Esclusivo; la nuova Ferrari GTC4Lusso, integrale e con le ruote posteriori sterzanti

8 febbraio 2016
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    FF addio, arriva la nuova GTC4Lusso, il nuovo modello quattro posti con, per la prima volta, le ruote posteriori sterzanti integrate con le quattro ruote motrici che fanno compiere un ulteriore passo in avanti al concetto di vettura sportiva Gran Turismo....

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    FF addio, arriva la nuova Ferrari GTC4Lusso, il nuovo modello quattro posti con, per la prima volta, le ruote posteriori sterzanti integrate con le quattro ruote motrici che fanno compiere un ulteriore passo in avanti al concetto di vettura sportiva Gran Turismo. Una supercar versatile nei brevi e lunghi viaggi, sulle strade innevate di montagna e nei percorsi cittadini, da solo o in quattro. Già nel nuovo  nome la vettura richiama illustri predecessori come la 330 GTC o la sua versione 2+2 tanto cara a Enzo Ferrari, e la 250 GT Berlinetta Lusso, che coniugavano eleganza e raffinatezza dei materiali a prestazioni estreme. Il numero 4 fa invece riferimento ai quattro comodi posti dell’abitacolo.

    STILE
    E' stta disegnata da Ferrari Design, la GTC4Lusso esalta il tema del coupé shooting brake reinterpretandolo con un volume estremamente slanciato e rastremato che lo avvicina di più a una silhouette di tipo fastback. La sua anima sportiva è esaltata nelle forme e la definizione del posteriore abbassa la curva del tetto mantenendo la massima abitabilità per i quattro passeggeri offrendo al contempo un’ampia capacità di carico nel bagagliaio. Sullo specchio di coda sono inseriti i fanali sdoppiati, stilema tipico Ferrari. Oltre a marcare la spalla e ad allargare la vettura orizzontalmente, il loro dialogo visivo con i codini di scarico contribuisce a rendere più poderoso l’insieme. Le linee dinamiche e scolpite della fiancata a “diapason” ne spezzano la massa complessiva accentuando il muscolo sul passaruota e restituendo la sensazione di un volume molto atletico e definito.

     

    La GTC4Lusso sarà presentata in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra a marzo, nelle pagine seguenti un breve approfondimento e la scheda tecnica.

    INTERNI

    Intenso il lavoro di progettazione e design degli interni, sottolineano in Ferrari,  che rappresentano una nuova declinazione del lusso sportivo. Per esaltare l’esperienza di guida e la condivisione delle emozioni di guida tra pilota e passeggero che ha a sua disposizione un display opzionale chiaro e ricco di funzioni è stata creata la nuova architettura della plancia Dual Cockpit. Oltre all’architettura innovativa, l’attenzione si pone sul carattere artigianale dei materiali, impiegati e abbinati con cura per arricchire l’atmosfera a bordo. Le sedute, ampie e comode, sono più avvolgenti e troviamo un nuovissimo sistema di navigazione e entertainment, con schermo da 10,25” ad alta definizione e tecnologia touch capacitiva. E' nuova anche l' ergonomia dei comandi al volante, più compatto grazie al nuovo air-bag per una guida ancora più sportiva.

    TECNICA

    Con i suoi 690 cv di potenza massima a 8000 giri il motore 12 cilindri offre un’erogazione esemplare. Il rapporto peso potenza è da record per la categoria con 2,6 kg/cv così come quello di compressione a 13,5:1. La coppia massima è di 697 Nm a 5.750 giri/min con l’80% della coppia già disponibile a 1.750 giri/min per garantire una grande prontezza anche a bassi regimi. Il suono è accordato ai diversi caratteri della vettura: potente e cattivo nella guida sportiva, più armonico e avvolgente nella guida cittadina.

    La fruibilità della GTC4Lusso su ogni tipo di strada e aderenza è garantita dall’evoluzione del sistema a quattro ruote motrici 4RM Evo, brevetto Ferrari, per la prima volta integrato anche con le ruote posteriori sterzanti. Nasce così il sistema di controllo 4RM-S (quattro ruote motrici e sterzanti), brevettato da Ferrari, che, basandosi sull’evoluzione del Slip Side Control, anch’esso brevettato e giunto alla versione 4.0, include ora anche il controllo del differenziale elettronico (E-Diff) e dello smorzamento delle sospensioni (SCM-E). Tutti questi sistemi, così integrati e gestiti da software proprietari, consentono a chi è al volante della GTC4Lusso di poter sfruttare la elevata coppia anche su strade innevate, bagnate o comunque con bassa aderenza per una stabilità costante con un’aumentata sensazione di controllo e sicurezza in curva che si traduce in prestazioni più elevate.

    Le sospensioni a smorzamento SCM-E di ultima generazione contribuiscono a massimizzare le prestazioni anche su fondi stradali sconnessi. Alle elevate performance della GTC4Lusso concorrono anche una serie di soluzioni aerodinamiche che garantiscono una sostanziale riduzione di resistenza di Cx rispetto alla FF. Tra questi la nuova calandra, che integra le prese d’aria per migliorare l’efficienza delle masse radianti, lo sfogo d’aria laterale con louvre a tre lamelle, richiamo del motivo sul parafango della 330 GTC, lo spoiler posteriore integrato al lunotto e il nuovo diffusore posteriore. 

    SCHEDA TECNICA

    Scheda tecnica sintetica GTC4Lusso
     
    Motore
     
    Tipo V12 - 65°
    Cilindrata totale 6262 cm3
    Potenza massima * 507 kW (690 cv) a 8000 giri/min
    Coppia massima * 697 Nm a 5750 giri/min
     
    Dimensioni e pesi
     
    Lunghezza 4922 mm
    Larghezza 1980 mm
    Altezza 1383 mm
    Peso a secco** 1790 Kg
    Distribuzione dei pesi 47-53% ant./post.
     
    Prestazioni
     
    Velocità massima 335 Km/h
    0-100 km/h 3,4 sec
     
     
    * Con benzina 98 RON
    **Con contenuti opzionali di alleggerimento

     

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