sulla versione Lounge, inoltre, è sdoppiato e abbattibile in modo frazionato, 50/50, in modo da potersi adattare al meglio a ogni esigenza di carico. I pannelli porta propongono il contrasto tra la parte rivestita in abbinamento ai sedili e la struttura in plastica che integra un'ampia tasca portaoggetti e gli altoparlanti. Invece, la maniglia per aprire le portiere è realizzata con una forma "a uncino" cromata che richiama l'elemento più celebre della portiera della 500 storica.

BAGAGLIAIO
Inoltre, a dispetto delle dimensioni contenute, il nuovo modello offre molto spazio attraverso uno studio accurato della distribuzione dei vani porta oggetti: lo dimostrano i due scomparti sulla plancia per passeggero e guidatore e il vano sul lato passeggero, che ora è chiuso da uno sportello, quelli sui pannelli porta e un altro sul supporto del cambio. Non ultimo, il bagagliaio è capiente: 185 litri che possono diventare 550 litri abbattendo lo schienale posteriore. C'è un'altra novità che non si vede, ma è immediatamente percepibile e apprezzabile: la vettura è dotata di nuovi pannelli insonorizzanti, all'interno dei passaruota e nella paratia che divide il vano motore dall'abitacolo, che rendono l'abitacolo ancora più confortevole e silenzioso.

SCHEDE TECNICHE

In allegato  in alto le schede tecniche

GAMMA E PREZZI

Al lancio, in Italia, la Nuova 500 si presenta in due allestimenti, Pop e Lounge, ed è disponibile sia in versione berlina sia cabrio, a eccezione della motorizzazione EasyPower solo su berlina. Sono sempre di serie sette airbag, climatizzatore manuale, Uconnect Radio con sei altoparlanti, porta AUX-IN e USB, comandi al volante, luci diurne a led. L'upgrade Lounge arricchisce la vettura di dettagli raffinati quali il tetto panoramico in vetro, i cerchi in lega da 15", il volante in pelle, la griglia anteriore cromata e il sistema di infotainment Uconnect 5" Radio LIVE.

Al lancio sono disponibili i propulsori a benzina 1.2 69 CV (anche con Start&Stop), TwinAir 0.9 85 CV o 105 CV (entrambi con Start&Stop) e il 1.2 69 CV EasyPower (benzina e GPL), tutte a trazione anteriore e cambio manuale o automatico Dualogic. Successivamente la gamma si amplierà con le motorizzazioni 1.2 da 69 CV nella configurazione "Eco" e il turbodiesel 1.3 16v Multijet II da 95 CV.

Le tinte di carrozzeria sono 13 (pastello, metallizzato e tri-strato), tra cui i nuovi Rosso Corallo e Bordeaux Opera; otto cerchi in lega, da 15" e da 16"; e dieci configurazioni d'interni differenti. La Nuova 500 vuole essere per tutti un abito su misura. Per questo motivo mette a disposizione tre diversi pacchetti per la personalizzazione, disponibili esclusivamente sull'allestimento Lounge, che consentono anche di risparmiare rispetto all'acquisto dei singoli equipaggiamenti opzionali. Il pacchetto "Style" comprende cerchi in lega da 16", modanature laterali e fendinebbia; il pacchetto "Cult" offre interni in pelle, strumentazione digitale TFT da 7", tetto e specchietti laterali nero lucido. Per chi cerca il massimo comfort nell'utilizzo urbano, la Nuova 500, solo in versione berlina, propone il pacchetto "City": la comodità del climatizzatore automatico bi-zona, l'efficacia dei sensori di parcheggio e la sicurezza dello specchio retrovisore interno elettrocromico.

In allegato in alto i listini della 500 e della 500C.

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